Jump to content
Adam00

Processore...?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho una domanda da disinformato degli ultimi mesi di evoluzione hardware...

Devo rifarmi la ws e vorrei sapere se adesso mi conviene ancora buttarmi sugli xeon, oppure se è meglio passare al socket 1366 con un processore "basso" ( 920 ) e poi aggiornarlo in futuro; questo per naturali motivi di risparmio...sono incuriosito dall'uscita prossima degli i5 per quanto riguarda gli sbalzi di prezzo delle cpu...

Grazie mille :D

Ciao a tutti!

Ho una domanda da disinformato degli ultimi mesi di evoluzione hardware...

Devo rifarmi la ws e vorrei sapere se adesso mi conviene ancora buttarmi sugli xeon, oppure se è meglio passare al socket 1366 con un processore "basso" ( 920 ) e poi aggiornarlo in futuro; questo per naturali motivi di risparmio...sono incuriosito dall'uscita prossima degli i5 per quanto riguarda gli sbalzi di prezzo delle cpu...

Grazie mille :D

Non credo che l'i7 920 scenda sotto i 200, non vale la pena aspettare, piuttosto andresti a rispiarmare qualcosa sulla scheda madre. Cmq gli i5 son in pratica gli i7 senza hyperTreading, e per i renders non è affatto positivo.

Edit...sarai incuriosito dagli i9 semmai :D

Edited by DoOmgRaVE

.....

Sai anche io devo comprarmi la macchina e mi sto chiedendo se sia meglio la mercedes SL o forse se non ne valga la pena e si possa comprare la panda 1.2 a GPL...

:D :D :D

Cavolo...non l'ho capita...

In ogni caso la mia domanda viene dal fatto che per farmi un'idea sono andato a vedere le ws della dell che montano le schede quadro e hanno tutte gli xeon della nuova serie...e allora mi sono fatto delle domande.

Inoltre ho guardato alcuni test di rendering e un doppio processore xeon batte un 920 , non di molto , ma lo batte...

Le mie sono domande di curiosità che vengono a lavoro, spero non ci sia niente di male a porle qua... <_<

Più che altro, un i7 860 o 870, basato quindi su socket 1156, potrebbe essere assemblato con una scheda madre molto più economica... certo al al lancio sempre 150 euro costeranno quelle buone, mentre per i7 920 già una scheda discreta si trova sotto i 200... Insomma secondo me si dovrà aspettare un poco perché lynnfield sia competitivo nella fascia medio/alta. 920 potrebbe anche sparire dal mercato, mentre il 950 sarà sostituito da un 960, proprio per far posto ai lynfield di fascia più alta. Infine le memorie ddr3... i kit 6Gb sono tendenzialmente più vantaggiosi come prezzi rispetto a quelli da 4Gb. Considerando poi che per socket 1366 si attendono gli esa-core, credo che lynnfield abbia poco da dire in fascia alta. Competerà più che altro con phenom II e core 2 secondo me, e i vari 8xx serviranno più da upgrade.

Detto questo devi veder tu... Fa conto che una macchina basata su dual xeon ti costa minimo sui 2600 euro... ivata... E sono xeon a 2,26GHz.

Una macchina con core i7 920 la fai già con 1300 euro se non spendi tanto in scheda grafica...

Però ci sono persone alle quali il dual xeon serve...

Non avertene a male per la mia battuta...

E' che c'è una netta distinzione sia di prezzo sia di potenzialità fra core i7 e xeon, e questo è bene ricordarlo sempre.

Certo poi si può dire che le prestazioni in rendering di un dual xeon 2,26GHz si possono quasi eguagliare con un i7 920 adeguatamente pompato, ma si deve sempre ricordare che uno è un dual xeon, e costa come un dual xeon, lavora come un dual xeon, l'altro è un i7 920, costa come un i7 920 e lavora (tanto per il suo prezzo e per essere una singola cpu desktop).

Essere indecisi fra l'uno e l'altro succede a più persone, ma il dubbio è presto fugato se si considera il prezzo dell'uno e dell'altro, e le proprie necessità. Li non siamo noi a poterti dire che cosa ti conviene...

C'è gente a cui serve il mercedes perché passa la vita su e giù per l'autostrada e gente che la panda 1.2 a gpl gli va a meraviglia perché non consuma un tubo e per fare gli 80Km/h fra un paese e l'altro va benone

Ma figurati :)

In ogni caso da quel che ho capito il socket 1366 va bene per attendere nuovi processori futuri - esacore O_O - ed è quello che mi interessava...per quanto mi riguarda l'importante è procurarsi sempre una piattaforma aggiornabile...un gratta e vinci buono o un rimborso inaspettato e via, sette secondi di renderig risparmiati per goderti il sole B)

E' che c'è una netta distinzione sia di prezzo sia di potenzialità fra core i7 e xeon, e questo è bene ricordarlo sempre.

Certo poi si può dire che le prestazioni in rendering di un dual xeon 2,26GHz si possono quasi eguagliare con un i7 920 adeguatamente pompato, ma si deve sempre ricordare che uno è un dual xeon, e costa come un dual xeon, lavora come un dual xeon, l'altro è un i7 920, costa come un i7 920 e lavora (tanto per il suo prezzo e per essere una singola cpu desktop).

Essere indecisi fra l'uno e l'altro succede a più persone, ma il dubbio è presto fugato se si considera il prezzo dell'uno e dell'altro, e le proprie necessità. Li non siamo noi a poterti dire che cosa ti conviene...

C'è gente a cui serve il mercedes perché passa la vita su e giù per l'autostrada e gente che la panda 1.2 a gpl gli va a meraviglia perché non consuma un tubo e per fare gli 80Km/h fra un paese e l'altro va benone

un paragone del genere lo farei tra uno xeon e un celeron però...

Si certo Pick, era un paragone forzato ...

Ad ogni modo potrò smentirmi all'uscita di core i5/i7 lynnfield, ma credo il socket 1366 in ambito workstation rimarrà preferibile almeno nella fascia alta per singole cpu...