Jump to content
desertstorm

Bisogna Saper Disegnare Per Lavorare In 3d?

Recommended Posts

Ciao a tutti

Lavoro nel campo della programmazione da molto tempo....però mi affascina molto l'idea di provare a realizzare qualcosa in 3D....ma secondo voi è impossibile lavorare in 3D non sapendo disegnare?

L'idea mia era quella di farmi fare il disegno.....portarlo sul 3D e poi partire con la modellazione/animazione...

che ne pensate?

...credo dipenda da quel che devi fare.

Certo, se il tuo obbiettivo e' la modellazione organica di corpi umani o animali......sapere disegnare e conoscere tutte le tecniche per la raffigurazione (proporzioni, muscolature, fisionomia delle ossature), allora diventano fondamentali.

Se invece il tuo obbiettivo e' quello della simulazione architettonica o di product design.....credo sia necessaria soltanto una buona sensibilita' all'immagine, ai colori ed alle proporzioni.

In ogni caso confermo che se uno sa disegnare.....e' molto avvantaggiato. Ma io non mi scoraggerei.....e partirei a testa bassa! :)

Good luck!

F

non è indispensabile, diciamo che per alcune situazioni ti potrebbe tornare utile. ma le 2 cose non sono legate in modo "assoluto", anzi!

quindi vai tranquillo, a parte che non vedo la grande utilità della domanda, prova a modellare se ci riesci in breve tempo bene, se fra 2 anni sei ancora in alto mare abbandona tutto :D

teoricamente non serve ai fini del sw 3d...

puo tornarti utile pero mettere su carta le idee che ti vengono in modo poi da averle sott'occhio quando lavorerai in 3d

:hello:

teoricamente non serve ai fini del sw 3d...

puo tornarti utile pero mettere su carta le idee che ti vengono in modo poi da averle sott'occhio quando lavorerai in 3d

grazie a tutti per i pareri...

diciamo che in futuro vorrei realizzare semplici cartoon....ovviamente per conto mio non per lavoro...il fatto è che devo per forza essere affiancato da qualcuno che disegna perchés ono proprio negato in questo.

la cosa non è che mi scoraggia però se tutti voi sapete disegnate un motivo ci sarà :-)

no? oppure anche voi arrancate nel disegno?

sono necessarie tutte quelle "conoscenze tecniche" relative al disegno... penso ad esempio a nozioni di geometria, nozioni sui comportamenti della luce e come vengano riprodotti in maniera bidimensionale, nozioni di anatomia... poi se non sei un asso nel disegnare a mano libera credo che non sia un grosso problema

sono necessarie tutte quelle "conoscenze tecniche" relative al disegno... penso ad esempio a nozioni di geometria, nozioni sui comportamenti della luce e come vengano riprodotti in maniera bidimensionale, nozioni di anatomia... poi se non sei un asso nel disegnare a mano libera credo che non sia un grosso problema

Quoto al 100% gurugugnola, perchè sicuramente saper disegnare è come avere una marcia in più, ma secondo me dipende tutto da quanto uno riesce ad immaginarsi nella testa ciò che deve fare, anche se non è un asso nel disegno, io te lo dico per esperienza, sono un perito elettronico che poi è andato a studiare industrial design e il primo anno non ti dico che fatica ho fatto, perchè tanti provenienti dal liceo artisco erano formidabili nello schizzare il progetto, io una capra, ma poi quando si trattava di fare il modellino prototipo in poliuretano, io nella mia testa sapevo esattamente come doveva essere e facevo la metà della fatica rispetto agli altri, perchè tutto quello che facevo non era un prova per acquisire familiarità col materiale, me era l'esatta conseguenza di ciò che avevo in testa....

Penso anche io le stesse cose di Davidooone,ai miei tempi, alle superiori, si disegnava con il tecnigrafo e realizzare una prospettiva con il metodo dei fuochi ad esempio,è tutt'altra cosa di farla al computer.Diciamo che se conosci il disegno a mano hai già una buona partenza che,comunque in certi concetti per forza di cose dovrà venir riadattata alle funzioni del software;Se non sai disegnare sarà più difficile ma non cero impossibile!

Penso anche io le stesse cose di Davidooone,ai miei tempi, alle superiori, si disegnava con il tecnigrafo e realizzare una prospettiva con il metodo dei fuochi ad esempio,è tutt'altra cosa di farla al computer.Diciamo che se conosci il disegno a mano hai già una buona partenza che,comunque in certi concetti per forza di cose dovrà venir riadattata alle funzioni del software;Se non sai disegnare sarà più difficile ma non cero impossibile!

Quoto al 100% gurugugnola, perchè sicuramente saper disegnare è come avere una marcia in più, ma secondo me dipende tutto da quanto uno riesce ad immaginarsi nella testa ciò che deve fare, anche se non è un asso nel disegno, io te lo dico per esperienza, sono un perito elettronico che poi è andato a studiare industrial design e il primo anno non ti dico che fatica ho fatto, perchè tanti provenienti dal liceo artisco erano formidabili nello schizzare il progetto, io una capra, ma poi quando si trattava di fare il modellino prototipo in poliuretano, io nella mia testa sapevo esattamente come doveva essere e facevo la metà della fatica rispetto agli altri, perchè tutto quello che facevo non era un prova per acquisire familiarità col materiale, me era l'esatta conseguenza di ciò che avevo in testa....

anche perché uno potrebbe farsi disegnare un pupazzo e poi per la parte 3d pensarci direttamente in proprio...no?

Tieni conto anche del fatto che più disegni, più migliori...a forza di farlo...magari all'inizio ti verranno facce tutte uguali, corpi simili, ma con molto esercizio...poi se riesci nel 3d impari anche a disegnare in prospettiva, una cosa può lentamente aumentare il livello dell'altra...certo è che tutto è più facile quando, come hanno detto, hai in testa ciò che vuoi ottenere

Guest

pienamente d'accordo... se hai queste nozioni riesci a capire più velocemente come si omporta una geometria nello spazio, ad esempio, oppure riesci a capire come poter realizzare un corpo con corretti loop...

Tutto nel 3D serve, non c'è niente che non sia indispensabile... concetti di disegno, rappresentazione, fotografia, anatomia, fisica, matematica... ecc... sono fondamentali per far la differenza, perché è semplice premere due pulsanti o rifare una cosa reale, il problema è doverli dare carattere da zero.

Mat

Guest

Ad un certo punto sentirai l'esigenza di spingerti più avanti perchè gli strumenti parametrici non possono risolvere tutte

le situazioni, da li in poi potresti sperimentare soluzioni di disegno, in relazione al tuo progetto.

Meglio evitare all'inizio progetti con forme organiche e rimanere nel disegno tecnico aiutandosi con l'ausilio delle primitive forme etc.

poi dopo dovrai provare a disegnare, altrimeti sarebbe meglio usare programmi con più oggetti parametrici possibili come revit dedicandosi alla pura progettazione architettonica.

concordo.... occorre saper disegnare.

è anche vero che si impara anche questo... il disegno è si una dote.... chi ha questo dono parte avvantaggiato.... ma chi non è dotato può comunque imparare.

concordo con gurugugnola..... certe nozioni sono indispensabili ma niente di impossibile.