Jump to content
gamberfly

Aiuto Per Render Esterno

Recommended Posts

ciao a tutti, avete voglia di darmi qualche consiglio su come migliorare questo render?

non so cos'ha ma non mi convince a pieno perchè vorrei che fosse un po piu luminoso ma senza bruciare soprattutto i coppi e il muro che dovrebbe essere un rosso scuro..

sto usando vray, con irradiance map e light cache, vray camera, una sola luce vray sun.

oltre all'illuminazione dite pure tutto quello che vi salta all'occhio e che vi viene in mente.. grazie mille..

(spero che l'immagine sia visibile, è il primo post che scrivo e non so come allegare le immagini)

2.bmp

Prima di ogni consiglio/critica..guarda QUI e QUI

Poi dovresti postare delle immagini un pò più grandi se puoi perchè l'ho guardata ma si vede pochino...

Cmq, mi è saltato all'occhio subito l'intonaco, troppo saturo e omogeneo il colore, i coppi mi sembrano buoni, gli altri materiali non li capisco perchè avvicinando sgrana troppo...

Prova a postare i settaggi di luce e camera così ci si può fare un'idea se c'è qualcosa che non va, anche se non mi pare così male.

Al prossimo up...

:hello: :hello: :hello:

Edited by Bebbu

intanto grazie, adesso faccio un render più grande e scrivo un riepilogo dei settaggi che ho modificato.

a breve posto il link..

cosa intendi per troppo saturo e omogeneo? di solito per i muri, faccio un materiale vray a cui cambio solo il colore, ma in effetti mi rendo conto che bisognerebbe studiare di piu ogni singolo materiale per ottenere risultati migliori..

anche per le recinzioni in ferro è un materiale vray e basta e anche li sono alla ricerca di un materiale che renda come ferro zincato.

mi metto al lavoro e aggiorno

provac21.jpg

ecco un render 1600x1200 con già qualche modifica ai materiali. il muro è sempre lo stesso e attendo qualche consiglio su come farlo.

altra considerazione:

facendo il render di un'altra vista (questa che ho allegato), ma mantenendo invariata la posizione della vraysun vedo che i materiali sono meno bruciati e la resa generale è migliore. quindi è ovvio che per ogni camera andrebbe studiata una posizione della luce adatta. ci sono delle regole generali su come inclinare e posizionare il sole o bisogna solo fare delle prove e sperare che si trovi la combinazione giusta? secondo me, un po di matematica ci vuole e ci deve essere.. se qualcuno ha qualche dritta in merito..

questi sono piu o meno i settaggi

vraysun --> inserimento di default, nessuna modifica + vraysky map

camera --> vedi allegato

render --> vedi allegati

su alcuni oggetti come il coppi e l'autoblocante ho diminuito il valore del receive GI nelle proprietà vray dei singoli oggetti.

non mi sembra di aver agito su nient'altro in particolare.

buone critiche.. e grazie

post-10457-1251028111_thumb.jpg

post-10457-1251028133_thumb.jpg

post-10457-1251028147_thumb.jpg

Penso che il consiglio voleva indirizzarti verso l'uso del bump nella muratura oppure verso piccole variazioni di tonalità della muratura tipo noise, sono cose dove bisogna valutare un compromesso in quanto in una vista ravvicinata si dovrebbero notare di più questi effetti,nel tuo caso il muro però è abbastanza lontano dalla camera.

Magari per il ferro zincato rivedi l l'uvw mapping

Allora, partiamo dall'intonaco, innanzitutto mi pare che manca una mappa di bump, di rugosità, se tu guardi un muro non sarà mai liscio come uno specchio, no? Quindi dovrai inserire una mappa per questo, io solitamente inserisco una mappa mix con un bump "a pallini" per l'effetto intonaco e una a righe per l'effetto pennellate, per il colore poi, anche qui non sarà mai così omogeneo e compatto, il tuo mi pare poi che abbia troppo rosso, ma apparte ciò la texture va "sporcata", ti faccio sempre un esempio di come faccio io, uso sempre un mix di più colori, sulle tonalità che voglio ottenere e le mixo con un noise abbastanza piccolo, se poi vuoi dare anche l'effetto dell'umidità in alto e in basso nel muro dai un'occhiata QUI.

Per il metallo della recinzione..come mappa potrebbe anche andare, ma è davvero troppo grande, inoltre mi pare che non rifletta la luce in modo esatto, prova a cercare qualcosa sui materiali metallici...!

In generale guarda anche QUI è interessante e forse ti capisci un pò di parametri dei materiali...

I coppi mi piacciono, come ti ho già detto, ma a guardarli bene mi sembrano troppo grandi e poco tondeggianti, le misure sono esatte? Anche perchè vicino a mattoni e gronde c'è qualcosa che mi stona...i mattoni mi sembrano piccolini poi, perchè se li guardi a confronto di quelli della copertina del muretto di recinzione non tornano, anche sull'rchtrave dei portoni dei garage non va bene..hai mezzo mattone!!

Gli spigoli poi sono stondati? Non capisco..mi pare di no...!

Per l'inquadratura+posizione del sole non ti so dire alcunchè perchè anche io fino ad adesso lo facevo con prove su prove, sto iniziando ora a guardarmi dei manuali di fotografia per capire sia i settaggi delle camere ( fnum, ISO, ecc ecc) che le angolazioni migliori...

Saluti..aspetto novità!!

Ciao Bebbu :hello: :hello: :hello:

la seconda immagine mi piace molto di piu della prima

quoto i suggerimenti dati

noto però che i raggi solari sono inclinatissimi rispetto alla facciata cioè prendendo a esmpio la classica sfera del preview di un materiale, è come se ti trovassi nel punto piu scuro cioè vicino alla tangenza

la facciata secondo me è troppo chiara (soprattutto mattoni e cornici delle finestre) per essere illuminata da una luce così radente e mi viene da pensare che:

-l'esposizione è troppo elevata

-hai usato materiali oltremodo chiari

però l'immagine è comunque buona anche se ottenuta con l'incongruenza di cui sopra percui ti conviene salvarti il file

e procedere magari provando a cambiare la posizione del sole e vedere cosa succede tenendo sempre presente che piu la luce è perperndicolare alla superficie è maggiore sarà la riflessione diffusa, piu la luce è inclinata è minore è la riflessione diffusa

per la posizione dell'osservatore, cioè criteri di inquadratura ecc, ci sono se non ricordo male dei bei contributi nella sezione articoli

poi secondo me la posizione osservatore-luci diventa molto importante quando ci sono materiali che non hanno solo riflessione diffusa ma anche speculare piu o meno glossata per cui bisogna capire se la luce una volta riflessa va a finire

all'osservatore oppure no

per adesso ringrazio tutti, per i consigli e le osservazioni molto costruttive; ho già apportato parecchie delle modifiche suggerite e si notano già i miglioramenti. rimangono da fare quelle all'intonaco, che per adesso non ho capito benissimo come combinare le mappe, per cui le tengo per ultime e ci ragiono su con calma.

però ho notato che ora che quasi tutti i materiali sono decenti, i vetri stonano parecchio. la mia idea era di non usare del vetro vero e proprio perchè non ho disegnato nessun muro interno, per cui si rischierebbe di vedere dall'altra parte dell'abitazione. qualche idea? io per adesso ho provato vari colori dal grigio molto chiaro, all'azzurrino, ma proprio non ci stanno rispetto a tutto il resto..

a breve render aggiornato, così da discutere un pò anche sull'esposizione..

un saluto a tutti

per Bebbu

Ciao di nuovo, dopo una notte di varie prove sono costretto a chiedere chiarimenti sulle mappe mix per creare l'intonaco (ho anche cercato qui nel forum, ma nessuno è mai esplicito su come si fa..)

ho capito come funziona la mappa mix, solo che non so che tipo di mappe usare per il bump. devo utilizzare le procedurali standard di max (tipo noise o simili) o devo utilizzare delle mappe specifiche? se si non potresti (se non vuoi darmi proprio le tue) allegare un esempio in modo che me le possa procurare? me le puoi anche mandare a xxxxxxx se non vuoi pubblicarle..

per quanto riguarda il colore invece hai detto che devo miscelare due colori simili con un noise piccolo. quel "piccolo" significa che non si devono vedere le macchie e quindi i due colori separati, o che le macchie devono essere talmente grandi da creare differenze di colore solo in alcuni punti lontani delle facciate?

grazie mille..

Edited by krone
rimozione contatto

Ciao, oggi al lavoro cerco di recuperare un pò di materiale e poi ti mando il tutto...!

:hello: :hello: :hello:

P.S.

Non mettere i tuoi contatti nei post...

18049924.jpg

ecco le modifiche fino ad ora, rimangono due o tre cose in sospeso ma intanto posto questa immagine così magari mi date una mano.

non ho ancora trovato una texture o il materiale per l'autobloccante che dovrebbe essere quello che va dal grigio al viola passando per qualche colore chiaro, di quelli antichizzati. se avete qualche risorsa a cui io possa attingere ve ne sarei grato.

per lo sfondo ho utilizzato un piano verticale con un'immagine, e un vray plane orizzontale per il terreno che per adesso è solo colorato. solo che si vede ovviamente una linea troppo netta di divisione, non sarebbe male che il verde in alcuni punti si sovrapponesse in maniera irregolare.. come si può fare? (escludendo photoshop)

e come luce/esposizione/rapporto luce ombra, come vi sembra? proverò anche ad orientare diversamente il sole per vedere come cambia ma se intanto volete commentare questa..

l' ultima immagine è molto bella

secondo me devi lavorare sull' effetto dell erba, è troppo piatta

il parapetto delle terrazze non è male, ma forse sarebbe meglio se fosse non opaco ma trasparente con riflessioni, è un effetto che anche io sto cercando di ottenere.....forse un hdri nel solo canale della riflessione

il muro inoltre dovrebbe riflettere la luce un po come in questa immagine..... http://www.3dknow.com/galleries/scenes/sunset.html

magari qualcuno sa consigliare come fare

anche i vetri delle finestre sono un po piatte

gli alberi come li hai fatti? e i coppi?

comunque complimenti...

l' ultima immagine è molto bella

secondo me devi lavorare sull' effetto dell erba, è troppo piatta

il parapetto delle terrazze non è male, ma forse sarebbe meglio se fosse non opaco ma trasparente con riflessioni, è un effetto che anche io sto cercando di ottenere.....forse un hdri nel solo canale della riflessione

il muro inoltre dovrebbe riflettere la luce un po come in questa immagine..... http://www.3dknow.com/galleries/scenes/sunset.html

magari qualcuno sa consigliare come fare

anche i vetri delle finestre sono un po piatte

gli alberi come li hai fatti? e i coppi?

comunque complimenti...

ciao e grazie per i commenti..

premetto che i settaggi del render sono ancora molto bassi (very low nei parametri della im) per cui certe cose non sono proprio ben definite, in ogni caso per l'erba, che ho fatto con displace, provo ad aumentare l'amount per vedere se si vede più alta..

per il parapetto, il vetro acidato è una scelta di progetto per cui non ci posso fare niente, anche se mi rendo conto che anche comi hai detto tu è una bella alternativa.

i vetri non hanno ancora il materiale giusto perchè non ho disegnato i muri interni e con la trasparenza si vede dall'altra parte (li sto facendo ora perchè mi rendo conto che se non si usa il vetro giusto la resa non è mai all'altezza degli altri materiali).

per i coppi ho usato il displace con una mappa di tiles come da un tutorial che ho trovato qui sul forum, modificando però la mappa del displace. se ti interessa lo cerco e te lo linko.

per gli alberi invece arrivano da una libreria evermotion.

tra l'altro per il vetro, secondo te bisogna proprio usare un vetro neutro trasparente o ci sono delle alternative che riflettano un po di piu e che non lascino intravedere l'interno?

grazie per i complimenti, sei troppo buono, ancora non me li merito, anche se spero di migliorare sempre..

penso per il vetro bisogna giocare sulla riflessione...

ci sto provando ma non mi riesce.............mi sta venendo l idea che il modo migliore sia in post....

vediamo se qualcuno ci da consigli su come ottenere una riflessione dei vetri...

penso per il vetro bisogna giocare sulla riflessione...

ci sto provando ma non mi riesce.............mi sta venendo l idea che il modo migliore sia in post....

vediamo se qualcuno ci da consigli su come ottenere una riflessione dei vetri...

di una cosa sono sicuro: usando il materiale vetro realistico, più la vista è inclinata rispetto al vetro e più riflette, più ci si sposta verso la perpendicolarità, più si vede la trasparenza. questo tra l'altro è il comportamento reale del vetro, che però magari in certi render può non dare un risultato bellissimo.

adesso sto mettendo i muri interni, faccio una prova e poi ti dico..

Ciao Gamber e scusa il ritardo... :wallbash:

Molto molto buona l'ultima immagine che hai postato...complimenti. :Clap03:

Ora vengo ai dubbi che mi vengono:

Hai Chamferato un pò gli spigoli?Soprattutto quelli delle colonnine della recinzione...

I mattoni non mi convincono troppo, hai usato displace? Se poi guardi quelli dell'architrave (su questi soprattutto non si vede molto la tridimensionalità) sono più lunghi degli altri, se si presume che usi gli stessi mattoni dovresti allungare un pò quelli del muro...

La luce mi pare un pò troppo verticale, io proverei ad abbassarla un pò...

Ti ho rotto le p***e vero? :D

Per i vetri prova prima di tutto a postare i tuoi parametri così da vedere come hai lavorato e da lì si può vedere cosa cambiare...dai anche un'occhiata QUI

Per i riflessi puoi utilizzare un Hdri -> Link

O un piano mappato messo davanti alle finestre...

Cmq sia prima creati un buon materiale vetro..poi pensa ai riflessi.

Ai prossimi up :hello: :hello: :hello:

Ciao Gamber e scusa il ritardo... :wallbash:

Molto molto buona l'ultima immagine che hai postato...complimenti. :Clap03:

Ora vengo ai dubbi che mi vengono:

Hai Chamferato un pò gli spigoli?Soprattutto quelli delle colonnine della recinzione...

I mattoni non mi convincono troppo, hai usato displace? Se poi guardi quelli dell'architrave (su questi soprattutto non si vede molto la tridimensionalità) sono più lunghi degli altri, se si presume che usi gli stessi mattoni dovresti allungare un pò quelli del muro...

La luce mi pare un pò troppo verticale, io proverei ad abbassarla un pò...

Ti ho rotto le p***e vero? :D

Per i vetri prova prima di tutto a postare i tuoi parametri così da vedere come hai lavorato e da lì si può vedere cosa cambiare...dai anche un'occhiata QUI

Per i riflessi puoi utilizzare un Hdri -> Link

O un piano mappato messo davanti alle finestre...

Cmq sia prima creati un buon materiale vetro..poi pensa ai riflessi.

Ai prossimi up :hello: :hello: :hello:

ciao, niente ritardo, ognuno ha i suoi tempi e impegni..

lo so, tutti gli spigoli andrebbero smussati, solo che nel mio caso, non l'ho fatto. ora, avendo modellato con solidworks non mi va di reimportare e mappare tutti gli oggetti. posso farlo anche adesso con max senza modificare niente? come si fa? e piu o meno gli smussi quanto devono essere grandi?

per i mattoni credo cambierò texture, mi hanno detto che quelli utilizzati saranno un po piu scuri e rossastri. poi vedremo come vengono. per l'architrave mi sono creato io una mappa ritagliando solo un mattone e la sua fuga, si vede che non mi è venuta tanto bene perchè anche con la bump (non ho messo displace) non si vede l'effetto 3d come il muro.

la luce si, in quell'immagine è troppo verticale, ho gia fatto altre immagini con luce da direzione diversa, solo che non posto subito perchè stasera hanno fatto ancora qualche modifica, per cui applico quelle poi posto.

anche il vetro l'ho fatto realistico:

diffuse --> nero

reflect e refract --> bianco con fresnel refl. e affect shadow attivato e ior a 1.52. in effetti, qualcosa riflette, ma non tantissimo perchè nella scena (credo), oltre la recinzione non c'è niente e per forza non riflette niente. inoltre il muro è 45 cm di spessore quindi forse gli arriva anche poca luce sul vetro..

purtroppo per le mappe hdri, non so come funzionano e per piano mappato davanti alle finestre cosa intendi? un piano lontano dalla scena con uno sfondo qualsiaisi o dei piccoli piani appiccicati ai vetri?

ora mi rimetto al lavoro e poi aggiorno..

a presto e come al solito grazie..

Per smussare gli spigoli devi convertire in poly, selezionare gli edge (i lati da smussare per intenderci) e poi gli dai un Chamfer...per la misura non saprei, devi vederla caso per caso, non credo esista uno standard...! Per le cose che hai sott'occhio puoi prenderci spunto, gli spigoli del muro ad esempio, o le soglie delle finestre, gli infissi...vai lì e ti guardi di quanti mm è stondato lo spigolo...!

Per piano mappato intendo dire di crearti una sorta di "panorama" fittizio davanti al tuo modello, in pratica ti crei un arco davanti al modello, gli dai spessore, poi gli dai un'altezza; a questo punto lo mappi con una bitmap scelta da te a seconda di ciò che vuoi far riflettere, poi nel pannello delle object properties lasci il tuo arco solo per i riflessi, fai un paio di prove, te lo sistemi e vedi un pò...!

Per le Hdri ti consiglio di guardare un pò di tutorial perchè sono molto molto utili, uno carino e semplice è quello della tazza qui su Treddi->LINK

Buon lavoro :hello: :hello:

Edited by Bebbu

Ecco fatte (in teoria) tutte le modifiche mancanti. Per questioni di tempo ho deciso che alcune finezze (smussi ai solidi, riflessi su tutte le finestre) le studierò bene nel prossimo lavoro (che dovrei già cominciare). Rispetto al precedente con questo lavoro ho già fatto un netto miglioramento grazie al vostro (e soprattutto di Bebbu) supporto. Alla persona che mi ha dato il lavoro piace molto e questo per adesso può anche bastare. E' ovvio che non basta a me perchè se non si persegue sempre un risultato migliore, non ci sarebbe neanche gusto.

Per cui vi posto un render a 1600x1200 fatto con impostazioni predefinite per la IM su "medium".

e vi chiedo: è meglio usare una delle impostazioni predefinite per i render definitivi (magari su high) o conviene studiarsi una custom? i render definitivi saranno a 4700x3300.

c11600x1200medium.jpg

anche se in questo lavoro magari non andrò piu avanti dite pure le vostre considerazioni perchè nel prossimo le applicherò e ve lo farò vedere. sarà una casa completamente a misura di disabile in carrozzina. mi sa che farò anche gli interni perchè potrebbe un discorso interessante e diverso.

altra domanda: dovrei chiedere consiglio per cheda video adatta a 3ds. devo aprire un nuovo post?

Complimenti allora per la chiusura del lavoro... :Clap03: secondo me è a un buon livello.

Vedremo come andrà il prossimo, già lo trovo interessante.

Buono il cambiamento di texture dei mattoni come pure il pre-sfondo..forse è un pò piatto ma va bene cmq.

Nel complesso mancano un pò di riflessi, un pò di sporco qua e là, qualche texture la vedo non proprio bene (tipo i portoni dei garage, i trvetti che escono dal tetto e le travi stesse sono un pò plasticose).

Ti rinnovo comunque i complimenti soprattutto per i miglioramenti...

Grazie a te della citazione per quanto riguarda il "supporto"..!

Per i settaggi della luce per i finali io lo imposto sempre su high, poi devi studiarti gli altri parametri da settare (Hsph subdivs,interpolation samples....), almeno io faccio così...

Per la scheda video prima di aprire una discussione guarda qui se trovi qualche suggerimento, se poi hai dubbi posta...

Al prossimo WIP...Buon lavoro!! :hello: :hello: :hello:

@ Bebbu

grazie ancora di tutto, la citazione era d'obbligo..

quando dici che in generale mancano i riflessi, secondo te è una questione di materiali non buonissimi, di illuminazione o di un terzo fattore che io ovviamente non so?

grazie anche per il link all'hardware, avevo fatto qualche ricerca nel forum ma questo non l'avevo trovato, anzi in generale non avevo trovato niente di chiaro..

in sostanza, lavoro su un pc abbastanza potente, ma con una geforce 8500gt da 256 mb. quando ruoto la scena di questo lavoro rallenta già. ho paura che per i prossimi lavori, se carico di piu non riesco a lavorare e volevo capire a che caratteristiche dare importanza nella scelta (a parte il prezzo).

questo weekend faccio i render definitivi e poi comincio il lavoro nuovo. ti tengo aggiornato, se ti fa piacere..

a presto.. :hello: