Jump to content
attimo

Problema Sfondo

Recommended Posts

Ciao a tutti, buona domenica!

vorrei sottoporvi un quesito che non sono riuscito a risolvere attraverso gli argomenti già trattati e le altre discussioni...

Sto preparando una scena esterna diurna di una villa con 3DS MAX DESIGN 2009, MentalRay, Daylight system + mr sun e mr sky + mr photographic exp control.

Per quanto riguarda lo sfondo, avevo deciso di utilizzare lo stesso mr physical sky con l'aggiunta di un'img di un cielo fotografato a 360°, aumentando anche l'output della bitmap a 7 o a 9. Fino a qui nessun problema!

Per dare un effetto più realistico alla scena, ho pensato poi di non inserire l'immagine di un semplice cielo ma di inserire una foto a 360° di una vallata in modo che da qualsiasi parte del mio giardino si veda il paesaggio oltre i muri di recinzione. per maggiore chiarezza vi posto la foto dello sfondo in questione:

post-56988-1251016236_thumb.jpg

Il problema è che mettendo questa img (o altre del genere) come mappa del mr physical sky, questa diventa azzurra e si sovrappone al cielo creato automaticamente da 3ds. eccovi un esempio:

post-56988-1251016412_thumb.jpg

:blink:

Come si fa ad eliminare questo terribile effetto azzurro in sovrapposizione?

specifico che devo realizzare un video, non un render statico, e quindi non mi basta mettere una mappa 2d al posto dell'mr physical sky..

spero di essere riuscito a farvi capire quale sia il problema..

vi ringrazio come sempre per la pazienza e per il tempo che avete speso per leggere questo post! ^_^

Edited by attimo

grazie hires!

purtroppo però l'effetto non migliora..se aumento di poco l'img rimane azzurra e se aumento troppo diventa gialla. :wacko:

il tentativo "migliore" è stato con output portato a 20:

post-56988-1251021781_thumb.jpg :(

Mi sono anche accorto che, nonostante abbia abbassato la linea di orizzonte, nella parte bassa dello sfondo c'è qualcosa che non va... :wallbash:

non so che fare..

post atomico...;)

ma è necessario che tu usi il physical sky?

se metti la bitmap nel canale environment? non soddisfa le tue esigenze?

se farai così dovrai alzare molto i valori di output e rgb level.

ho provato a mettere la bitmap direttamente nel canale environment e poi per potere aumentare l'output (portato da 0 a 9000) l'ho trascinata in una slot del material editor.

Nella parte bassa dello sfondo rimane qualcosa di strano..

Il colore della mappa adesso sembra migliore ma cambia a seconda del mapping che uso:

-Visto che la mappa è una foto a 360° e dovendo fare un video in cui mi muovo all'interno del giardino, ho impostato il mapping su spherical environment ed il risultato strambo è questo:

post-56988-1251044570_thumb.jpg

-Ho fatto la prova ad usare il mapping screen, come se lo sfondo fosse una mappa 2d ed il risultato è stato questo:

post-56988-1251044719_thumb.jpg

Ho provato anche a cambiare immagine di sfondo ma nella parte bassa rimane quella strana striscia che sembra segnare una linea di orizzonte..

sono abbastanza confuso... :blink2:

ma il physical sky lo hai levato?

perchè mi sembra strano che hai problemi del genere...

poi, la bitmap l'hai messa sia nel canale sky che ground del physical sky? se si hai sbagliato...

beh, credo di averlo tolto..forse non l'ho cancellato del tutto?ho cancellato sia la slot del material editor sia l'envoronment map nel menu environment...

non essendoci più il physical sky, non ho più le voci sky e ground. :wacko:

forse devo usare uno shader in particolare?

quando ancora avevo il physical sky la mappa era solo su sky...

HiRes ti ringrazio per la pazienza che stai avendo nel seguire il mio probl!

guarda, io ho fatto un po di prove ma non mi è uscito niente del genere...

l'ultima cosa che mi viene in mente è forse il tiling dell'immagine...

comunque sarebbe meglio se postassi le immagini dei settaggi sia dei materiali che dell'environment...tutto quello che puoi relativo all'uso di questa mappa altrimenti ci stiamo fino a domani.

ciao

Il tiling non dovrebbe essere lasciato ad 1?

ecco l'img dei settaggi dell'environment:

post-56988-1251049820_thumb.jpg

e qui le img del material editor:

post-56988-1251049854_thumb.jpg post-56988-1251049866_thumb.jpg post-56988-1251049876_thumb.jpg

non so cosa altro potrei postare per chiarire meglio...ti ringrazio in ogni caso!

Edited by attimo

intanto vedo che tu usi Max Design...non so se ci siano sostanziali differenze...

una cosa strana che ho notato che io mettendo la mappa su environment:spherical non mi fa mettere le misure su real world mentre tu lo hai.

questa è l'unica cosa che ho notato...

ma per caso hai un cilindro, una semisfera o un piano che ti fa da "environment"?

intnedevo dire che anche usando le real world scale, se metto la mappa su environment, mi cambia automaticamente il sistema di coordinate.

hai messo per caso la nebbia?

hai provato con un'altra bitmap?

Edited by HiRes

HiRes no,nessuna nebbia!

credo di avere risolto il problema della strana striscia nella parte bassa dello sfondo...avevo sì cancellato la mappa del physical sky ma, avendo mantenuto cmq la daylight, dovevo disattivare mrsky anche nella daylight! :P

adesso il problema è gestire la bitmap di sfondo nel modo corretto..non riesco a metterla a fuoco..forse dipende dalla risoluzione e dal mapping spherical environment?ho provato con un'altra immagine a 360° di dimensioni un po' più grandi della precedente, ma rimane sempre un po' sfocata.

esiste un sito da dove poter scaricare img a 360°?ho cercato su google direttamente ma non so se esiste qualcosa di più specifico.

HiRes no,nessuna nebbia!

credo di avere risolto il problema della strana striscia nella parte bassa dello sfondo...avevo sì cancellato la mappa del physical sky ma, avendo mantenuto cmq la daylight, dovevo disattivare mrsky anche nella daylight! :P

ti avevo chiesto di postare tutto cio che riguardasse lo sfondo mi pare... :angry: ...vabbè va...per stavolta...io ti perdono! :D

...esiste un sito da dove poter scaricare img a 360°?ho cercato su google direttamente ma non so se esiste qualcosa di più specifico.

dai un'occhiata ai link qui su treddi. qualcosa dovrebbe esserci.

ciao