Jump to content
vallina

Mental Ray Problemi

Recommended Posts

ho installat5o il mental ray in 3dsmax design 2009,però ho difficoltà ad applicare il materiali...inoltre...è normale che in 3ds nel momento in cui si applica una texture non si riesca a vedere subito il risultato...che so tipo artlantis???

qualcuno mi spiega come si fa???'inoltre ho difficoltà a trovare tutorial propri osull'applicazione dei materiali....relativo a mental ray...e quelli presenti su questo sito sono troppo avanzati..mi servirebbe qualcosa di semplice e chiaro il più possibile

ho installat5o il mental ray in 3dsmax design 2009,

non mi è chiaro questo passaggio.

artlantis fornisce una anteprima attendibile, ma il rendering in 3ds è tutt'altra cosa, quindi non puoi avere un risultato se non fai prima una prova di render.

bhe scusa ma come lo devo usare allora mental ray se non lo installo???

cioè è un dato di fatto che nell'edito material in 3ds max ci sia una sezione dedicata a mental ray.

Poi il fatto di artlantis ,bhe io fino ad ora ho usato questo...ed è è solo da poco tempo che sto provando ad usare 3dsmax...quindi magari certe cose che per alcuni sono ovvie banali e scontate per me non lo sono.

Inoltre vista la mia inesperienza...è normale che tutte le volte che apro un file in 3ds ...mi si apre nuovamente il programma...in autocad basta aprirlo una volta sola...e poi i vari file li riduco ad icona a seconda dell'utilizzo.

bhe scusa ma come lo devo usare allora mental ray se non lo installo???

mental ray si installa CON 3ds max ^_^ non devi installare niente a parte.

max non ha la gestione di sheets separati, quindi un file, una istanza del sw.

a rischio di sembrare inchiappa..ma io ho fisicamentre preso mental ray dal sito ufficilae...l'ho installato e nell'editor materials accanto al contagocce mi spunta arch e disign mental ray

Come di ce Mercy, sono ormai un sacco di anni che Mental Ray è integrato in 3dsmax. se premi F10 ti si apre la finestra renderer dove puoi scegliere il motore di render da utilizzare.

Ti consiglio di capire prima come funziona il software, e poi di passare a motori di render molto avanzati come mental ray.

QUI puoi farti un'idea delle basi di 3dsmax.

per vedere i materiali in scena, devi cliccare l'icone a scacchi bianchi e blu che trovi nel "material editor"

dammi retta, prima studiati il software che hai tra le mani. di solito si sceglie un programma in base alle esigenze, inutile "comprare" un SW da 5000 euro come max, se non sappiamo nemmeno che motore di render utilizza.

:rolleyes:

Edited by kris_73_it

a rischio di sembrare inchiappa..ma io ho fisicamentre preso mental ray dal sito ufficilae...l'ho installato e nell'editor materials accanto al contagocce mi spunta arch e disign mental ray

sarebbe bastato premere F10 e scorrere il pannello fino a "assign renderer". dove c'è "Production" assegnare Mental Ray al posto dello Scanline Default.

EDIT: esattamente come ti ha spiegato kris meno di 120 secondi ( -___-'' ) prima di me

Edited by Mercy

Guest

in 3dsmax non è come atlantis, ti prepari i materiali nel material editor, li assegni agli oggetti in scena e poi fai un rendering di prova.

con le utlime versioni puoi anche vedere i materaili nella viewport, ma prima devi capire come funziona il porcedimento.

materiali - oggetti - rendering -

Questa non sarei riuscito proprio a immaginarlo.Installare Mental Ray in Max.E che sarà successo ora ci saranno due mental Ray che vivono parallelamente dentro lo stesso programma :o

E dal max 6..(mi pare 2003) che il mental ray è presente in Max e da quanto ricordo allora era tosto usarlo c'erano solo quattro materiali che ti permettevano dopo faticossisime tribolazioni di ottenere un po tutto

Cmq anche in max puoi vedere il materiale nella finestra di visualizzazione devi clikkare sull cubo a scacchi(show map in viewport) che trovi nell'editor dei materiali e ovviamante lavorare in smooth+highlight e non in modalita wireframe