Jump to content
Sign in to follow this  
Macphisto

Sostituzione Dissipatore Am2

Recommended Posts

Estate, un caldo infernale, e il dissipatore del mio muletto, un Athlon 64X2 socket AM2, è di un rumoroso da far paura...

Soluzione? Un buon dissipatore con generosa ventola da 12?

Suggerimenti ben accetti :D

Da 12 c'è sempre il re... scythe mugen 2... 45 euro di alluminio e rame che mette a tacere qualunque computer.

Altrimenti puoi spendere un po' di meno con uno scythe katana 3, che ha ventola da 92mm...

Se il muletto è ventilato ci starebbe anche un ninja passivo

L'importante che sia silenzioso... poi anche se non ha la ventola da 12, io l'ho buttata là che normalmente ventola grande -> velocità bassa -> meno rumore.

Ho visto anche soluzioni a due ventole più piccole, ma mi sa tanto di fuffa <_<

Vedi tu anche in base a quanto vuoi spendere! Il mugen 2 è molto buono, però son 45 euro + ss e non so se li vuoi spendere per un muletto! Il ninja rev2 mi pare venga meno di 40 euro, già meglio, altrimenti c'è il katana III. Dire "silenzioso" non è mai tanto esaustivo... Per me silenzioso sarebbe un mugen 2 con sopra una ventola che va a 400rpm e solo quando la cpu scalda a palla sale sui 700... Per qualcun'altro una ventola sui 1200rpm sarebbe già buona!

Il silenzio è d'oro... thanks Papa :Clap03:

L'unico intoppo è stato un po' il montaggio a causa di un dissipatore del chipset della Asus che non permette una rotazione agevole della clip di fissaggio... comunque montato e l'aereo che prima rullava nel case finalmente è atterrato :D

Una domanda extra... ho montato il tutto con la ventola rivolta verso il retro dove c'è quella del case da 12 che estrae, mentre quella del dissipatore aspira. Pensi avrebbe senso:

• invertire il dissipatore in modo che spinga l'aria verso quella posteriore
  • invertire quella del case in modo che spinga l'aria verso il dissipatore

Considera che il case ha sulla parete laterale proprio una foratura (quella in alto come da immagine) da cui comunque l'aria entra :)

Edited by Macphisto

Contento che tu abbia ottenuto il rinomato silenzio!

Ad ogni modo dovresi fare in modo che la ventola del dissipatore spinga verso il retro, in modo che l'aria calda venga espulsa dalla ventola posteriore...

Anche le soluzioni Xigmatek sono molto performanti e ad un ottimo prezzo, peccato non si trovino facilmente...

Mac, non ho capito che montaggio hai fatto: generalmente la ventola del dissi si mette davanti che sputa l'aria verso la ventola posteriore del case che si preoccupa di buttarla fuori. Se alteri il flusso d'aria crei delle sacche di aria calda interna al case che sono tutt'altro che ottimali.

Il Katana 3 ha un design particolare, con il corpo dissipante leggermente inclinato che permette all'aria, una volta sparata contro le alette delle heatpipe, di finire in parte anche sulle sporgenze dell'heatsink collegato direttamente alla cpu, prima di essere aspirata via dalla ventola posteriore...

Fatta l'inversione... c'è da dire che il sistema di fissaggio della ventola è pessimo, oltre che essere molto mobile è pure fragile, ho dovuto sostituirne uno con del filo galvanizzato <_<

Comunque ora tutto per il verso giusto ;)