Jump to content
giuseppe84

Dreaming My Dreams

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi presento la mia ultima opera :)

In questo lavoro volevo sperimentare la modellazione organica, e devo dire che è stata una grande e lunga avventura... il primo vertice l'ho posato nel lontano mese di marzo!

I programmi utilizzati sono 3ds 2009, zbrush, vray 1.5, photoshop CS3, ivy generator.

Spero che vi piaccia, scontato dire che opinioni, critiche, suggerimenti son molto ben accetti! ;)

Edited by giuseppe84

ciao, io ti suggerirei di portarla in wip perchè la posa del ragazzetto rende, e in generale i modelli sono buoni (a parte le persiane spessine..)... però hai un po' toppato texturing e luci :) che secondo me andrebbrero rifatti da capo.

la scena è troppo buia, piatta, anche l'omino con quei materiali è veramente finto, dovresti rendere il pelo del cane più coerente con l'illuminazione...e in più dettagliare il tutto che così è un po' scarno :)

Grazie Dammilo x i tuoi suggerimenti e per essere stato finora l'unico a degnarsi di lasciare un commento :)

Beh, questo lavoro l'ho fatto innanzitutto sperimentare la modellazione, la posa e il texturing di elementi organici (ragazzo e cane) quindi non potevo avere grandi pretese, per giunta il mio pc non è molto moderno percuiho dovuto fare un pò di economia tra numero di oggetti e dettaglio textures. Riguardo il lighting ti do ragione, forse sistemando la luce (direzione e intensità) l'immagine renderà molto di più, sia in termini di materiali, sia in termini di tridimensionalità...quando possibile ci proverò! ;)

scusa la brutalita... ma secondo me sei andato troppo oltre quelle che sono el tue attuali capacita, ti conviene portare appunto il lavoro in wip e iniziare a riprendere in mano i modelli uno ad uno per cercare di dargli un senso. ;)

Beh credo che le capacità si sviluppano cercando di andare oltre quelle attuali. Forse, come dici tu, sono andato un pò oltre, ma ti assicuro che con questo lavoro ho imparato tantissimo, da zbrush a molte funzioni di 3ds che per me erano un mistero.

Quando ho iniziato il lavoro ho pubblicato questo wip (le immagini le ho tolte perchè avevo esaurito lo spazio) proprio per ricevere un pò di consigli da chi ne capiva di più, ma come potrai verificare è un wip vuoto quindi ho dovuto procedere da solo :)

Proverò a sistemare l'illuminazione, in quanto reputo essa colpevole della scarsa resa dei materiali, ma, perdonami, non credo che addirittura i modelli siano privi di senso :)

Guest Mirco83

Se fosse stata un'immagine 2D decisamente era eccellente perché c'è un fortissimo tentativo di comunicare un'emozione ed in parte riesce molto bene.

"Purtroppo" con il 3D, i particolari tecnici vanno inseriti e appunto ci sono tante cose da rivedere. A parte la modellazione che cmq, nella sua semplicità ci può stare. La cosa che stona e balza di più all'occhio sono sicuramente il texturing, lo shading e le luci.

In 3DS max ci sono tante soluzioni per i materiali inorganici e spesso dei preset molto buoni, magari chi lo usa costantemente per l'architettonico può darsi molti consigli.

Io posso dirti 2 cose:

1-Il cane andrebbe sicuramente scurito e dovrebbe avere un gradiente di luce un pò più dinamico sul corpo.

2-La pelle del personaggio principale manca del tutto (o ce ne è troppo poca) di specularità. Anche se vuoi fare uno stile cartoon, usa cmq il fast skin e settalo in maniera subdola così da tenere in un range accettabile le condizioni che simulano la pelle.

Un saluto,

Mirco

Edited by Mirco83

Concordo che dalla modellazione al lighting questo lavoro è da rivedere, e lo farò (certo, miracoli non posso farne! :D)

Per la pelle ho provato ad utilizzare il fast skin di vray, ma non lo conosco bene e non mi usciva mai nulla di buono, quindi ho deciso di utilizzare un semplice vray mtl, con i risultati che son quelli che sono <_<

La peluria del cane è stata realizzata con l'hair&fur di 3ds e l'ho dovuta scurire un pò in photoshop poiché era stata renderizzata ancora più chiara (credo che dipenda dal fatto che 3ds renderizza gli elementi hair&fur con mental ray)

Che altro dire... vi ringrazio per i suggerimenti, a presto! ;)