Jump to content
andrea8200

Help Trick And Tips

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Sono alle prime armi di cinema 4d e lo sto utilizzando abbinato a allplan2008 e vray (me lo hanno consigliato)

Cinema 4d r.11

Sto provando ad usare vray ma penso di fare schifo!

Materiali utilizzati: standard

Luci utilizzate: 2 - spotlight con impostazione vray per creare le ombre(raytrace hard), e omni light per schiarire la scena(senza ombra)

Sky:visibile in editor e render con materiale applicato

Nelle opzioni del render ho tolto la spunta a auto lighting

A me servirebbero dritte su come andare avanti per creare un render che di avvicini alla decenza

grazie mille

...spero di avere messo il post nel posto giusto :)...

Ricomincia....

Leva le luci, mettine una sola infinita con un inclinazione tale da poter essere quasi perpendicolare. A questa luce dai lo sky... Usa una v-ray phisical camera e vedi che dovrebbe migliorare molto...

Leva anche i materiali e guarda il render in bianco, capirai meglio la luce

...spero di avere messo il post nel posto giusto :)

per il posto sarebbe piú appropriata la sezione WIP se vuoi continuarlo o nella sezione "rendering e illuminazione", come non sarebbe male dare alle discussioni titoli significativi che facciano capire a tutti il tema della discussione tipo "Problema illuminazione Vray+C4D" piuttosto che generici "help" e richieste di aiuto.

Piú che di dritte avresti bisogno di studiare il manuale e fare un po di pratica, anche dare uno sguardo alle discussioni ed ai wip presenti sul forum (vray é lo stesso per max e C4D, cambia l´interfacia ma il funzionamento é esattamente lo stesso) puó essere d´aiuto.

ma fai l'architetto oppure il renderman :) ?

Faccio l'architetto!!!

Ma vorrei riuscire a fare dei render decenti!!!

Sono alle prime armi... Ho sempre avuto collaboratori esterni che facevano i render per me!!!

ma con la crisi via ai tagli :)

grazie mille

Faccio l'architetto!!!

Ma vorrei riuscire a fare dei render decenti!!!

Sono alle prime armi... Ho sempre avuto collaboratori esterni che facevano i render per me!!!

ma con la crisi via ai tagli :)

grazie mille

mi sa che ti sei bruciato tutti gli aiuti.. :P

ciao, scusa per il ritardo..magari ti può servire ancora qualche consiglio..

anche io uso cinema 4d e vray per architettura..oltre all'utilizzo dello sky con luce infinita prova a dar un'occhiata ai parametri della GI..prova a aumentare i campioni stocastici e la risoluzione minima e massima ma tienile sempre più o meno con un rapporto di 1/10..max 1/5..fai qualche prova e dovresti veder dei buoni miglioramenti

ecco un piccolo esempio

oppure puoi anche provare con un'illuminazione HDRI

post-59917-1251222658_thumb.jpg

mi sa che ti sei bruciato tutti gli aiuti.. :P

spero di no... B)

Miglioramento con GI attivo!!!

Non capisco come faccio a direzionare la luce infinita...

Io vorrei le ombre nella direzione opposta...

grazie per l'aiuto!!!

spero di no... B)

Miglioramento con GI attivo!!!

Non capisco come faccio a direzionare la luce infinita...

Io vorrei le ombre nella direzione opposta...

grazie per l'aiuto!!!

per direzionare la luce infinita basta utilizzare il comando ruota..la luce punta nella direzione dell'asse Z (quello blu tanto per intenderci :P )..la puoi spostare e ruotare intorno al modello fino a che non raggiungi la direzione ombra che ti sei prefissato..è più semplice di quanto credi..scusa se non mi so spiegare esaurientemente..per il tipo di ombra ovviamente scegli direttamente nei parametri della luce..io solitamente uso ombre morbide ma questo dipende dai gusti più che altro..a me infastidiscono le ombre nette che oltretutto in molti casi non sono per niente realistiche..