Jump to content
ruil

Foglie...

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo un bel periodo di assenza psicofisica totale, ritorno con nuovi dubbi e domande ^^".

Praticamente vorrei sapere come poter creare foglie di vario tipo, cioè se c'è più di un modo, se si quale è il più semplice e via dicendo...

Grazie in anticipissimo dell'aiuto ^^ v.v.b.! XD

Bye! :D

p.s. uso maya con mr non so quanto possa influire sul progetto.

beh, come sempre dipende da cosa ci vuoi fare con ste foglie...

in generale una delle soluzioni più usate e veloci (sia come realizzazione che come peso nella scena) è il creare dei piani e applicargli delle texture col canale opacity che ti "ritaglia" la forma della foglia.

naturalmente se ti servono per un primo piano il trucchetto è subito visibile..- in tal caso ti conviene modellare una singola foglia per bene, mapparla e poi duplicarla o farla crecere sui tuoi rami magari con uno scatter.

volendo alleggerire puoi anche trasformare il tuo oggetto in proxy in modo da velocizzare la viewport e la fase di render, in tal caso però ricordati che lo scatter di 3d max non funziona con le proxy, per quello avrai bisogno di una plugin che trovo molto utile e che si chiama scatter v 1.63 di peter watje. la plugina funziona di sicuro fino a max 2009, se hai il 2010 non ti garantisco nulla..

spero di essere stato d'aiuto,

saluti!

beh questo topic fondamentalmente l'ho aperto per capire come si facevan le foglie :| ora passi che devo fare le foglie per il mio wip... ma quella è un'altra storia :|