Jump to content
0utsider

Vray Matl Wrapper

Recommended Posts

Buongiormno a tutti, saranno queste giornate afose sarà che non sono ancora andato in ferie ma mi sto perdendo dietro ad un problema assurdo.

Fino a l'altro giorno usavo il materiale in oggetto senza problemi. Creo un vray-plane, creo un vraymtlwrapper con matte e shadows checked, assegno un materiale standard nello slot, assegno il materiale al piano, lancio il render e la GI proietta le ombre sul vray-plane senza che questo si veda.

Oggi, stesso modello, stessa scena e non c'è più verso di rendere il piano trasparente.

Il piano si vede eccome.

Allora ho provato a vedere se c'era qualche differenza nei settaggi della Gi tra la prima scena e l'ultima e la differenza è che nel primo uso come sec bounce Bruteforce Gi e nel secondo Light cache.

Light cache?

Qualcuno mi sa spiegare perchè con Light Cache il piano diventa visibile?

No. Ho semplicemente applicato il materiale al vray plane affinchè il piano tracciasse le ombre ma fosse trasparente al background, e la differenza di comportamento si nota in funzione della combinazione tra Irrmap e Light Cache e quella tra IrrMap e Bruteforce GI.

non saprei trovare una spiegazione mi spiace

come avrai capito ho pensato che quando hai riaperto il file l'override exclude non ti avesse mantenuto in memoria il material wrapper del plane riadandogli il materiale di override, ma così non è visto che non hai usato l'overrride.

posso dirti che ho fatto delle prove e non ho riscontrato differenze di output (a livello matte)tra le due impostazioni di GI