Vai al contenuto
miruko86

Help Modellazione Cuscino

Recommended Posts

buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un aiutino, ovvero qualche dritta su come modellare un cuscino da divano, perchè non so da che parte cominciare

ho cercato dei tutotial in rete oltre che qui, ma nn sono riuscito a trovare niente

grazie a tutti in anticipo

ciao!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non modello per lavoro.....ho fatto un corso (quindi le azioni di base le conosco) e faccio dei tutorial per conto mio, quindi diciamo principiante.

mi servivano appunto delle dritte per come modellare al meglio in ambito lavorativo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da che tipo di cuscino ti serve... comunque potresti partire da un box con poche suddivisioni (tipo 4 o 5) e modellare un po le pieghe e le cuciture usando sempre le poly.

oppure puoi aumentare un pochino le suddivisioni, e usare lo strumento paint di 3dsmax (trovi in fondo al pannello editable poly)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' una modellazione abbastanza complessa, non tanto tecnicamente quanto poprio di "mano": fare un cuscino che sia veramente reale e che non sembri un raviolo richiede abbastanza dimestichezza.

Cmq se usi 3dmax posso dirti di iniziare dalla modellazione poligonale.

Potresti anche cominciare con delle foto di aiuto da applicare ad un piano in modo da ricalcare la forma base.

parti da una scatola che non abbia suddivisioni, e poi piano piano selezionando gli edges a "loop" o a "ring" pratichi delle sufddivisioni con lo strumento "connect" (tasto destro dopo che hai selezionato gli edges)

e così poi sposti i punti.

Per le pieghe poi è un po' più complesso, dovresti usare lo strumento cut e aggiungere dettagli.

puoi tenere un modificatore MeshSmooth in modo da vedere come la tua scultura reagisce all'ammorbidimento della forma mano a mano che modelli.

Mi pare che su 3dtotal.com nella sezione tutorials e nella sezione Lighting,rendering c'era un tutorial dove c'era una scena con un divano e qualche cuscino e si spiegava rapidamente, importante per vedere come deve essere la mesh.

ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok grazie....solitamente parto sempre da un poligono e poi aggiungo le suddivisioni, solo che non avendo mai modellato certe cose, non so bene come muovermi e quindi preferisco fare prima dei tutorial per vedere i trucchi del mestiere....le azioni usate dal tutorial gentilmente fornitomi le conoscevo tutte, il mio problema sta nel metodo e non nello strumento....senza una guida non saprei più come procedere arrivato ad un certo punto

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti