Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti,in questi di giorni di pausa ho deciso di modellare questa "situazione abitativa".Il modello archittettonico è di una casa esistente mentre l'idea per l'arredo cucina è mia, anche se non è propriamente il mio campo.L'intento è di ricreare un render molto realistico.Spero nella vostra partecipazione con consigli su modellazione o scelta materiali.

Per il momento sono arrivato qui

Max 2010 e mr

http://img44.imageshack.us/img44/2321/cucinaneutro.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/1259/screengis.jpg

Ciao a tutti,in questi di giorni di pausa ho deciso di modellare questa "situazione abitativa".Il modello archittettonico è di una casa esistente mentre l'idea per l'arredo cucina è mia, anche se non è propriamente il mio campo.L'intento è di ricreare un render molto realistico.Spero nella vostra partecipazione con consigli su modellazione o scelta materiali.

Per il momento sono arrivato qui

Max 2010 e mr

http://img44.imageshack.us/img44/2321/cucinaneutro.jpg

http://img39.imageshack.us/img39/1259/screengis.jpg

ottimo mi iscrivo...

ciao pepe

per ora sembra abbastanza bella e pulita come immagine, e anche accuratamente dettagliata... hai modellato persino il mosaico per terra.... :Clap03:

per quel che riguarda lo studio della luce ne potresti approfittare prendendo spunto da questa mini lezione che ci ha fornito il buon Mat sull'illuminazione fotografica che abbiamo a disposizione con MR...

fai qualche prova, magari puoi trovare un effetto molto piu reale :D

seguiamo :D

per ora sembra che la stanza sia imbiancata alla mr bean(petardo all'interno della tolla di vernice)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

metodo strano ma funzionale

Concordo......per l'imbiancatura!!!! :):lol::w00t:

Sto scherzando..la modellazione cmq mi sembra buona..forse i mattoni sulla destra dell'arco sono un pelo troppo "tondi", ma in ogni caso aspetto di vedere qualche materiale per capirne la resa..

Buon lavoro!!!

:hello: :hello:

E beh mica posso perdermi sto wip....... scusa ma ultimamente sono molto distratto.

Complimentoni per la modellazione del pavimento ,davvero ben fatto, ho qualche dubbio sui mattoni... sono in misura esatta? :P:lol::P

Dai scherzi a parte la modellazione merita sicuramente un buon shading e uno studio di luce fatto bene quindi dai via con le prove in bianco e poi siamo qui,contaci ;)

Naturalmente FG+GI sky portal e se hai intenzione di fare la notturna .... io metterei una lampada.... hahahaha :lol: dai scherzo perdonami non ho resistito ormai sono fuso il sonno fa brutti scherzi.

Buon lavoro :hello:

Rosty

Grazie a tutti i partecipanti!Adesso l'intento è quello di modellare i pensili ed aggiungere piatti, pentole ecc. mentre sulla sinistra dell'arco vorrei aggiungere una cosa del tipo mobiletto rustico con edera cadente oppure un orologio a pendolo,dovranno essere modellati molto bene perchè in primo piano.Sui materiali ci sto lavorando, per ora l'unico che mi piace e quello da applicare al pavimento.Per i mattoni ho seguito i consigli dell'amico Rosty nel suo Wip casale,sono 3/4 modelli sparpagliati un po' qua e un po' la, la difficoltà è assegnare loro un materiale efficace perchè l'occhio cade lì.Una volta ottimizzata la scena diurna (concordo con il fatto che tutte ste portal illuminino un po' troppo,però la scena mi sembrava scura nella zona soggiorno) piazzerò un po' di lampade in giro nei punti giusti per la notturna.Ci lavoro un po' poi posterò un render con i materiali

Ho appena finito di cucinare il render della cucina(?!?!).Mi sono scappate alcune mappature, come quelle dei cassetti a lato del forno, ma ce ne sono altre:quando le vedi dopo il render mangeresti la classica @#§*ça.Il materiale legno lo rivedrò, le venature troppo chiare di questo che è un teak non mi piacciono,provvederò.

Dopo 1h40min (vista 32 bit,intel core2 duo E6750 2.66ghz 4 gb ram 600) questo è il risultato per mostrare l'idea che ho in testa e sentire le vostre mitragliate!!! Posto anche alcuni settaggi

http://img25.imageshack.us/img25/7489/cucina1e.jpg

http://img525.imageshack.us/img525/3647/screen2t.jpg

Ciao peperepe77 <_< secondo me hai avuto un po' troppa fretta.

Su alcuni materiali hai già detto tutto quindi aspetto altri up,intonaco e mattoni potresti migliorarli con un po' dirugosità (roughness) ,usa le normal map al posto del bump e lo stesso vale per l'intonaco.

Le due porticine della cucna a sinistra in legna hanno l'uvw sbagliato ma già te ne sei accorto,capita pazienza ;)

Per quanto riguarda la luce i bounce dell' FG puoi metterli anche a 0 tanto quando attivi la GI ne assegna 1 lui e il resto del lavoro lo fa la GI appunto;

Per velocizzare i tempi utilizza l'AO nei materiali così puoi abbassare il density anche a 0,2-0,3, guadagni un sacco di tempo,

Sulla GI alza il max num photons anche a 750 - 500 circa, il radius può andare bene (io lo abbasserei un po' 50 cm 70 cm), il merge mi devi spiegare perchè l'hai attivato,e spunta l'optimize che aiuta sempre.

Poi il dacay come mai a 1,7 ? Normalmente va a 2 cioè il decadimento quadratico inverso "fisicamente corretto" :blink2: 1 da il decadimento lineare e 3 il cubico ma vanno utilizzati rarissime volte e questo non mi sembra il caso ;)

Per l'esposizione io direi di utilizzare valori di shutter e f-stop reali ,vedi i vari link che mi ha passato Mat nel wip del casale alcuni riguardano proprio gli interni ;) di più per ora non posso dirti perchè sugli interni non ho ancora utilizzato questi parametri fin ora sono sempre andato di EV ;)

I fotoni delle sky come sono messi? I fotoni del sun sono azzerati?, ti conviene di solito io li azzero e faccio fare tutto il lavoro alle sky ;)

Ti consiglio di usare come unità di misura i cm piuttosto dei metri ,non so dirti il perchè ma con i metri ho avuto problemi di settaggio di valori di render...... tanto non ti costa nulla hai lavorato in scala vero?scusa domanda scema :rolleyes:

Ok per ora è tutto il consiglio che mi sento di darti è di riprendere a fare un bel po' di prove col materiale neutro per settare la luce corretta, poi i materiali vengono da se ma se parti con la luce sbagliata....... è na guera ;)

Dai attendo up e test OK?

A dopo ........... Rosty

Per l'esposizione io direi di utilizzare valori di shutter e f-stop reali ,vedi i vari link che mi ha passato Mat nel wip del casale alcuni riguardano proprio gli interni ;) di più per ora non posso dirti perchè sugli interni non ho ancora utilizzato questi parametri fin ora sono sempre andato di EV ;)

volevo intervenire in merito ma...

lo faccio ora...

proverei:

shutter: 1/60 - f-stop: 5-6 - iso: 200

eventualmente prova anche un f-stop <5 per avere un po di glowing (ma esiste 'sto termine :D :D ).

disponibile a pestaggio in caso di risultati negativi? :D

Grazie mille degli interventi giovani!!Diciamo che i settaggi del fg e della gi sono usciti dopo svariate prove(una ventina...ognuno con piccoli aggiustamenti) con il materiale neutro ed il migliore è l'immagine in clay all'inizio wip.

Per i parametri mi sto aiutando con il libro di Dagon e Gattotondo.

Proverò ad abbassare i bounces, anche se non sono sicurissimo che la gi sia più che sufficente per "sostituirli"in quanto fg e gi hanno procedimenti diversi di calcolo.Il radius ha quel valore appunto per via delle prove:aumentandolo non si avevano grosse differenze, ma diminuendolo sì e mi uscivano anche puntini bianchi.

I fotoni sono gestiti per tutte le luci dall'average gi photon per ligths,farò delle prove cambiando i settaggi nei parametri delle luci stesse per vedere di ottimizzarle una ad una.Non capisco il trucchetto dei fotoni dell sun, per il momento sono di default ho cambiato solo i loro raggio d'influenza restringendolo ad un 20ina di metri.

Per l'esposizione sono andato di prove,ma ad ogni rendering cambio qualcosina in direzione della sottoesposizione,infatti alcune bruciature si notano meno come quelle sulla spalletta della finestre che finalmente è gialla,il suo colore e non più bianca;vedro di applicare i consigli di Hires.

I materiali sono creati un po' velocemente per dare un'idea di quello che sarà il risultato finale,comunque l'AO è attivata per tutti (dist 0,1 e sample 16,spunta su "use color...").il lavoro più grande deve essere fatto sul loro comportamento alla luce,aggiustando riflessione magari anche con una bitmap adeguata nel canale dedicato,stesso discorso per il bump o normal.

Adesso ho il dubbio:miglioro l'illuminazione o ricerco degli shader più elaborati?

Ho i secondi contati più tardi sarò più preciso promesso ;) ma ti assicuro che senza una luce adeguata la vedo dura settare i materiali in quanto molti shader sono molto influenzati dalla qualità dell'illuminazione ,infatti se noti è ampiamente consigliato anche nella guida di Dagon e Gattotondo di cominciare a settare per bene la luce e soprattutto l'esposizione prima di passare ai materiali, quindi io ti consiglio vivamente di lasciare perdere per ora i materiali, e di concentrarti prima sulle impostazioni dell'esposizione con un settaggio "base" delle luci presenti (poi ti spiego anche il discorso del sun) poi di calibrare bene l'esposizione, e in fine settare i fotoni delle luci con energy e numero di fotoni, a proposito premetto che di solito ne sono sufficienti 150000 - 300000 fotoni in totale distribuiti fra le varie sky, con il sun a zero numero di fotoni.

Ripeto più tardi sarò più prciso ora devo fuggire al lavoro :( dopo arrivo :hello:

Rosty

Ho dato una rapida occhiata ai parametri delle luci e penso di aver capito cosa intendi.Provero con il sun a zero fotoni mentre le altri luci che emettono fotoni le farò arrivare ad un tot complessivo nel range da te consigliato.Ci sentiamo meglio per vie traverse grazie Luca

...ma ti assicuro che senza una luce adeguata la vedo dura settare i materiali in quanto molti shader sono molto influenzati dalla qualità dell'illuminazione...

direi che le cose possano andare anche di pari passo perchè:

impostata la luce e testata sulla scena flat...va bene.

cominci a lavorare sui materiali, renderizzi, la scena è troppo scura perchè le caratteristiche dei materiali tendono a colori scuri es: parquet, mobili in ciliegio o mogano...etc etc.

a quel punto non credo ti metti a schiarire tutti i materiali in scena, lavorerai nuovamente sulle luci...magari cambiando solo l'esposizione...

non sto ovviamente negando ciò che più o meno è una regola però non la rispetterei in modo così sacrosanto...

sbaglio?

non sto ovviamente negando ciò che più o meno è una regola però non la rispetterei in modo così sacrosanto...

sbaglio?

..... no affatto non hai tutti i torti in effetti la luce che setti con le prove in bianco è un set di partenza diciamo di "base" poi quando vai a inserire i materiali la storia cambia è vero però hai il vantaggio di avere almeno una buona base su sui lavorare di fino, almeno così mi hanno insegnato ma ognuno ha la sua tecnica con la quale si trova meglio ;)

.... tranquillo più o meno diciamo la stessa cosa ;)

Rosty

Perchè hai cambiato il decay della GI? Vero è che non si nota molto la variazione ma se vuoi ottenere un render fotorealistico la prima cosa è mantenere corretti tutti i parametri fisici della luce.

E' solo un consiglio eh, alla fine si può ottenere un'immagine realistica anche senza decay :lol:

Cmq L'occluision delle pareti è troppo elevato, per ora l'immagine mi sa di casetta giocattolo

Concordo con te Doomgrave.Il decay l'ho visto impostato così in qualche tutorial ed ho voluto provare.L'occlusion delle pareti non so se esce cosi marcato per parametri dell'ao del materiale oppure per l'uso del promaterial wall paint con impostazioni di default (Solo ao 16 max dist 100 cm).Comunque i materiali sono un po' tutti da rivedere,l'immagine che vedete è più una prova dove mostrare la mia idea e per ricevere opinioni in merito anche allo stile che il lavoro assumerà.Sto continuando a modellare ed a definire qualche dettaglio e parallelamente sto ristudiando l'illuminazione

Concordo con te Doomgrave.Il decay l'ho visto impostato così in qualche tutorial ed ho voluto provare.L'occlusion delle pareti non so se esce cosi marcato per parametri dell'ao del materiale oppure per l'uso del promaterial wall paint con impostazioni di default (Solo ao 16 max dist 100 cm).Comunque i materiali sono un po' tutti da rivedere,l'immagine che vedete è più una prova dove mostrare la mia idea e per ricevere opinioni in merito anche allo stile che il lavoro assumerà.Sto continuando a modellare ed a definire qualche dettaglio e parallelamente sto ristudiando l'illuminazione

Beh è marcato perchè è troppo nero, dovresti attivare Occlusion con color bleeding

Concordo con te Doomgrave.Il decay l'ho visto impostato così in qualche tutorial ed ho voluto provare.L'occlusion delle pareti non so se esce cosi marcato per parametri dell'ao del materiale oppure per l'uso del promaterial wall paint con impostazioni di default (Solo ao 16 max dist 100 cm).Comunque i materiali sono un po' tutti da rivedere,l'immagine che vedete è più una prova dove mostrare la mia idea

Beh già il fatto che usi i proMaterial nn mi piace, hanno in genere una buona resa, ma non sono molto tweakkabili.

Cmq almeno per le pareti attiva il color Bleeding dell'ambient occlusion.