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nicoparre

Materiali Nella Scena

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ragazzi saluti...

credo che la domanda sia molto banale, e spero di non aver sbagliato sezione per proporla...

ora, in questi giorni stavo ragionando sul set dei materiali nelle scene....

io tendenzialmente creo molti materiali, anche perchè spesso mi creo modelli già pronti che poi andando a "mergiare" nelle scene che costruisco si portano dietro relativo materiale...

mi stavo domandando se per il pc è uguale o se invece nel calcolo poi in fase di render il tutto diventa più oneroso e mi rallenta occupandomi inutilmente ram...

insomma, alla fine dei conti meglio avere tanti materiali ognuno coi suoi parametri (magari anche impostati in funzione dell'oggetto della scena o se ad esempio uso un tot di vetri con impostazioni quasi uguali è meglio se assegno un solo materiale a più oggetti?

spero di essere stato chiaro, la stanchezza, l'ora e il caldo mi rendono molto difficile comunicare... :wacko:

garie a todos!

saluti!


Edited by nicoparre

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Guest

se intedi dire che per i vetri usi sempre lo stesso materiale , per i muri lo stesso materiale con la stessa texture , invece di 5 varianti dello stesso materiale in teoria dovresti avere meno calcoli da fare.

In teoria anche una texture usata come istanza in 10 materiali diversi dovrebbe essere più veloce da calcolare e occupare meno ram.

la prova del 9 però non l'ho mai fatta.

per gli oggetti è così , vedi il mental ray proxy.

se trovo il tempo faccio una prova.


Edited by Mak21

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ok, grazie della risposta...

si, il concetto che volevo dire è più o meno quello...cerco di essere più chiaro...

normalmente cerco di ottimizzare i materiali anche in base all'importanza che hanno nella scena, per cui ad esempio se il vetro di un oggetto sta a 20 metri di distanza dalla camera non ha senso tenere valori di glossy particolarmente alti... e questa è una parte del discorso e credo che sia corretta.

altra parte invece è quando vado a inserire oggetti dalla mia libreria personale (quindi con i materiali già assegnati) e mi ritrovo nella scena dieci acciai satinati promaterial, cinque glass thin geometry e cose del genere...

cercavo di capire appunto se questo aggrava molto la gestione della ram in fase di render.

grazie e spero di essere stato più chiaro.

saluti!

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