Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti. chiedo aiuto a qualche guru di mental ray...sto facendo delle prove di animazione...un terreno, con displace, bum etc.

lancio il render, traduce la scena in un paio di secondi al massimo, poi parte direttamente con la dicitura rendering...qui mi da circa una decina di bucket fermo per circa 2 min poi parte con il calcolo dell'FG.

Ora, mi chiedevo, nella fase "rendering" esattamente cosa starebbe facendo? perche appunto la mappa FG me la calcola in una decina di secondi mentre perde quasi 2 min se non piu` apparentemente fermo.

Disattivando il displace salto questa attesa, e qui mi sorge il dubbio perche nella summary info mi dice che ha usato circa 2 giga di ram, ma la macchina dispone di 8 giga, ed ovviamente il memory limit e` settato a 6500 mb, placeholder object etc.

ho fatto anche la prova con e senza map manager....ma appunto la cosa strana e` che sembri usare solo poco piu di 2 giga.

qualcuno che mi illumina.

PS. ho fatto delle ricerche nel forum sulle option memory ma non sono riuscito a trovare niente di utile!

Guest

Da quello che so io... ma è una cosa generale... Displace, Anti-Aliasing, Motion-Blur sono gli effetti più pesanti da calcolare in fase di rendering e se si blocca per un bel po' è normale... resto comunque in attessa di risposte più complete...

Mat

:hello:

grazie della risp mat.

Il fatto e` che non capisco perche sembri non usare tutta la ram se adava lento ma avesse usato 6.5giga come da memory limit non mi sarei posto il problema se non magari aumentare la ram...

Guest

puo essere che non sia solo un discorso di ram ma di calcoli richiesti dal processore per realizzare l'effetto displace.

se la ram è sempre a 2gb probabimente non la superi.

ma non è detto che il processore riesca a calcoare tutto cosi in frettta.

potresti provare ad aprire la finenstra dei messaggi di Mr e vedere che cosa scrive in quei 2 minuti misteriosi.

il displace può dipendere dalla vista , se hai una inquadratura ravvicinata ci impiega molto tempo.

La fg salvala prima, cosi, salti subito al calcolo del rendering.

Edited by Mak21

effettivamente sono abbastanza vicino. ora provo a vedere cosa scrive e poi faccio sapere. per l'fg salvata si ora ho lanciato il calcolo ogni 5 frame. una volta salvata sono apposto ma ci mettera` comunque 5h ed evitando quella fase sarebbe decisamente un tempo inferiore.

effettivamente sono abbastanza vicino. ora provo a vedere cosa scrive e poi faccio sapere. per l'fg salvata si ora ho lanciato il calcolo ogni 5 frame. una volta salvata sono apposto ma ci mettera` comunque 5h ed evitando quella fase sarebbe decisamente un tempo inferiore.

Scusa la domanda banale...Ma hai l'os a 64bit??? Altrimenti è normale che la ram sia limitata a 2GB

allora il valori sono alti...proprio perche si vede da vicino, 1 pixel e 64k di suddivisione

invece i message di MR nel momento in cui rimane fermo mi dicono

(read/write attivo)

caricati con successo 2 proxy in scena dopo pochi secondi (sempre con i 9 bucket fermi)

poi dopo circa un minuto di stasi scrive parecchi righe del bps che sta "costruendo le geometrie e i triangoli"

questo nel primo frame

nel secondo invece non mi scrive piu niente su proxy (evidentemente una volta caricati finisce li) ed invece dopo una ventina di secondi due righe sul dislace con parecchi numeri al seguito!!

Abbassa il valore max. displace. sotto edge lenght. Dovrebbe risolverti l'eccessivo tempo di calcolo, dovuto proprio a un non ritorno di valori. Su maya, abbiamo una notevole, dico notevole, riduzione di tempi nel rendering del displace, proprio gestendolo da li.

ciao lestat,

non sono un esperto e quindi leggo più di dire la mia, però per quanto riguarda il limite che vai ad impostare a 6.5 giga serve semplicemente a max per sapere oltre quale limite dovrà iniziare a spezzettare i calcoli o a ripulirsi i file in memoria per riuscire a gestire quelli nuovi.

in effetti ti serve più che altro per evitare i crash per insufficenza di ram che ti capitano spesso su pc con 2gb di ram, ma non è che di per se velocizzi i calcoli...

per controprova puoi provare a ascoltare musica mentre renderizzi...

se dai a max 6.5 gb su 7 il lettore si impallerà, se invece lo limiti a valori più bassi vedrai che di solito regge... (non so se ha valore scentifico, è solo un effetto che ho notato per esperienza diretta...)

seguo interessato...

se dai a max 6.5 gb su 7 il lettore si impallerà, se invece lo limiti a valori più bassi vedrai che di solito regge... (non so se ha valore scentifico, è solo un effetto che ho notato per esperienza diretta...)

seguo interessato...

Si, il limite consigliato da dare a mental è dell' 80 % massimo, ma non conviene spingersi oltre il 70 a mio avviso, anche perchè si fanno altre cose che potrebbero, influire. Quindi si, ha valore Scientifico :);)