Jump to content
waits70

Il Render Parte A Stento...

Recommended Posts

A volte, dipende dal file su cui sto lavorando, il render mi si blocca a lungo su:

Current task: rendering...........................................

perchè? because? dipende dai materiali? dalle luci? da cosa? :( boh.

aiuto!

perchè? because? dipende dai materiali? dalle luci? da cosa? :( boh.

aiuto!

si, si e si........... qualche dettaglio in più, giocare a indovina cos'è che blocca è difficile.

ciao

aspetta che accendo la sfera di cristallo....

Posso dare un'occhiata nella sfera di cristallo anch'io?

Si, vedo un prato, e vedo dei muri di pietra, vedo che hai usato il displacement.... vedo che il render fa molta fatica perchè satura la memoria per la suddivisione delle mesh nella fase di preprocessing. :)

No, non credo sia una questione di poligoni nè di materiali:

ho appena fatto la prova dando un materiale standard a tutto e cancellando in pratica l'80% de poligoni..ho lanciato render molto molto più pesanti senza problemi

..non vi ho dato molte indicazioni perchè pensavo che per voi "mostri" del 3D fosse una roba banale banale... :)

Due possibilità:

1) il computer è arrivato al capolinea (forse il caldo? mi han detto che d'estate è un problema a volte..)

2) avevo sentito da qualche parte che la luce sky se va all'infinito e non incontra un piano, allora...boh. Non ricordo bene, ma ricordo che forse legata alla sky può esserci un grande ritardo nel render...

cavolo, non mi fa l'upload,. Beè, la scena è in pratica vuota.

Io credo di aver letto da qualche parte qualcosa riguardo a un piano da mettere sotto a tutta la scena, perchè altrimenti MrSun (non mrsky ma mrsun...) crea non so quale problema di calcolo...

non è un problema di poligoni

non è un problema di materiali

purtroppo non riesco a uploadare la scena, ma fidatevi che è così banale che mi vergognerei persino a postarla...

Se lo sky ha attivo la GI e non incontra nulla allora non stored photons ma non si blocca, rallenta di solito, anche se a volte è troppo lento, ma se gli oggetti in scena ci sono allora non dovrebbe esserci nessun problema. Imposta il message windows e spunta progress mesage, visualizza i messaggi che ti da e come detto da altri ... facce vedè uno screenshot.

con vray piu la camera è vicina al suo target, cioè più è ravvicinata l'inquadratura, e maggiore è il tempo di rendering

anche in modo considerevole

in mr non lo so però potresti provare..tanto per sicurezza

Maximum sampling radius, posso sapere se sei in scala su 3dsmax e se è voluto quel radius? così basso? Fai una prova a togliere e farlo calcolare in auto.

Maximum sampling radius, posso sapere se sei in scala su 3dsmax e se è voluto quel radius? così basso? Fai una prova a togliere e farlo calcolare in auto.

..uhm...in effetti forse stavolta non ero in scala...ora provo!

Non era quello però ho trovato, e credo che davvero nasca tutto dal fatto che stavolta ero fuori scala (grazie ytsejam per l'intuizione!)

Seleziono il MrSun e tra le opzioni trovo:

"Automatically calculate energy and photons". Se metto la spunta i tempi diventano incredibilmente lunghi, se invece non la metto va tutto ok!!!

(poi magari qualcuno mi spiega perchè perchè non l'ho tanto capito...) :rolleyes:

:)

Seleziono il MrSun e tra le opzioni trovo:

"Automatically calculate energy and photons". Se metto la spunta i tempi diventano incredibilmente lunghi, se invece non la metto va tutto ok!!!

Perchè devi dare un radius adeguato come detto prima. Bene cmq, ma con l'automatic calculate il risultato è molto buono e adeguato alla scena.