Vai al contenuto
r zanlucchi

Skylight E Vray 1.5 Sp2

Recommended Posts

Salve!

stavo seguendo questo tutorial http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35 per l'illuminazione interna ed esterna della scena (anche se ho v-ray 1.5 sp2). Nel momento in cui il tutorial dice di posizionare una skylight io eseguo come da programma ma poi v-ray, in fase di rendering mi avvisa che la skylight non è supportata e dunque la ignora... Qualcuno di voi sà dirmi il perchè? Ed eventualmente con cosa la posso sostituire?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehmm..la skylight la trovi sotto enviroment nel pannello di rendering, non è importante la versione che stai usando è così da sempre.

ciao

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vray sp2? aggiornati o compra un vray originale

Devono nominarti la guardia di finanza di treddi!! :D

Cmq o usi un immagine nell'environment, che viene automaticamente convertita in skylight, o usi la Vraylight settata su Dome (per l'esterno fa un bell'effetto)

Modificato da DoOmgRaVE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ti ha confuso la parola "skylight" che non è una luce e o mappa di VRay

in vray c'è la mappa VraySky oppure le luci Vraylight che possono simulare il cielo mediante l'opzione skyportal

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in vray c'è la mappa VraySky oppure le luci Vraylight che possono simulare il cielo mediante l'opzione skyportal

la skylight è una luce e come, mi sa che ti confondi...la vraylight non simula il cielo mediante l'opzione skyportal. Con questa opzione permette solo l ingresso della skylight quando essa è attivata passandogli attraverso.

Credo che prima di infondere certezze ad altri bisognerebbe essere sicuri di quel che si dice.

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ribadisco con sicurezza quanto detto in precedenza

Beh Klone ha ragione,cioè almeno perchè ti sei espresso male prima!

La vraylight portal serve effettivamente a far entrare il cielo (o qualsiasi cosa ci sia nello skylight) in una finestra dove entrerebbe con difficoltà. Ma la sola vraylightPortal nn fa niente se nell'environment nn c'è nulla :D

Modificato da DoOmgRaVE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh Klone ha ragione,cioè almeno perchè ti sei espresso male prima!

La vraylight portal serve effettivamente a far entrare il cielo (o qualsiasi cosa ci sia nello skylight) in una finestra dove entrerebbe con difficoltà. Ma la sola vraylightPortal nn fa niente se nell'environment nn c'è nulla :D

ehmm e io cosa avrei detto prima scusa?? lui ha detto che la skylight non è una luce...primo errore

e che la vrylight con l opzione skyportal può simulare la luce del cielo...altro errore.

Ho detto che la la vraylight con funzione sjyportal permette l ingresso della skylight quando questa è attivata....quindi ricapitolando in cosa mi sarei espresso male?? non ho ben capito

Non credo di essere stato io ad essermi espresso male

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ribadisco con sicurezza quanto detto in precedenza

se dici che la skylight non è una luce sbagli...è una luce a tutti gli effetti

se dici che la vraylight con funzione skyportal simula luce del cielo sbagli...con funzione skyportal la vraylight permette l'ingresso dello skyllight che è questione ben diversa

quindi tutta sta sicurezza da dove la tiri fuori??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso vi warnizzo cranio contro cranio.

spiegate le cose con calma e chi perde mi paga da bere.

prossimo post fuori tono si chiude e pagaste entrambi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedo scusa probabilmente ho dato un impressione sbagliata ma il mio non era assolutamente un "fuoritono".

In ogni caso cercherò di rispondere in maniera più garbata

errore, la skylight è una luce...per darne prova posso dire che si può regolare l'intensità ed è in grado di generare ombre diffuse.

errore, la vraylight con opzione skyportal non simula il cielo bensì permette l ingresso della skylight (ovviamente quando questa è attivata) a modi finestra tanto per intenderci.

Ora se Sssimone fosse così gentile da ribattere alle mie convinzioni con spiegazioni che mi possano far comprendere dove sbaglio, gliene sarei molto grato.

edit: scusa doom avevo letto male, perdonami

Modificato da klone

Link al messaggio
Condividi su altri siti
errore, la skylight è una luce...per darne prova posso dire che si può regolare l'intensità ed è in grado di generare ombre diffuse.

Precisiamo però che

Lo Skylight è luce solo Indiretta (e lo prova il fatto che si vede solo se è attiva la GI), genera ombre ma cmq sono in genere poco visibili, e non precise a causa dell'interpolazione della GI.

La vraylightDome è una luce vera e propria, diretta ed indiretta,, può esser controllata meglio ed ha una qualità superiore, insomma è meglio della skylight, ma è anche più pesante..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono intervuto per mettere in dubbio ciò che hai detto, lo so benissimo che sotto environment tra parentesi c'è scritto skylight;

rispettare alla lettera "posizionare una skylight" significa che vado nel pannello luci e posiziono una skylight il che in vray non si puo fare ho solo dato una possibile spiegazione dell'inghippo cioè leggo "skilight" allora vado nel pannello luci

la metto e rimango fregato

per dire che (skylight) non è una luce o mappa di vray mi sono affidato all'help di vray:

sotto luci ci stanno: vraysun, vraylight e vrayies e non credo proprio che (skylight) sotto environment sia una luce

casomai una mappa e quindi mi sono espresso male, ma a metà

so anche che skyportal è collegata all'environment ma non sono tenuto a spiegare tutto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come siete improvvisamente gentili... avete appreso che è così costoso offrirmi da bere? :D

tiriamo le conclusioni.

la "skylight" è un oggetto illuminante del daylight, ma non è compatibile con vray, infatti il renderer ci da un messaggio di errore e dice che non è compatibile, quindi viene ignorato, e di fatti si spegne e lo sky di vray si carica in uno slot dei materiali e viene linkato manualmente al daylight system per trarre le informazioni relative

per quanto concerne la vraysky e i principi del portal avete detto cose corrette ma partendo da presupposti differenti.

in sostanza, discutete di meno e producete più tutorial per la comunità ;)

Modificato da Mercy

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come siete improvvisamente gentili... avete appreso che è così costoso offrirmi da bere? :D

tiriamo le conclusioni.

la "skylight" è un oggetto illuminante del daylight, ma non è compatibile con vray, infatti il renderer ci da un messaggio di errore e dice che non è compatibile, quindi viene ignorato, e di fatti si spegne e lo sky di vray si carica in uno slot dei materiali e viene linkato manualmente al daylight system per trarre le informazioni relative

per quanto concerne la vraysky e i principi del portal avete detto cose corrette ma partendo da presupposti differenti.

in sostanza, discutete di meno e producete più tutorial per la comunità ;)

scusami ma da buon principiante non ho ben capito.. In sostanza non posso applicare una skylight ma devo affidarmi allo sky di vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusami ma da buon principiante non ho ben capito.. In sostanza non posso applicare una skylight ma devo affidarmi allo sky di vray?

si, carica in uno slot di texture lo sky di vray, lo elabori come devi e poi lo instanzi nei pannelli di override del background ed eventualmente del reflection / refraction.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
http://www.spot3d.com/vray/help/150SP1/light_params.htm

Lo skylight di max si può sostituire anche con una Vraylight in modalità "dome".

volendo, con il cielo fisico di vray hai una mappa hdr che cambia il suo comportamento in relazione all'inclinazione dell'oggetto passato come "sole", nella dome devi inserire una texture, magari una hdri, e lavorare per animarle correttamente i parametri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se uno non vuole la solita luce omologata del phisical sky :)

Poi la dome light genera luce diretta di alta qualità e non necessita di GI.... non so se un'immagine in environment possa fare lo stesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Poi la dome light genera luce diretta di alta qualità e non necessita di GI....

appesantisce il calcolo in partenza e necessita di più samples. bisogna vedere esattamente di cosa si ha bisogno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti