Jump to content
Argonauta

John Carpenter's Christine - Plymouth Fury 1958

Recommended Posts

Ciao a tutti,

altre inquadrature. Da qualche rendering a questa parte mi è venuta voglia di modellare anche gli ambienti, perchè almeno te li fai come vuoi tu.

Spero di aver accontentato Ecimen con questa vista frontale. Seguirà presto una 3/4 da dietro.

Saluti.

Guest Mirco83

Ciao,

Dico la mia: Non c'è paragone con l'altra versione. Questa è priva di atmosfera e di profondità. E' molto buona per mostrare l'eccellente modellazione e la cura per la carrozzeria ma il resto proprio rimane piatto.

Preferisco ricordarla come l'altra immagine....

ciao ivo, c'è un piccolo problema quando gestisci questi materiali architettonici.

il metallo del garage appare opaco e la pietra è ovunque speculare nelle zone interne, sino a sembrare umida.

hai percaso attribuito la specularità con la stessa mappa del bump?

Ciao,

Dico la mia: Non c'è paragone con l'altra versione. Questa è priva di atmosfera e di profondità. E' molto buona per mostrare l'eccellente modellazione e la cura per la carrozzeria ma il resto proprio rimane piatto.

Preferisco ricordarla come l'altra immagine....

Sono d'accordo.

Quando si fa qualcosa di ottimo, quello diventa il punto di riferimento per le future valutazioni. Non che questa sia una brutta immagine, ma l'altra era meglio.

La morale della favola è: non fare mai niente di buono! :D

Scherzo scherzo, è soltanto una citazione Homersimpsonesca :D

Torno serio.... l'ambientazione mi piace, con un'illuminazione più d'atmosfera, come l'altra, guadagnerebbe moltissimo.

Rivedrei anche gli shader dei muri.

Ciao

Edited by nicolce

Vero... poca profondità e un senso di errore di scala nelle dimensioni sia geometriche che di qualche mappa.

Comunque puoi sistemarla e soprattutto lavorare sull'atmosfera con dei giochi di luce ombra :)

mmm...non convince tanto neanche me. Sulla macchina niente da dire..mi piace, ma il texturing dell ambientazione lo rivedrei. Asfalto poco convincente. Saracinesca idem, la texture sembra strecciata. Sembra che la texture del cornicione sia la stessa sia per il frontale che per il laterale. I mattoni sono un po fuori scala e hanno troppo specular.

Sistema il tutto e viene na bomba. :)

Ciao a tutti,

sono perfettamente d'accordo sul fatto che questo sia solo un render con il quale mettere in mostra la macchina.

L'altro era un'altra cosa. In questa immagine il soggetto è Christine, tutta nuova e luccicante anche se quel suo sguardo a me mette sempre un pò di ansia. Ad ogni modo lo scopo del render è quello di valorizzarne quasi esclusivamente la modellazione.

Infatti volevo un render con uno sfondo che fosse il più cupo, tetro e desolato possibile ma nel contempo neutro abbastanza da dare risalto solo a Christine. Anche per quanto riguarda l'illuminazione, le ho provate tutte. Ma se da una parte una luce più d'effetto dava più atmosfera all'immagine, dall'altra poi toglieva dettaglio alla modellazione.

Sto comunque imparando una cosa (che a dire il vero ho sempre sostenuto spesso in questo forum, pigliandomi quasi sempre un sacco di botte...): fare un rendering più o meno fotorealistico è una cosa. Fare un rendering più o meno fotorealistico di un'immagine che colpisce è un altra storia.

Ad ogni modo l'immagine in sè mi piace. Secondo me è comunque espressiva, la profondità e l'atmosfera ci sono. Non

sono tanto d'accordo sul fatto che il rendering ne sia totalmente privo.

Certo l'altro era un'altra cosa.

Per Mercy: no, i materiali dei muri sono blinn con texture mappate nel colore e nel bump. Quell'effetto bagnato, mannaggia, è perchè ho esagerato con la specularità.

Guest Mirco83
Ad ogni modo l'immagine in sè mi piace. Secondo me è comunque espressiva, la profondità e l'atmosfera ci sono. Non

sono tanto d'accordo sul fatto che il rendering ne sia totalmente privo.

E' una cosa importante che a te piaccia, in fin dei conti se hai ottenuto ciò che volevi...Chi può darti torto eheh! ;)

Però ti dico in maniera oggettiva perché l'immagine sia priva di profondità. A questo proposito ho ritagliato una parte della tua immagine:

grabo.jpg

Come puoi vedere, non si può certo dire che ci sia senso di prospettiva o profondità.

In prima analisi perché manca una passata di DOF, che diciamo è la maniera "FORZA BRUTA" per ottenere la profondità.

In seconda analisi manca proprio un gradiente che renda le distanze diversificate: Serve un gradiente di luce. E' come se mancasse questo gradiente verso il fondo e quindi l'atmosfera intesa come ARIA, che è il mezzo trasmissivo in esame, sembra assente.

In sostanza, gioca di più con le ombre,luci e occlusion!

Sei molto bravo con le luci, come hai dimostrato nell'immagine precedente quindi consigli tecnici precisi penso che sia inutile darteli.

Un saluto e cmq complimentoni perché è una bella immagine.

Mirco

Edited by Mirco83

ciao Argonauta, la modellazione dell'auto è notevole, ma condivido il parere e l'opinione degli altri utenti, la versione diabolica è decisamente più bella grazie all'atmosfera che sei riuscito a cogliere

E' una cosa importante che a te piaccia, in fin dei conti se hai ottenuto ciò che volevi...Chi può darti torto eheh! ;)

Però ti dico in maniera oggettiva perché l'immagine sia priva di profondità. A questo proposito ho ritagliato una parte della tua immagine:

grabo.jpg

Come puoi vedere, non si può certo dire che ci sia senso di prospettiva o profondità.

In prima analisi perché manca una passata di DOF, che diciamo è la maniera "FORZA BRUTA" per ottenere la profondità.

In seconda analisi manca proprio un gradiente che renda le distanze diversificate: Serve un gradiente di luce. E' come se mancasse questo gradiente verso il fondo e quindi l'atmosfera intesa come ARIA, che è il mezzo trasmissivo in esame, sembra assente.

In sostanza, gioca di più con le ombre,luci e occlusion!

Sei molto bravo con le luci, come hai dimostrato nell'immagine precedente quindi consigli tecnici precisi penso che sia inutile darteli.

Un saluto e cmq complimentoni perché è una bella immagine.

Mirco

... Ma io ti conosco. Tu sei quello dei dinosauri... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Dimenticavo la mia firma con cui rispondo ad ogni tuo commento...

Beh, hai ragione. Anzi, in una versione, la parte in fondo di questo conglomerato di capannoni era scurissima, e ciò

aumentava un pelo, pelo la profondità. Poi però sono incappato nel classico errore "ma però poi non si vede che ho modellato anche il cavo della luce", dimenticando che ciò andava a scapito della profondità e che oltretutto di quel cavo

non gliene frega niente a nessuno. In un altra versione c'era la luce nel vicolo accesa, di un bel giallino spento che ti

mette angoscia, tutta la luce proveniva da dietro e Christine era più in ombra, cattiva e scura. Ma poi quel giallo non centrava niente con il rosso di Christine. I due colori proprio non andavano d'accordo. Poi ho provato con luce verde, ma

era troppo Matrix. Alla fine ho tirato fuori un'immagine con due gruppi di "colori": rosso misto a "poltiglia" desaturata.

E così facendo Christine spiccava veramente bene. Perchè era quello lo scopo, far vedere la modellazione. Ma anche lì mi devo dare torto da solo. Perchè se crei un bel modello ricevi l'applauso di chi di 3D ne capisce qualcosa. Ma la cosa finisce lì. Creare un'immagine che anche e soprattutto un profano possa apprezzare per la sua espressività dovrebbe essere il vero scopo di quest'arte. Come per tutte le arti.

E per finire, tristezza della tristezza, la carta dell'AO l'ho già giocata.

A me personalmente l'immagine mi trasmette un senso di inquietudine. Con tutte quelle saracinesche abbassate, nessuna via di fuga e lei, l'unica cosa "viva" in mezzo a quella desolazione, che ti fissa e forse ti sta prendendo le

misure.

Ad ogni modo tutte le vostre critiche sono più che apprezzate. Da parte di tutti.

Saluti e grazie ancora.

E così? Con un ulteriore "passata" di AO in Photoshop?

È migliorata? Un pelo di profondità in più mi sa che c'è?

È il massimo che posso fare senza rimetterci mano con maya.

Saluti e grazie a tutti. ;)

Guest Mirco83

SI! Direi che è migliorata di molto altroché!!!

Bravo!

PS.Si si sono quello dei dinosauri!!ahahah :-D

Edited by Mirco83

Se posso suggerire, così a prima occhiata mi sa che manca un po' di AO nel punto di contatto tra le ruote e il terreno.

Sbaglio?

Se ti riferisci alla prima versione, ti do ragione, soprattutto per quanto riguarda la sua anteriore destra.

Nell'up che ho postato mi sembra migliorato.

Saluti.

ciao argo

complimentoni!!! :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

quest'ultimo post è davvero spettacolare!!!

la strada non mi fa impazzire sopratutto nella parte frontale alla macchina... sarà l'inquadratura ma sembra un po strecchata...

volendo potresti elaborarti una maschera e inserire nell'asfalto qualche strisciata, macchie varie, olio ecc...

cmq bravissimo ancora :Clap03::Clap03:

Hehehe sono sempre il solito ritardatario perdonami Argo :(

Innanzitutto complimenti ........... ma tanti :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Modellazione e resa della macchina direi perfetta ...... ho letto tutti i post e devo dire che effettivamente il secondo up è molto migliorato confronto al primo e ho trovato molto interessante le osservazioni che ti hanno fatto sulla profondità.

Bravo perchè hai saputo rimediare sapientemente agli errori e conconrdo con Ecimen sull'asfalto forse una delle pochissime cose che potrebbero completare l'opera.

Detto questo ho seguito il wip in silenzio e colgo l'occasione per farti i complimenti sia per la resa finale che per il wip in generale.

Saluti :hello:

Rosty