Jump to content
alexinmountain

Overclock Automatico

Recommended Posts

Ciao ragazzi, innanzitutto un grazie a Papa e simone per gli ottimi consigli che mi hanno aiutato moltissimo a creearmi la nuova workstation che per fortuna WORK molto bene!!

i7 920, Gigabyte UD4P, 12 GB RAM Corsair, case CM690, mugen 2, etc etc

Qualche informazione tecnica:

Nel DVD della scheda madre c'e' un'utility chiamata EASY TUNE 6 che da quanto ho capito io dovrebbe essere un programmino che fa l'overclock in maniera automatica. Ci sono tre pulsantoni (1, 2, 3) che corrispondono a tre livelli diversi di overclock, dal più lieve al più spinto.

Ora, io con la workstation ci devo lavorare, PS CS4 64bit e vari altri programmi per fotografia.

Potrebbe funzionare bene questo programmino?

Oppure creeare insabilità o peggio deterioramento precoce dei componenti?

Il mio sistema ha raggiunto al max la temperatura di 61°C in una sessione di lavoro di qualche ora. (temperatura stanza 29°C) che ne pensate?

Grazie ancora,

Ale

61° spero in full...

ET6 te lo sconsiglio, non perché non funzioni bene, ma perché applica al sistema parametri che sarebbe meglio evitare: se vuoi overclockare devi necessariamente andare via bios, ci sono molte guide online a tal proposito oltre a questo forum ovviamente! ;)

Software di overclock automatico sono sconsigliatissimi.

Il computer è certo stabile, ma non agendo in base alle caratteristiche della singola macchina applicano settaggi molto conservativi, dunque overclock bassi e voltaggi altissimi...

Ciao

Ti posso dare un parere sul campo visto che ho la tua stessa mobo.

Evita di certo il programma di overclock automatico Easytune: con la terza opzione a 3 ghz a me si pianta dopo 10 secondi.

Lo uso solo per monitorare le temperature: il 920 senza overclock mi arriva massimo a 52 gradi a pieno carico.

Si grassie ma per monitorare le temperature basterebbe usare un core temp, che fra l'altro è più preciso perché da le temp dei core e non quelle rilevate dalla mobo fuori dall'HIS...

quoto infatti easy tune mi da temperature 30° al di sotto di core temp....

comunque io ho la tua stessa configurazione eccezion fatta per ram che ne ho solo 6 gb, l'overclock da bios è molto semplice, io ho seguito la guida della gigabyte per la extreme che praticamente il bios è identico la trovi qui: http://rapidshare.com/files/216365628/Core...12.12__ENG_.pdf

però anziche portarlo a 4 ghz l'ho portato a 3.6 senza overvoltare niente, poi se hai un d0 è anche meglio dovresti spingerti piu su facilmente, comunque come mi aveva fatto notare papa 3.6 è gia un ottimo compromesso

scusate la domanda veramente stupida (ma intanto papa e simone sanno già a che livello sono in hardware)

ma sto overclocking che es?

in pratica si dice al processore di girare a frequenze più alte di come è settao di fabbrica e questo comporta un aumento delle prestazioni? se non fosse complicato in tal caso potrei sperimentare un pò sul fisso...

se è troppo stupida come domanda capisco e mi ritiro dalla discussione.. :(

saluti e scusate l'intromissione!

ok, grazie per il consiglio...

e controindicazioni ce ne sono? stabilità del computer e durata delle componenti restano invariate?

appena ho un pò di tempo mi leggo la tua guida e magari sperimento un pò... tanto adesso non è niente di urgente....

saluti!

se è troppo stupida come domanda capisco e mi ritiro dalla discussione.. :(

Ritirati... :hello:

Vabbè chiuso OT, me ne torno in vacanza... :)

PS: oltre alla guida di papax, c'è un topic che feci tempo fa dedicato agli Intel i7 dove ci sono anche i principi di overclock: sono spiegati in modo diverso da come ha fatto papax (il che non significa che siano spiegati meglio), magari qualcuno potrebbe trovarli ugualmente utili!

B)ma per usare photoshop è saggio overcloccare?

Overclockare fa bene a tutto il sistema in quanto il processore diventa più potente.

Ovviamente è una cosa relativa, cioè un processore di 2Ghz portato a 3ghz dovrebbe esser più potente del 50%, ma in realtà lo è di un 35%.

Cmq ogni processore può esser overclockato senza problemi di un margine che dipende da tanti fattori (tra cui anche la fortuna), finchè si mantiene stabilità a vcore che sono quelli di fabbrica o poco superiori, si è sicuri di non fare danni e di sfruttare molto meglio il sistema :D

..Ovviamente a patto di non usare il dissipatore Boxato..

Edited by DoOmgRaVE

tx per la spiegazione ma il concetto è si hanno tempi cosi lunghi in ps per cui valga la pena di overcloccarlo?

Beh se lavori con file molto grandi conta avere un processore più potente, ma effettivamente se si usa solo photoshop non è molto sensibile la cosa, però ti accorgi chewindows gira più veloce, ed in molte applicazioni la noti la differenza.

Cmq vale sempre la pena overclockare, perchè quando non lo fai usi effettivamente il processore a meno delle sue reali possibilità (prendi i7 920 arriva facilmente a 3.6-3,8Ghz, Q6600 a 3,2Ghz, Q9650 supera i 4), l'importante è trovare il giusto compromesso con le temperature, se sono elevate il gioco non vale la candela... Quando acquisto un pc la prima cosa che faccio è Overclockarlo e trovare la configurazione stabile ottimale (servon anche 2-3 giorni per l'intero processo)

Edited by DoOmgRaVE