Vai al contenuto
Xenyo

Modellino F15

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve ragazzi, come qualcuno sa sono nuovo in questo campo.

Non me ne intendo ne di modellaggio che di rendering vari avendo soli 15 anni... però mi piace spendere il mio tempo a riguardo.

Uso 3d studio max 6 e ora mi sono avventurato un pò per noia un pò per gioco nella creazione di un f15

Il mio problema è questo (banalissimo per molti ma non per me)

Ho creato il corpo principale del mio aereo, poi ho il motore usando come base un cilindro, ho aggiunto questo cilindro poi come un elemento al corpo principale.

Mi ritrovo questi due elementi che non riesco ad unire! nel senso che non riesco a saldare i vertici.. potete dirmi gentilmente come si fà ad unirli in modo tale da avere un unico oggetto senza "buchi" ?

Ho provato con una saldatura vertici ma niente...

Un altra cosa. Quando faccio il rendering del mio f15 riesco a distinguere bene le varie linee e non ho quell'effetto continuo di un piano liscio.... devo usare un meshsmooth ma se lo uso il modello si deforma irrimediabilmente nei punti in cui dovrebbe essere più lineare e appuntito perdendo anche spessore sulle ali.

Vi allego un immagine per farvi capire cosa intendo quando dico che si vedono le linee nel rendering e si perde l'effetto(naturalmente non è finito la modellazione l'ho appena iniziata)... è forse dovuto a pochi poligoni? Ho provato anche il comando TASSELLATE ma ottengo solo piu' poligoni senza modifcare niente... quindi inutile.

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete :wub::wub: sempre se me lo dedicherete :wacko:

Uno sfizio mio personale... quanti poligoni deve avere un automobile per essere il più realistica possibile? o meglio... di solito quanti poligoni ha un automobile creata con 3d studio max 6? :unsure:

post-3346-1117766361_thumb.jpg

post-3346-1117766395_thumb.jpg

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! :)

Prima nota "negativa": per presentarsi questa è la sezione giusta, ma pe ril resto del post direi che avresti dovuto scegliere l'area WIP (Work in progress). Fai attenzione perchè i moderatori stanno diventanto più severi sotto questo aspetto (quello dell'ordine sul forum per intenderci).

Allora andiamo in ordine:

Mi ritrovo questi due elementi che non riesco ad unire! nel senso che non riesco a saldare i vertici.. potete dirmi gentilmente come si fà ad unirli in modo tale da avere un unico oggetto senza "buchi" ?

Ho provato con una saldatura vertici ma niente...

Non ho ben capito come sono fatti i due modelli, ma in linea di principio per unire due mesh puoi procedere in 3 modi:

1) Unione booleana tra i 2 (oggetti-> compound objects etc.)

2) Unione tra le mesh (ne selezioni una, la rendi mesh editabile e sotto il pannello "edit geometry" selezioni "attach")

3) Butti via i due oggetti e ne crei uno solo :P

Scherzi a parte... per capire meglio il tuo problema potresti postare qualche screenshot dei due oggetti, e vedrai che ce ne salti fuori.

Un altra cosa. Quando faccio il rendering del mio f15 riesco a distinguere bene le varie linee e non ho quell'effetto continuo di un piano liscio.
Nono, niente meshsmooth... si tratta dei gruppi di smusso del tuo oggetto (smoothing groups). Seleziona il gruppo di facce che vuoi rendere contigue e "liscie" e gioca con i gruppi di smusso.

Il numero di poligoni del tuo modello non mi sembra esageratamente basso, ma mi pare tu abbia lavorato con una tecnica piuttosto obsoleta!

Nel senso che modellare faccia per faccia il modello definitivo (volendo usare la tecnica poligonale) lo si faceva quando non esistevano sistemi come il meshsmooth!

Con questa tecnica vengono modellati il minor numero di poligoni sufficienti a sbozzare il modello, e poi aumentandone parametricamente il livello di suddivisione "nurms" (se usi max si chiama così) ottieni il modello finale.

E' una spiegazione al limite della grossolaneria ma era per farti capire il succo della storia.

Tuttavia, visto che il modello ormai è a buon punto, fossi in te lo finirei. Poi una volta finito valuterai i pregi e i difetti della tecnica utilizzata e magari ti modellerai un nuovo aereo utilizzando le superfici di suddivisione (meshsmooth).

Uno sfizio mio personale... quanti poligoni deve avere un automobile per essere il più realistica possibile? o meglio... di solito quanti poligoni ha un automobile creata con 3d studio max 6?

Hehe, è una domanda un po' strana... diciamo che molto dipende dalla vettura che si desidera modellare! E dalla bravura del modellatore... che deve sapere dove e come può ottimizzare il suo modello! :)

Spero di esserti stato d'aiuto! ;)

Ciao

Gt6

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti ringrazio caldamente GTSIX sei stato chiarissimo!

Mi scuso se ho sbagliato cartella ma mi sembrava la più adatta esaminando anche gli altri post... beh cmq il pastrocchio è fatto.

Delle 3 tecniche menzionate da te io ho applicato la 2.. visto che la 1 mi sembrava meno semplice o almeno meno comune.

appena posso faccio degli screenshot per farvi vedere cosa intendo.

Per la questione delle superfici liscie è tutto chiaro ti ringrazio ancora.

Il sistema che ho adottato è stato quello di partire da un disegno laterale e superiore (scaricato da internet) tracciare qualke spiline e poi estrudere... certo l'effetto non è nemmeno lontanamente quello sperato da me.. però che dirti, ci sto provando da giorni a fare qualcosa di decente senza seguire quei tutorial.

Pian pianino e con tanta volontà che alla mia età non manca, sono certo che qualcosa di buono uscirà, ne sono sicuro :rolleyes::rolleyes:

Prossimamente metto qui gli screenshot per chiedervi cosa fare...

THANX PEOPLE!! :lol:

Modificato da Xenyo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh visto che nel tuo post parli un po' di tutto sarei indeciso anch'io dove spostare la discussione, quindi penso che qui può andare bene ;)

15 anni, un'altra giovane leva del 3D... Benvenuto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok sono riuscito a risolvere il problema era una mia dimenticanza di eliminare prima la facciata di ENTRAMBE le figure e poi fare una SALDATURA con i vertici della facciata eliminata. Beh posso dire che ora sta andando alla grande soprattutto perchè ho capito (molto vagamente) come si usano i gruppi di smusso.

Però ora voglio levarmi degli sfizi personali...

Sapete dirmi xke quando creo un cubo o un parallelepipedo (con l'opzione WIREFRAME selezionata) vedo il cubo e il parallelepipedo suddivisi non quadrati (o sezioni) ma in vari triangoli... anche se i parametri sono tutti impostati su 1 ho sempre questa ulteriore divisione in triangoli... è un impostazione di default di 3d studio max immagino... come posso toglierla in modo da vedere SOLO la parte sezionata e non l'ulteriore suddivisione in triangoli??

Secondo sfizio personale ^_^^_^

Per modellare vasi, case, bottiglie, coltelli, (oggetti reali) meglio partire da figure di base

come cilindro rettangolo e poi modificarli in mesh oppure editarli in poly?

Ho sempre avuto questo dilemma... se non sbaglio mesh considera i vari triangoli del suddetto mentre poly no.. ulteriori differenze? quale il migliore?

:lol: Già vi adoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao secondo me dovresti usare x modellare oggetti non organici (come l'aereo f15 che stai realizzando)un prg che lavora con le nurbs, x esempio Rhinoceros; mentre con i poligoni creare solo forme organiche.

questo e' solo un cosiglio che ti do da dilettante .

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MH.. Gizmolo1 intedi forse dire di cambiare programma?

le nurbs ci sono anche in 3d studio max però... e poi ho già faticato a imparare le nozioni di base di questo programma...

Vediamo come andrà...

Grazie cmq per il consiglio Giz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi fare tutto con 3D Studio Max... è meglio prima imparare bene un programma, gli altri potrai sempre studiarli + avanti... di tempo ne hai!

Io non so modellare con 3DSM, ma a quanto ho letto la modellazione NURBS di Max è un po' "inefficiente"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti continua a modellare con Max se hai iniziato da poco, e vedrai che col tempi migliorerai tantissimo!!

Le Nurbs di max, come già consigliato da guru, lasciale perdere...

Usa la modellazione poligonale ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh visto che posso contare su di voi... vi chiedo una cosa, anzi due.

Quando voglio andare ad applicare a un piano verticale un immagine (in questo caso il mio f15 laterale) la nitidezza dell'immagine si perde inesorabilmente del 70% nelle varie viewport, se invece faccio il rendering l'immagine è perfettamente nitida anche se il piano ha grandi dimensioni.. perchè allora non è nitida dove più mi servirebbe ovvero nel viewport prospettico?

Penso che sia qualcosa delle impostazioni default da regolare, o almeno spero che si possa cambiare...

La seconda domanda è quella che ho scritto precedentemente.. ovvero perchè qualsiasi figura creo (figure di basi come cubo e parllelepipedo) esse sono divise in triangoli (in wireframe) mentre nei tutorial o nei videotutorial ciò non succede...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ci sono riuscito.

Ora ho rifatto il bozzetto del mio modellino, ho buttato il vecchio e ne ho fatto uno partendo in modo diverso ma.. non capisco, qualcosa non và!!

non ha per niente l'aria di un aereo..

Osservate e commentate perfavore.. vorrei dei consigli, qualcuno può dirmi dove sbaglio?

Le ali fanno ridere... ha un area inrealistica al massimo... e non capisco perchè!

post-3346-1117895341_thumb.jpg

post-3346-1117895360_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti