Jump to content
Valerio Palandri

Trasformare Particelle In Edit Mesh

Recommended Posts

Puntualizzo qui, visto che il topic sulle Siepi con i sistemi particellari è stato chiuso.

Allo studio dove lavoro avevamo bisogno di sapere come fare a trasformare le particelle in edit mesh per poterle renderizzare con Maxwell render, che non supporta i sistemi particellari di 3ds max, qui ho trovato la soluzione...il mesher che ha funzionato benissimo.

Nel topic che ho aperto stamani chiedevo come fare ad evitare di dover trasformare in edit mesh attraverso il mesher le particelle per utilizzarle nella creazione di una siepe. Il fatto di trasformare in edit mesh un sistema particellare, esportarlo ed importarlo è un lavoro lento e che appesantisce la view port, mentre mantenere le particelle come tali può essere più pratico. Il problema lo abbiamo nel caso in cui si utilizzino le siepi particellari in animzioni: chiedevo dunque alla comunità se c'è un sistema per "svincolare" la mia siepe particellare dall' animazione, cioè fissare la forma ad un dato frame e bloccarla li.

Non credo fosse proprio lo stesso argomento.

Grazie a tutti.

Puntualizzo qui, visto che il topic sulle Siepi con i sistemi particellari è stato chiuso.

se non esporti in un qualche formato come fai a importare i dati in un ambiente che non legge un sistema?

Maxwell render non legge i sistemi particellari ne attraverso la plugin ne esportando in mxs e importando in Maxwell Studio, non riconosce ne i sistemi particellari ne il fur. Per questo ho avuto bisogno del mesher, ho trasformato il particellare in edit mesh che è stata riconosciuta da Maxwell.

No l'animazione devo farla con vray, (scusate mi sono scordato di precisarlo), infatti mi stavo concentrando sulle proprietà del sistema particellare e non del mesher proprio perche è di piu facile gestione.

ValArco.

Onestamente ho tutto molto chiaro: se voglio trasformare un sistema particellare in mesh uso il mesher.

Sto cercando di creare delle siepi con il particellare, da utilizzare in animazione con vray. Non voglio passare dal mesher per bloccare le particelle in un dato frame. Mi sono creato una siepe con il parray, ma chiaramente se creo una animazione si anima anche la siepe: ci sono due strade:

1- mesher - esportazione in obj - reimporto la siepe che a quel punto è un edit mesh, ma ho perso le caratteristiche di leggerezza e paramtrizabilità del sistema particellare.

2- trovo un sistema per "bloccare" la mia siepe al frame che mi piace di piu indipendentemente dall' animazione.

Puo darsi benissimo che sia una cosa impossibile e l'unica strada percorribile sia l'esportazione in obj, ma tentare e chiedere non nuoce a nessuno.

Se trovo la via poi ci faccio un bel tutorial, perche mi sembra si ottengano dei buoni risultati.

Onestamente ho tutto molto chiaro: se voglio trasformare un sistema particellare in mesh uso il mesher.

infatti è a me che non è chiaro cosa vuoi ottenere.

2- trovo un sistema per "bloccare" la mia siepe al frame che mi piace di piu indipendentemente dall' animazione.

si chiama SnapShot, è nei tools

Comunque per avere delle particelle ferme basta togliere lo Speed e mettere lo Start e Stop Emission a zero; poi effettivamente non saprei la procedura esatta per posizionarli dove vuoi tu, ma penso che con un lavoro certosino (ma anche usando il particle painter, perchè no) si riuscirebbe ad ottenere il controllo che desideri.