Jump to content
Crj    62

Soggiorno In Riva Al Mare

Recommended Posts

Ciao a tutti, :hello:

sto provando a fare questo render di interni con il nuovo (per me) MR 3.7 e quindi con gli importons e le Irradiance Particles. Ho quasi finito con i materiali. Posto qui l'ultimo render fatto in modo che possiate valutare ed eventualmente consigliarmi come impostare al meglio il mia_exposure_simple oppure in alternativa il mia_photografic_exposure :D

Il render è stato effettuato con queste impostazioni:

1280x1024

AA 0,2 Mitchell

Importon Density 1.000 (poi farò delle prove abbassandolo...)

Passes 4

Irradiance Particles rays 1000

Enviroment Rays 500

IP non interpolata.

16interno09copy.jpg

Bella la scena, io avvicinerei un po piu la camera e aumenterei la luce nella stanza, per quell'esposizione al sole e' troppo scura :)

p.s. visto che ci sti, cambia i cuscini del divano, so de legno :)

Edited by Sbrath

Bella la scena, io avvicinerei un po piu la camera e aumenterei la luce nella stanza, per quell'esposizione al sole e' troppo scura :)

p.s. visto che ci sti, cambia i cuscini del divano, so de legno :)

Ciao la scena non l'ho modellata io a parte le anfore :)

è una scena che di test che ci diedero ad un corso bigrock di due anni fa. La sto utilizzando solo come test per provare l'illuminazione di MR 3.7

Per il discorso inquadratura forse avvicinando la camera sarebbe anche meglio :) ci provo e vediamo come viene.

:hello:

Piccolo up :D

Ho cambiato la foto di sfondo, aggiunto il battisocpa e fatto piccole modifiche ad alcuni materiali... sembra vada un pò meglio, sopratutto la questione immagine di sfondo :)

17interno09copy.jpg

vista cosi è un po piccolina, non si riesce ad esaminare il materiale.... vista cosi sembra ok

per quel che riguarda la luce secondo me sarebbe meglio aumentarla un po... parlo di rimbalzi di luce... perche considerando il bello sfondo che ce fuori dalla finestra e la bella luce che ne entra dai finestroni, la stanza in generale è parecchio scuretta....

:hello: up up

vista cosi è un po piccolina, non si riesce ad esaminare il materiale.... vista cosi sembra ok

per quel che riguarda la luce secondo me sarebbe meglio aumentarla un po... parlo di rimbalzi di luce... perche considerando il bello sfondo che ce fuori dalla finestra e la bella luce che ne entra dai finestroni, la stanza in generale è parecchio scuretta....

Ok allora proverò questa sera (ora non sono davanti al mio pc) un render aumentando Depth e Passes. ;)

Ciao, ho qualche dubbio <_<

Ieri sera ho fatto alcune prove... ho aumentato i passes a 5 poi ho creato un'area light con use light shape, rectangle 64 samples e gli ho collegato il mia_portal_light su light shader e photon shader, solo una cosa è indispensabile spuntare "visible" sull'area light per godere dei benefici del mia_prtal_light? gli ho fatto ricalcolare tutto, fotoni e irradiance particles...ora il render ha un'aria più rossiccia xchè i fotoni si portano in giro i colori vari della scena...

Altra cosa, ma i fotoni vanno attivati anche sulla dirctional del sun? è una cosa che io non ho mai attivato, ma poco fa leggevo in una discussione sempre qui su treddi, in cui Dagon diceva di attivare anche i fotoni del sun e di spuntare automatic photon energy...

vi chiedo qualche lume se vi è possibile... grazie... :)

Tra poco vi posto anche il render, lo sto rifacendo e ho aumentato i fotoni...ma questa volta non sto ricalcolando le irradiance particles, ma solo i fotoni.

quoto la luminosità però forse basterebbe regolare l'esposizione...credo...

bello lo sfondo, ci sta bene e mi fa venire voglia di fare un bagno e andarmene da 'sta città che è gia tornata caotica...

:D

Ciao, ho qualche dubbio <_<

Ieri sera ho fatto alcune prove... ho aumentato i passes a 5 poi ho creato un'area light con use light shape, rectangle 64 samples e gli ho collegato il mia_portal_light su light shader e photon shader, solo una cosa è indispensabile spuntare "visible" sull'area light per godere dei benefici del mia_prtal_light? gli ho fatto ricalcolare tutto, fotoni e irradiance particles...ora il render ha un'aria più rossiccia xchè i fotoni si portano in giro i colori vari della scena...

Altra cosa, ma i fotoni vanno attivati anche sulla dirctional del sun? è una cosa che io non ho mai attivato, ma poco fa leggevo in una discussione sempre qui su treddi, in cui Dagon diceva di attivare anche i fotoni del sun e di spuntare automatic photon energy...

vi chiedo qualche lume se vi è possibile... grazie... :)

Tra poco vi posto anche il render, lo sto rifacendo e ho aumentato i fotoni...ma questa volta non sto ricalcolando le irradiance particles, ma solo i fotoni.

Ecco il render che dicevo...

18interno09copy.jpg

ci sono degli aloni strani vicino le finestre...

purtroppo non conosco ancora queste nuove (nascoste) features di MR e non saprei come consigliarti...

sicuramente migliorata. il problema è che senza un riferimento reale non si sa mai se si è giunti a un risultato realistico (mi riferisco all'illuminazione)

P.S.

per quanto riguarda gli importons e irradiance particles, avevo letto qualcosa nella discussione relativa. non ho capito però se riguarda solo max2010 o vale anche per il 2009...

è effettivamente migliore e più veloce?

come ti trovi?

ci sono degli aloni strani vicino le finestre...

purtroppo non conosco ancora queste nuove (nascoste) features di MR e non saprei come consigliarti...

sicuramente migliorata. il problema è che senza un riferimento reale non si sa mai se si è giunti a un risultato realistico (mi riferisco all'illuminazione)

P.S.

per quanto riguarda gli importons e irradiance particles, avevo letto qualcosa nella discussione relativa. non ho capito però se riguarda solo max2010 o vale anche per il 2009...

è effettivamente migliore e più veloce?

come ti trovi?

In max credo sia 2010 Maya il 2009...

Mi ci trovo abbastanza bene ho letto la discussione di Dagon dove veniva spiegata parecchia roba a riguardo :D

A me sembra migliore come metodo rispetto al Final Gather, ma non è assolutamente più veloce anzi... credo che la cosa sia legata al fatto che MR effettua dei calcoli Fisicamente più accurati... <_< credo... :)

In max credo sia 2010 Maya il 2009...

Mi ci trovo abbastanza bene ho letto la discussione di Dagon dove veniva spiegata parecchia roba a riguardo :D

A me sembra migliore come metodo rispetto al Final Gather, ma non è assolutamente più veloce anzi... credo che la cosa sia legata al fatto che MR effettua dei calcoli Fisicamente più accurati... <_< credo... :)

ah...allora...mi sa che non lo leggo...:D

mi era sembrato che fosse decisamente più rapido rispetto al FG. avrò sicuramente interpretato male.

non capisco però perchè nascondere queste cose...

thanks

Edited by HiRes

ah...allora...mi sa che non lo leggo...:D

mi era sembrato che fosse decisamente più rapido rispetto al FG. avrò sicuramente interpretato male.

non capisco però perchè nascondere queste cose...

thanks

è Molto più veloce da impostare... in pochi passaggi è pronto, poi salvando la mappa delle IP riduci i tempi ma in linea di massima mi sembra più lento. Tieni anche conto che i render li sto facendo con ip non interpolata che è anche il metodo più dispendioso in termini di calcoli/tempi di render.

Altro up :) sembra vada un pò meglio, ho abilitato il visible sull'area light sulla quale è collegato il mia_portal_light,

ora sto facendo una prova con i rays dell'enviroment a 1000 ;)

19interno09copy.jpg

La prova con gli env. rays a 1000 non ha sortito grandi cambiamenti anzi sembrava quasi che non ce ne fossero... il render quindi non lo posto neanche. :)

così com'è come vi sembra?

sono spariti gli aloni dalle finestre però è più scuro lo sfondo...

un piccolo appunto al di fuori del risultato.

con una vista del genere, mettere un divano alle spalle della finestra e come mettere la nutella sulle cozze... :o

chi ha disposto i mobili? :D

a parte questo mi pare un buon risultato.

ciao

sono spariti gli aloni dalle finestre però è più scuro lo sfondo...

un piccolo appunto al di fuori del risultato.

con una vista del genere, mettere un divano alle spalle della finestra e come mettere la nutella sulle cozze... :o

chi ha disposto i mobili? :D

a parte questo mi pare un buon risultato.

ciao

:lol::lol: La scena era già stata preparata non l'ho modellata io a parte le anfore che le ho rifatte e sostituite... :D

effettivamente con quella vista... :) dici che dovrei girarlo?

Forse per lo sfondo potrei dare un lieve incandescence al materiale della texture...

dici che dovrei girarlo?

ai fini della sperimentazione di MR non ha senso. se poi un giorno vorrai presentare la cosa a qualcuno allora si... ^_^

dare un lieve incandescence al materiale della texture

si una ritoccatina allo sfondo gliela darei.