Vai al contenuto

Recommended Posts

Buonasera treddiani [o treddisti?] è con grande onore che apro il mio primo WIP su questo forum.

Il progetto consiste nel creare una stanza-esposizione da utilizzare come portfolio per oggetti di design vari.

La modellazione non è completa, manca un tavolo, le tende, la porta e suppellettili varie sugli scaffali.

Cosa cerco? suggerimenti sui materiali e sull'illuminazione soprattutto.

Rhino 3 SR3C Bonus Tools

MAX 7

Vray 1.46.10

Intel Pentium4 3000 @ 3150

wip118fd.th.jpg

wip126uf.th.jpg

entro sabato dovrebbero essere pronti molti altri dettagli di arredamento, per l'illuminazione, che so bene che è misera, attendo stadi più avanzati del modello.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il wire da MAX, spero le luci si vedano bene.

I faretti sul soffitto sono spenti, ma sono lì perchè la scena verrà renderizzata anche in modalità "by night"

wire149ph.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Millo mì, chi si rivede! Come và migri anche tu al 3d.com?

Per il tuo w.i.p. hai già provato a consultare questo tutorial "illuminante" sugli interni??

Purtoppo la mia sapienza è sempre scarsa e credo che potrei aiutarti ben poco, anche perchè uso ancora la 1.09.xx ma sicuramente qualcuna saprà darti man forte.

Ben ritrovato

Paolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della dritta Paolo......

aggiornamenti nel weekend, ma nel frattempo ogni suggerimento è assai gradito!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma proprio nessuno che abbia dei consigli da darmi??? sigh........ :crying:

sto calcolando una nuova IMG con aggiunta di particolari

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[WIP capitolo 2]

Eccoci qui. Ho iniziato a fare test di illuminazione e ho aggiunto particolari sia di modello che di materiali.

Il prossimo passo consiste nel testare i metodi di illuminazione proposti da Neo2k1 ed eventualmente fare un test parziale con Maxwell.

intanto UP

wip216im.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'immagine in realtà è illuminata bene, è il nostro monitor nella maggior parte dei casi che ci restituise un risultato molto scuro.

Provando a fare un po' di curve color correction, nel Vray Frame Buffer o in Photoshop (meglio se nel Frame buffer), otterrai una cosa del genere (questa è fatta in PS):

wip216imcorretto8fu.jpg

Noterai che non hai bisogno di ulteriori tests, l'immagine è illuminata bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah

effettivamente l'illuminazione mi sembra ottima!!!

io non ci capisco un 'acca di vray ,ma devo dire che archigius ha ragione!!

ciao fefed

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto continuando a provare le impostazioni Vray di SALuto [dal mini-tutorial di Neo]

ma i tempi di resa sono allucinanti, soprattutto se fatti su un Centrino 1500...... :(

spero di avere updates in giornata.

Intanto chi avesse consigli sui materiali [pavimento soprattutto] è più che ben accetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il metodo saluto diciamo che è stato soppiantato dall'utilizzo della lightcahce e da un sistema un po' diverso nel settaggio dei parametri causa l prossima uscita di VRay 1.5. C'è ancora poco su cui discutere. Effettivamente è troppo scuso, sopratutto pensando che si sono un bel po' di aperture. Per i materiali treddì è una grossa fonte. Bisogna solo aver la voglia e pazienza di spulciare. Quando aggiungerai qualche cosa di interessante e sopratutto quando inizierai ad applicare qualche shade vedrai che ci si divertirà. Una cosa. Non tentare di cercare la massima qualità di illuminazione con la scena completamente bianca. PErchè appena applicherai qualche materiale la scena cambierà completamente. Cerca un buon compromesso, applica materali e poi inizia seriamente il setup. Buona fortuna e ben arrivato

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prossima uscita di Vray 1.5?

ma quanto prossima?

In ogni caso grazie dei consigli Ceco, in giornata se tutto va bene dovrei risolvere il pavimento!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UP

risultato non molto soddisfacente, ma essendo uscito così al "primo colpo" non posso poi lamentarmi troppo.

wip229hb.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti