Jump to content
spatagnau

Cps 2009 - Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

senza grandi pretese nel montaggio e con la traccia audio che sembra da night anni 70... ;) ecco a voi quella che ritengo essere la mia prima animazione "seria".

In realtà il montaggio definitivo è poi stato fatto da un'agenzia esterna che ha curato l'editing video in tutt'altra maniera.

Vorrei comunque sottoporre al Vs. giudizio l'animazione montata da me del progetto CPS 2009 (casa pronta subito) le cui viste statiche erano già state precedentemente postate.

Si tratta in sostanza di una fascia di mobili di primo prezzo, che però, opportunamente ambientati permettono anche a chi non dispone di budget elevati (6255 euro in tutto)di arredare con gusto la propria casa.

(Qualcuno noterà che probabilmente costa di più il vetro satinato della camera da letto dell'intero arredamento ;) ma diciamo che si è voluto "forzare" sull'impatto estetico).

Il progetto risale al marzo di quet'anno e renderizzato quindi con 3dsmaxdesign2009 (mental ray)

E' stato un lavorone con tutte e 6 le macchine della nostra render farm (più o meno recenti) che hanno elaborato per quasi 20 giorni ininterrottamente con una media di 15 minuti a fotogramma.

Il risultato è stato tutto sommato soddisfacente (per quel che erano le nostre aspettative) e a parte qualche artefatto qua e la sono riuscito praticamente ad annullare il flickering di alcuni materiali che mi avevano dato problemi in precedenti animazioni. Il lampeggio dell'abajour sul comodino era voluto... -_-<_<

Commenti e critiche ben accetti.

Grazie

:rolleyes:

Grazie intanto per i complimenti!

@tredreamers: grazie, effettivamente quello è un passaggio che funziona. A dirla tutta non è che abbia ancora capito molto di inquadrature e di movimenti di camera ;). Avevo comprato un libro qualche tempo fa, che però non trovo più, che si intitolava "manuale del regista" dove queste cose venivano spiegate

@guru: :rolleyes: ... si effettivamente quel movimento di camera avrei potuto evitarlo ed andare indietro normalmente... e dire che mentre lo stavo facendo mi sembrava di aver trovato chissà quale effetto :huh:

@Doom: si quello è uno degli errori che ci sono sparsi qua e la. Nel calcolare le viste statiche anche in alta definizione non mi ero accorto che il materiale del lenzuolo fosse sbagliato. L'intenzione era di creare un effetto "raso lucido". Il risultato è quello che si vede nell'animazione ;)

@HiRes: fatto salvo quanto già chiaramente spiegato da Dionisio (Dennis75) qua sul forum nel tread dell villette bifamiliari in merito al salvataggio della mappa fg, il problema maggiore me lo davano alcuni materiali e solo su alcuni oggetti. Quello che mi ha fatto più disperare l'acciaio inox, ma per stare tranquillo ho agito anche sul legno del parquet in questo modo:

Nei parametri reflection del materiale ho tolto il Fast Interpolate, aumentando però il Glossy Samples a 64. Tempi più alti probabilmente si, ma problema praticamente risolto.

:hello:

@HiRes: fatto salvo quanto già chiaramente spiegato da Dionisio (Dennis75) qua sul forum nel tread dell villette bifamiliari in merito al salvataggio della mappa fg, il problema maggiore me lo davano alcuni materiali e solo su alcuni oggetti. Quello che mi ha fatto più disperare l'acciaio inox, ma per stare tranquillo ho agito anche sul legno del parquet in questo modo:

Nei parametri reflection del materiale ho tolto il Fast Interpolate, aumentando però il Glossy Samples a 64. Tempi più alti probabilmente si, ma problema praticamente risolto.

perdonami ma il fast interpolate lo avevi applicato per oggetti piani o anche su superfici diverse? giusto per capire se è un parametro che va comunque tolto o si può lasciare appunto per pavimentazioni e/o per superfici piane.

perdonami ma il fast interpolate lo avevi applicato per oggetti piani o anche su superfici diverse? giusto per capire se è un parametro che va comunque tolto o si può lasciare appunto per pavimentazioni e/o per superfici piane.

Quel problema li lo avevo riscontrato sulle superfici curve (neanche su tutte) come ad esempio i fuochi del piano cottura o le parti cilindriche di lampade etc.

Credo che quella sul parquet sia stata una precauzione eccessiva ma i tempi di calcolo così lunghi mi impedivano di rischiare di arrivare alla fine con il rischio di avere lo sfarfallio anche li. Qualcuno più esperto qua sul forum magari dirà che è stato inutile.

Su un'altra animazione che sto calcolando in questo momento il parquet l'ho lasciato con il fast attivo e su una prima sequenza di prova non da problemi.

Sull'inox invece continuo a toglierlo ed essendo ancora un appartamento con più stanze, senza fare troppi complimenti, indistinta su tutti i tipi di inox che ho inserito (curvi e piani che siano). Certo, ne risentiranno sicuramente i tempi, ma preferisco stare "tranquillo".

Quel problema li lo avevo riscontrato sulle superfici curve (neanche su tutte) come ad esempio i fuochi del piano cottura o le parti cilindriche di lampade etc.

sei un temerario! il fast interpolate è indicato appunto per le superfici piane...:D ma forse dipende anche dalle caratteristiche del materiale (vedi inox).

per quanto riguarda la discussione che dicevi prima? (le villette...non ho trovato...)

sei un temerario! il fast interpolate è indicato appunto per le superfici piane...:D ma forse dipende anche dalle caratteristiche del materiale (vedi inox).

per quanto riguarda la discussione che dicevi prima? (le villette...non ho trovato...)

La discussione è questa ed è spiegato tutto benissimo:

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=52613&st=0

Ciao,

complimenti per il video e per la resa!!

Quoto Guru per l'inquadratura al 36°...ma si fa perdonare alla grande!

Hai detto 20 giorni di elaborazione con 6 macchine...e di modellazione, studio inquadrature, ecc.?

Spero che il lavoro vi sia stato remunerato a dovere perchè la qualità merita proprio (se volete condividere info sul budget sarebbe cosa gradita...).

Bravissimi :Clap03:

Un saluto

Enrich

Ciao,

complimenti per il video e per la resa!!

Quoto Guru per l'inquadratura al 36°...ma si fa perdonare alla grande!

Hai detto 20 giorni di elaborazione con 6 macchine...e di modellazione, studio inquadrature, ecc.?

Spero che il lavoro vi sia stato remunerato a dovere perchè la qualità merita proprio (se volete condividere info sul budget sarebbe cosa gradita...).

Bravissimi :Clap03:

Un saluto

Enrich

Ciao e grazie per i complimenti.

Questo è un progetto interno. Io lavoro di fatto in un negozio di mobili anche se siamo strutturati in modo da fornire un servizio di progettazione e rendering di un certo livello (o almeno queste sono le intenzioni). Ogni anno esce questo catalogo CPS che è realizzato quasi intermente da noi per quanto riguarda gli "scatti fotografici" (render). Questo perchè ovviamente c'è piena libertà di ambientare i vari prodotti.

La modellazione è stata fatta in autocad per quanto riguarda la parte architettonica e di creazione dei mobili (cucina, mob sogg etc etc).

Il resto dove è stato possibile ci è stato fornito dalle stesse ditte produttrici (poca roba in verità) e poi librerie internet o archimodels per quanto riguarda l'oggettistica e altro.

Il servizio di rendering che forniamo noi è legato alla vendita del prodotto "mobile" e quindi sinceramente non saprei quantificarlo. In questo caso particolare è sostanzialmente un'operazione di marketing che in passato veniva fatta con la costruzione nella nostra esposizione di un appartamento tipo con tanto di muri in cartongesso, pavimenti etc dove il cliente poteva vedere i mobili ambientati. Poi si è deciso di investire nel render e grazie alla potenza del software i risultati sono stati tali per cui in alcune pagine del catalogo dove sono affiancate foto e render, non ne percepisci la differenza (a meno che tu non sia un tecnico).

:hello:

Complimenti, mi piace molto! Sia la regia sia la resa che è davvero eccellente, salvo qualche piccolo flicker qua e la. A differenza degli altri l'inquadratura al secondo 36 mi piace davvero molto anche se l'avrei conclusa diversamente, bravissimo! :Clap03: