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Ciao a tutti!

Vorrei modellare con 3D studio max un orsetto per poi riggarlo con maya.

Con 3d max, non mi sono mai cimentato nella modellazione poligonale.

Ho usato un'immagine di sfondo come guida e sono riuscito a crare questo.

teddywire.jpg

questa è la versione wire.

L'oggetto è un edit poly.

http://img43.imageshack.us/img43/7135/teddye.jpg

Potete darmi una dritta su come modellare i dettagli??

tipo zampe, e soprattutto il viso/muso? :huh:

Grazie anticipatamente!!

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lo vedo un pò magrino :| non sono esperto, ma io inizierei a farlo più pomposo, sembra tanto un orsetto per una propaganda di anoressici :| prova a fargli un pò la pancia XD magari fagli mangiare caramelle molto zuccherose e tanta cioccolata! :P

poi credo che essendo un orsacchiotto di pezza puoi mettergli dei bottoni come occhi...magari sai quelli neri tipo film "coraline"? :D

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lo vedo un pò magrino :| non sono esperto, ma io inizierei a farlo più pomposo, sembra tanto un orsetto per una propaganda di anoressici :| prova a fargli un pò la pancia XD magari fagli mangiare caramelle molto zuccherose e tanta cioccolata! :P

poi credo che essendo un orsacchiotto di pezza puoi mettergli dei bottoni come occhi...magari sai quelli neri tipo film "coraline"? :D

l'idea dei bottoni è fantastica!!! :)

grazie mille!!

cosi mi evito la fatica di modellare gli occhi!!

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Ciao ragazzi!

Come faccio per inserire dettagli sulle zampe, sul muso e sistemare un pò il sedere dell'orsetto?

non so proprio come fare ....

nell'anteprima delle foto ho usato un meshsmooth solo per farvi vedere come smussava! :)

vi ringrazio anticipatamente!

teddym.jpg

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guarda, devi metterti nell'ottica che non puoi modellare a estrusioni rigidissime, lasciare lavorare lo smooth e aspettare il risultato

il modello low poly deve essere comunque "fluente", capito, il tuo è una serie cubi blocchettosi. devi aggiungere giri di edge, rendere il tutto più tondo e più armonioso.... la pancia deve essere sferica, non piatta, le zampe dovrebbero essere cilindriche, invece che a trapezio... esempio:

bear09.jpg2de73998-3f7d-4159-a1ba-1a8b2fb7b228Large.jpg

è questione di voglia ma soprattutto di pratica, le prime difficoltà ci sono sempre e ci sono per tutti, tieni duro e inizia a smastricciare vertici :D

PS: SEGUI IL LINK DI DOOMGRAVE!!!


Edited by dammilo

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Il problema è che non conosco proprio la funzione per sfaccettare vertici...

c'è scritto smastricciare....non so se sia italiano, nella mia zona vuol dire pastrocchiare :rolleyes:

(in senso figurato, eh)


Edited by dammilo

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ciao Jean88mi, per modellare in 3d devi ragionare in 3d.

In pratica devi utilizzare delle blueprint "per semplificare il lavoro", e su queste devi muovere le estrusioni del tuo modello cercando di far coincidere i vertici le linee e di conseguenza i piani delle tue operazioni sulle coordinate delle tue blueprint, devi dare il volume lavorando in questo modo, prima lowpoly per avere un maggior contollo, e poi inserisci una maglia più fitta per avere un controllo maggiore dei dettagli, devi ragionare in 3d e non in un 2d trasformato in maniera fittizzia come il tuo modello, Ok la :P;)


Edited by pinuccio

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un video che dimostra la modellazione porprio del tuo soggetto"fatta con blender, ma cio non toglie che è la stessa ed identica cosa anche col tuo sw, non cambia na virgola il principio è lo stesso"

http://www.cgcookie.com/articles/modeling-a-teddy-bear

Grazie mille pinuccio! :)

Magari mi sai anche dire se esiste un sito con una fornita raccolta di blue print?

ho cercato quà e là, ma niente da fare... :(

Ancora grazie infinite!!

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Ciao Jean88mi, non ti demoralizzare e prova e riprova!

Per quanto riguarda il sito di blueprint prova questo: the-blueprints.com

Ciao :)

Grazie mille!

Link molto prezioso!

A breve posto una foto della mesh finita!

Vi chiederò ancora aiuto per il materiale e qualche perfezionamento!

Grazie ancora ragazzi! :)

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sempre nella mia inesperienza...come mai ha i piedi così? :|

Purtroppo non avevo sotto mano una blueprint, e per me è stato molto difficile lavorare di fantasia!

Ho seguito un immagine piatta trovata su internet!

L'orsacchiotto è per un esame universitario che devo fare, dove la cosa importante è il rigghing in maya!

Altro bel casino!!

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Cerca di lavorare con pochi poligoni, poi dai lo smooth.

Lavorando con pochi poligoni è più facile dare la forma base. Cerca di aumentare un pò la pancia e di smussare l'interno coscia (?) dell'orsetto :P così sono piatte! ;)

Per il rigging io non ti posso aiutare, ma qui, sul portale, ci sono tantissimi tutorial :)

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Ciao a tutti!

Stavo seguendo il tutoriall di 3dlearner2

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=15308

solamente che mi sono bloccato alla parte dove bisogna collegare le ossa delle gambe al bacino.

Seleziono l'osso della gamba shift seleziono l'osso del bacino e poi il tutorial dice joint parent

ovvero imparentare le due ossa.

però non viene detto come si fa...

so che è una cosa stupida, ma mi sto perdendo letteralmente in un bicchiere d'acqua!!!

help me please! :)

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