Jump to content
nami chan

Motori Di Render

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo per la domanda, sto iniziando ad imparare maya e sono molto incuriosita dai motori di render e vorrei porvi alcune domande.

1)Che differenza c'è tra MentalRay, Vray, Renderman, Maxwell, final render?

2)Si usano per tutti i programmi (maya, 3dmax, xsi) o solo per programmi specifici?

3)Si devono scegliere i motori di render in base al progetto? Mi spiego, se devo fare un render fotorealistico quale motore devo usare, e, invece, se devo fare un render per un corto di animazione?

4)Quali altri motori di render vengono utilizzati normalmente?

6)vorrei provare a renderare tipo toon (ho letto che si chiama render in cell shading), mi potete consigliare un buon tutorial e dirmi che motore di render utilizzereste voi (per maya)?

Vi ringrazio! :D

1) nessuna.............. ahuahuahua tante peculiarità, ma la mano dell'operatore tira fuori il meglio da ognuno di questi, per lo specifico: ricerchina su google.

2): adesso vray è anche su maya, ma renderman non è su max, gli altri ci sono, ma non so su xsi se gira maxwell, mia ignoranza. Basta andare sul sito del produttore e vedere se ci sono i plugin specifici.

3): Per il rendering fotorealistico puoi usare ognuno di questi, renderman è molto avanzato, ma gli altri sono alla portata di tutti quelli che li studiano.

4): Boh......... diciamo che bastano abbondantemente.

5): dov'è la domanda 5? ahuahauhau :)

6): c'è il toon shaders all'interno di maya, con esso fai praticamente quello che vuoi, basta saperlo usare e non è roba facilissima, ma sul visor di maya ci sono degli esempi molto validi, solo che per l'avanzato si combinano altri nodi di maya che è bene conoscere, quindi servono le basi dello shader network in maya. Fino alla 2009, su maya a 32 bit c'è il vector che ti permette di renderare anche in toon, su mental ray puoi farlo anche e sulla 2010 il vector render è anche a 64 bit. Detto questo sono cose che puoi fare da maya. Ma intendi veramente toon shader o pensi a cartoni della pixar, perchè le cose sono diverse.

Ciao

Edited by ytsejam

ciao e benvenuta

domande ampie, in questi casi è più semplice realizzare una prima ricerca e poi postare eventuali dubbi, o le risposte corrono il rischio di essere vaghe o non centrare il nocciolo della questione.

1. le differenze sono molteplici e si basano sugli algoritmi implementati per simulare il trasporto della luce. puoi distinguere per il momento i biased dagli unibiased, ma se non hai nozioni di rendering ti complicheresti la vita. più semplice sapere cosa conosci e quali strumenti hai già utilizzato in passato.

2. molti motori hanno un porting per un diversi software 3D.

3. il renderer come il sw di 3D è uno strumento, sta a te studiarne uno o più di uno e impiegarlo come meglio credi. con tutti ora è possibile ottenere ottimi risultati.

4. tutti, dipende dall'abitudine del singolo utente.

5. non pervenuta

6. usa shader proprietari del software. ogni motore ha anche dei materiali utili ad ottenere il rendering non fotorealistico.

1) difficile dirlo in poche parole, sono algoritmi di calcolo molto diversi, renderman addirittura non è solo un motore di render.

2) alcuni sono disponibili per piu programmi altri si trovano su software specifico

3) di solito si, intervengono diversi fattori per scegliere quello corrtetto, ma di solito riescono a fare circa tutto, a parte gli unbiased che per i tempi di render sono sconsigliati per fare i video.

4) definisci normale...

5) ??

6) non uso maya ma cerca qualcosa per mr.

edit azz al refresh :P

Edited by algosuk

anni fa la animal logic aveva sviluppato un plugin, adesso non so a che punto sia, non ne sento parlare da troppo tempo.

Si conosco:

As november 2004 animallogic stopped selling or supported softman e maxman-

Customer with existied support will get helpdesk support but there will not be any further releases of these product to support new version of 3dsmax.

Unfortunately, demand for maxman reduced to the point where it was no longer viable to continue maintaining the product

AnimalLogic

Edited by ytsejam

6-Il toon shader puoi farlo anche con una mappa falloff un po' elaborata, è un po' un "fake" (imitazione o cosa posticcia) ma funziona bene, l'ho usata da poco su una breve animazione con stile da pongo.

Il vantaggio è che è più semplice dei vari shaders dedicati, a volte molto più elaborati e complessi, in più con questo espediente se hai dei dubbi su come funzionano le mappe falloff peraltro importantissime in seguito non avranno più segreti eheh

(ho detto qualche sciocchezza?)

http://www.cgtutorials.com/t782/Autodesk_3...g_Falloff_Maps_

ah scusami, anche se usi maya alla fine il principio è quello, è come curvare con una suzuki o con una ducati (vediamo se qualcuno esce allo scoperto)

Edited by Alcoor

Grazie a tutti per le risposte!

5): dov'è la domanda 5? ahuahauhau :)

6): c'è il toon shaders all'interno di maya, con esso fai praticamente quello che vuoi, basta saperlo usare e non è roba facilissima, ma sul visor di maya ci sono degli esempi molto validi, solo che per l'avanzato si combinano altri nodi di maya che è bene conoscere, quindi servono le basi dello shader network in maya. Fino alla 2009, su maya a 32 bit c'è il vector che ti permette di renderare anche in toon, su mental ray puoi farlo anche e sulla 2010 il vector render è anche a 64 bit. Detto questo sono cose che puoi fare da maya. Ma intendi veramente toon shader o pensi a cartoni della pixar, perchè le cose sono diverse.

Ciao

5)hai ragione, l'avevo scritta ma poi l'ho "inglobata" in una precedente :D

6)Intendo cell shading (appleseed lungometraggio-dragon ball Budokai Tenkaichi 2)

ciao e benvenuta

domande ampie, in questi casi è più semplice realizzare una prima ricerca e poi postare eventuali dubbi, o le risposte corrono il rischio di essere vaghe o non centrare il nocciolo della questione.

1. le differenze sono molteplici e si basano sugli algoritmi implementati per simulare il trasporto della luce. puoi distinguere per il momento i biased dagli unibiased, ma se non hai nozioni di rendering ti complicheresti la vita. più semplice sapere cosa conosci e quali strumenti hai già utilizzato in passato.

Grazie per il benvenuto! ho fatto una domanda così ampia perchè essendo alle prime armi volevo avere un'idea generale sui motori di rendering, per capire se era meglio indirizzarmi verso uno specifico magari più semplice all'inizio.

O per sapere se uno è specifico per un settore (tipo architettura) e non si utilizza negli altri. Ora che ho le vostre indicazioni, provvederò a cercare i dettagli nelle discussioni e su google. grazie :D

1)Non ho mai utilizzato nulla, sono proprio alle prime armi per questo vorrei capire quale mettermi a studiare per primo.

4) definisci normale...

4)se ci sono altri motori di render "famosi" , oltre a quelli scritti nella domanda 1,che però non conosco e vengono utilizzati di solito.

6-Il toon shader puoi farlo anche con una mappa falloff un po' elaborata, è un po' un "fake" (imitazione o cosa posticcia) ma funziona bene, l'ho usata da poco su una breve animazione con stile da pongo.

Il vantaggio è che è più semplice dei vari shaders dedicati, a volte molto più elaborati e complessi, in più con questo espediente se hai dei dubbi su come funzionano le mappe falloff peraltro importantissime in seguito non avranno più segreti eheh

(ho detto qualche sciocchezza?)

http://www.cgtutorials.com/t782/Autodesk_3...g_Falloff_Maps_

ah scusami, anche se usi maya alla fine il principio è quello, è come curvare con una suzuki o con una ducati (vediamo se qualcuno esce allo scoperto)

6)grazie per il link e per la spiegazione sul toon shader :D Ho visto che è per 3dmax, può funzionare anche per maya? grazie

...non ho capito il paragone tra suzuki e ducati ^_^

Edited by nami_chan

4)se ci sono altri motori di render "famosi" , oltre a quelli scritti nella domanda 1,che però non conosco e vengono utilizzati di solito.

bhe ad esempio visto il costo e la difficolta non è normale usare renderman per fare architettonico, tuttavia visto che non sappiamo cosa normalmente fai rimane un po l'assenza della domanda.

bhe ad esempio visto il costo e la difficolta non è normale usare renderman per fare architettonico, tuttavia visto che non sappiamo cosa normalmente fai rimane un po l'assenza della domanda.

nn posso ke nn quotare...cmq se usi maya forse ti conviene prendere confidenza un pò prima con mentalray...se poi nn ti trovi bene puoi sempre sperimentare altri motori di rendering

rendering fotorealistico?

toon shading?

c'è solo una risposta "semplice": Cinema 4D

www.maxon.de

se sei un architetto e vuoi fare rendering simili a schizzi l'unico consiglio è Cinema 4D

se sai usare 3ds Max invece c'è un plugin di render chiamato Final Render (come ti hanno già suggerito i colleghi) www.finalrender.com, una parte di questo plugin è dedicata al toon

http://www.cebasserver.com/finalToon/finalToon.html

nn posso ke nn quotare...cmq se usi maya forse ti conviene prendere confidenza un pò prima con mentalray...se poi nn ti trovi bene puoi sempre sperimentare altri motori di rendering

La domanda era un pò per avere una "conoscenza generale" (tipo elenco) sui motori di render, perchè non conosco altri motori oltre a quelli che ho citato.

Mi sono appena avvicinata a maya e inizierò a studiare solo un motore di render, ma mi incuriosiva sapere degli altri.

Lavoro con i sw per i cartoni animati 2D (tipo Toonz) e mi interessava avvicinarmi al 3D o, meglio, iniziare a capire e fare qualcosa. Sto facenco tutorial su tutto, non ho ben chiaro cosa mi interessa maggiornamente (è tutto così interessante!), ma mentre facevo tutorial, la parte di render (per questo volevo saperne un pò di più) e quella degli FX mi sono piaciute molto. :D

evitiamo interventi pubblicitari e abbastanza fuori luogo, come le polemiche sul software migliore.

Qualsiasi programma 3D ha un toon shader o moduli NPR, se poi un utente apre una discussione su Maya non capisco che senso abbia consigliare di comprare un altro programma.

Edited by krone

evitiamo interventi pubblicitari e abbastanza fuori luogo, come le polemiche sul software migliore.

Qualsiasi programma 3D ha un toon shader o moduli NPR, se poi un utente apre una discussione su Maya non capisco che senso abbia consigliare di comprare un altro programma.

ooops!...pardon...

mica avevo letto che l'utente utilizzasse Maya...avevo letto solo gli ultimi post...:)

by the way...

qui c'è quello che fa per te (se non è stato ancora postato il link)

http://www.digitaltutors.com/09/training.p...=5&pid=1131

Beh, giusto per completezza (e perché è il mio preferito) aggiungo Turtle, ma non mi sento di consigliartelo se non sviluppi roba in realtime. Non penso che (visto il costo) valga la pena di soppiantare MR che reputo un ottimo engine.

Inoltre visto lo scarso bacino di utenti ci sono anche pochi tutorial (fortuna ci sono quelli della casa).

http://www.illuminatelabs.com/products/turtle

qui c'è quello che fa per te (se non è stato ancora postato il link)

http://www.digitaltutors.com/09/training.p...=5&pid=1131

Grazie! non era stato ancora postato! :D

Beh, giusto per completezza (e perché è il mio preferito) aggiungo Turtle, ma non mi sento di consigliartelo se non sviluppi roba in realtime. Non penso che (visto il costo) valga la pena di soppiantare MR che reputo un ottimo engine.

Inoltre visto lo scarso bacino di utenti ci sono anche pochi tutorial (fortuna ci sono quelli della casa).

http://www.illuminatelabs.com/products/turtle

Interessante, non lo conoscevo! Non sviluppo progetti in realtime, non sapevo ci fossero altri motori specifici per quel settore! grazie :D