Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

La mia passione è sempre stata la chitarra: dal suonarla al vederla.

Inutile dire che i miei "maestri" d'ispirazione spaziano da malmsteen, vai, satriani e petrucci.

In questo lavoro, che porterò avanti con i vostri aiuti, non essendo un guru con il software autodesk, cercherò di riprodurre Joe Satriani, in tutto il suo splendore B) (occhialetti inclusi :lol: )

Un piccolo assaggio:

Ecco lo sculp in zbrush, che procede molto lentamente:

Guest Mirco83
Ciao a tutti.

La mia passione è sempre stata la chitarra: dal suonarla al vederla.

Inutile dire che i miei "maestri" d'ispirazione spaziano da malmsteen, vai, satriani e petrucci.

In questo lavoro, che porterò avanti con i vostri aiuti, non essendo un guru con il software autodesk, cercherò di riprodurre Joe Satriani, in tutto il suo splendore B) (occhialetti inclusi :lol: )

Un piccolo assaggio:

Ecco lo sculp in zbrush, che procede molto lentamente:

Potrei vedere la mesh base dalla quale sei partito?

Al momento ci sono veramente un sacco di problemi e sembrano provenire proprio dalla mesh di base.

Oltretutto sei già oltre il livello di suddivisione necessario per scolpire le forme base dell'anatomia.

Un saluto,

Mirco

Ciao Mirco.

Grazie per le dritte.

Sono partito dalle zsphere di zbrush. Non sono ancora capace di fare una mesh buona tramite Max, e il mio è più un esperimento, "guidato" (tramite voi), per comprendere meglio i programmi.

Per quanto riguarda il modello, lo screen è stato fatto a livello di suddivisione 3, mentre sto scolpendo al livello di suddivisione 2. Era solo per un fatto "scenico".

Mi trovo proprio alla base. Devo rifinire tutto, le orecchie non le ho toccate praticamente per niente, sono solo state "bombate".

Sto studiando, appunto, l'anatomia del sogetto, per poi passare allo sculpt vero e proprio.

Ciò che si vede sotto le palpebre (le rughe) sono provvisiorie per dare un lineamento del viso, in quanto ci sono pochi riferimenti del soggetto "naturale" e si trovano solo quelli dal palco mentre suona (con smorfie e via dicendo).

A presto con nuovi aggiornamenti (sto scrivendo dal cellulare.) Appena torno sul Pc mi metto all'opera.

Guest Mirco83
Ciao Mirco.

Grazie per le dritte.

Sono partito dalle zsphere di zbrush. Non sono ancora capace di fare una mesh buona tramite Max, e il mio è più un esperimento, "guidato" (tramite voi), per comprendere meglio i programmi.

Per quanto riguarda il modello, lo screen è stato fatto a livello di suddivisione 3, mentre sto scolpendo al livello di suddivisione 2. Era solo per un fatto "scenico".

Mi trovo proprio alla base. Devo rifinire tutto, le orecchie non le ho toccate praticamente per niente, sono solo state "bombate".

Sto studiando, appunto, l'anatomia del sogetto, per poi passare allo sculpt vero e proprio.

Ciò che si vede sotto le palpebre (le rughe) sono provvisiorie per dare un lineamento del viso, in quanto ci sono pochi riferimenti del soggetto "naturale" e si trovano solo quelli dal palco mentre suona (con smorfie e via dicendo).

A presto con nuovi aggiornamenti (sto scrivendo dal cellulare.) Appena torno sul Pc mi metto all'opera.

Vuoi un consiglio schietto?

E' proprio perché sei agli inizi che devi iniziare a capire come funziona una buona topologia del volto e quindi costruirti un'OTTIMA, ripeto un'OTTIMA e non BUONA mesh base. Tutto funzionerà meglio in fase di sculpt, avrai meno problemi e forme meno strane. Si vede sin da subito che avrai tantissimi problemi ad ottenere un buono sculpt, visto che già parti svantaggiato in partenza.

Ora, se vuoi divertirti e scolpire ok, và benissimo anche così.

Ma se vuoi invece consigli per costruire una cosa seria....Beh, cancella tutto e impiega del tempo per fare una mesh base nella maniera classica, con un polyflow corretto che qua sul forum è stato spiegato mille volte (con link a svariati tutorial o siti).

Saluti,

Mirco

Allora seguirò il tuo consiglio.

Dovrò andare anche molto ad occhio, in quanto, come spiegato prima, ci sono poche reference visive di Satriani (vista frontale, laterale) con il viso rilassato.

Vediamo un pò.

Torno su Max, a fare la base allora.. Sarò un disastro, quindi mi aspetto tanti consigli per migliorare! Sarà un Wip ENORMEMENTE lungo XD.

Grazie ancora mirco, sopratutto per l'incoraggiamento!

Seguendo il consiglio di Mirco83, sto partendo dalla creazione di reference.

Non avendo nulla di concreto, come già spiegato. Ho trovato delle immagini dalla quale sto tracciando dei contorni per una resa visiva migliore.

Il viso frontale cè. Il viso laterale è abbastanza difficile da trovare. Ciò che ho trovato è piccolo (quindi si sfoca come colorazione) e non mi permette di vedere l'occhio del sogetto, in quanto porta sempre occhiali neri.

Vedremo...

Comunque, parto con la modellazione seguendo il tutorial di giovanna d'arco. E cercando, intanto, di trovare foto con il viso completo di Satriani.

ref_test1.jpg

stai andando bene, i poligoni sono "pochi e buoni".

Secondo me hai fatto una buona scelta nel riiniziare il lavoro con una geometria corretta e precisa.

finito satriani, potresti fare Mike Mangini

:D

Grazie kris!

Per quanto riguarda Mangini è spettacolare! ma penso che una volta finito questo lavoro, avrò il cervello in tilt!!!!

Sono arrivato a questo punto.. e dire che inizia a farmi male la testa :D ovunque mi giro vedo vertici, edge, poligoni... vertici edge poligoni, sempre e solo questo XD

001.jpg

Sto procedendo molto lentamente con la mesh, cercando di fare pochi ma buoni ( :lol: ) poligoni.

Aiutatemi, che ne ho bisogno :lol:

test_head_01.jpg

Nuooo perchè l'hai fatto? :P

ma nn potevi rimanere in Zbrush mesh o non mesh corretta lo scolpivi fino a raggiungere il livello desiderato e con tutte i particolari che volevi e poi infine effettuavi il retopology? Con il retopology pulito poi andavi a togliere i piccoli errori..

Partire da una mesh base corretta è un discorso valido e giusto ma rimani vincolato a tool parametrici non ti diverti e vai lento ed è un passaggio in più...

Meglio partire da Zbrush con Zsphere quindi ti salti il passaggio della mesh base, arrivi fino alla somiglianza voluta in maniera più intuitiva, artistica e diretta e poi ti effettui il retopology per avere un mesh corretta, valida per l'unwrap animazione etc etc.

Ciao seguo...!

Mmhh...

Ciao neox, conosco poco zbrush e non so cosa voglia dire il "retopology".

Però dai, mi sto divertendo in questo modo, e sto modellando in maniera nuova per me. Mi servirà d'esperienza :D

Ho finito a fare la pelata di Satriani. ora si va verso il basso della testa :P

002.jpg

Hai tutta la mia stima... amo follemente Joe Satriani... è il Maestro secondo me... e come musicista mi sono cimentato parecchie volte sui suoi brani.

In bocca al lupo per il progetto che seguirò costantemente.

Gianka

Certo perchè non ti dovresti divertire anche così ovvio che è tutta esperienza :) ....

Il mio è un discorso un pò diverso che cerca di farti fare esperienza cmq ma in maniera più semplice e diretta.

Per farti comprendere cosa intendo ecco qui.... la base mesh che praticamente ti devi faticosamente costruire prima in 3DS stando attendo a loop, quad etc la costruisci dopo in fase retopology sul modello 3d scolpito.

Spero di essere stato chiaro, ovvio continua pure come meglio ti trovi il mio era solo un intervento mirato a indicartiun'altra strada ;)

Ciao!

Grazie neox. Per ora penso che continuerò così.

Ecco qualche aggiornamento:

003.jpg

In questo wip, non ho ancora rilassato la mesh lungo il naso, infatti è un pò spigolosa.

Mi sto incasinando nel fare le labbra! Ma non mi arrendo ;) Vedremo più avanti :wacko:

Eccomi qui.

Dopo aver passato una stupenda giornata in montagna, con pranzo molto abbondante, passeggiata, giocata ad UNO!, e ritorno; ho completato grossolanamente, la mesh facciale di Satriani.

Come si può notare le orecchie sono ancora primitive, in quanto devo studiare bene la loro conformazione e riprodurle correttamente.

Ora, penso, di staccare un pò modellando i suoi, mitici, occhialetti scuri! Basta con l'organico :wacko: :wacko: :P

004.jpg

vai di occhialetti, ogni tanto bisogna staccare un attimo.

seguo :D

Sì, ci vuole proprio altrimenti ci si impazzisce e si rischia di lasciare il lavoro incompiuto per diversi giorni, senza la voglia di continuarlo :lol:

Per quanto riguarda gli occhialetti, ieri sera era abbastanza tardi e avevo bisogno di dormire, quindi, grossolanamente, ho modellato la forma per darmi un'idea del modello (visto che satriani sulle copertine degli album usa degli occhialetti e ai concerti altri) per poi rimodellarle completamente, in modo dettagliato (quindi modellando le lenti, la struttura, i naselli, le stanghette con l'attaccatura alla struttura di supporto delle lenti :D

Speriamo che ci riesco :D

Intanto beccatevi questo "finto satriani" all'opera :P

004_01.jpg

stai andando bene, i poligoni sono "pochi e buoni".

Secondo me hai fatto una buona scelta nel riiniziare il lavoro con una geometria corretta e precisa.

finito satriani, potresti fare Mike Mangini

Quoto per Mangini, ma in tal caso in fase di sculpting dovrai aggiungere i quattro lobi del moto indipendenti ed il trigger encefalico incorporato :D

Cmq è bene come esercizio che tu abbia scolpito la mesh di base, ma in parte è stato tempo sprecato, sarebbe stato più semplice realizzare il tutto in Zbrush come già consigliato.

Come sagoma del teschio può andare, vediamo che ne esce fuori

Edited by DoOmgRaVE

Che Potato Head che sta venendo fuori :D

:D:lol: :lol: :lol: :lol:

Mr. Potato, stiamo inquinando con Toy Story.... :D

Comunque, procedi bene, non ci vedo ancora una perfetta somiglianza (ma siamo all'inizio).

non ho capito se sarà solo una steel o farai un'animazione.

:D:lol: :lol: :lol: :lol:

Mr. Potato, stiamo inquinando con Toy Story.... :D

Comunque, procedi bene, non ci vedo ancora una perfetta somiglianza (ma siamo all'inizio).

non ho capito se sarà solo una steel o farai un'animazione.

Animazione penso proprio di no, ma non escludo di renderlo "vivo".

Ora sto parlando in grande, in quanto non sono esperto, ma piano piano tirerò fuori qualcosa: tipo "statuetta" con chitarra a tracollo a suon d'assolo, con smorfia facciale, giubbotto in pelle svolazzante!!!

Però devo finire bene la mesh della testa.. Ho sistemato gli occhialetti, appena riesco posto uno screen. Finita la testa passo al collegamento del corpo, che, penso, userò un low-poly fatto tempo fa (altrimenti se inizio a modellarlo da zero ci metto una vita).

Vedremo!

Edited by kajin

Ho sistemato gli occhiali (tutti i materiali sono di prova :lol: -anche su questo punto mi verrà da piangere quando verrà :P )

Dovrò rifinire le orecchie, per poi passare alla modellazione e sistemazione del corpo

satriani_01.jpg

Edited by kajin

Rieccomi qui ragazzi.

Nessun wip ora, ma una delucidazione, un consiglio:

devo modellare il corpo (che grossolanamente ho già) per poi metterlo in posa, mi conviene fare "corpo nudo" poi vestirlo, o creare direttamente i vestiti per rendere più leggera la scena e più funsionale?

purtoppo non sono ferrato in modellazione organica...

da ignorante penso che possa fare direttamente i vestiti... tutto dipende da cosa vuoi creare tu

un appunto sugli occhiali... potresti spostarli un po dal viso??? sono attaccati che quasi sembrano una texture :lol:

fagliele sbattere le ciglia :D

buon proseguo :hello: