Jump to content
miruko86

Help Modellazione Centro Tavola

Recommended Posts

ciao a tutti!!!

sto cercando di fare un centro tavola per un tavolino e fin qui nessun problema: ho fatto un piano e gli ho applicato l'immagine di un centrotavola, duplicando la stessa jpg non solo nel campo diffuse del materiale, ma anche in opacity per dagli le trasparenze.

il punto che non riesco a risolvere è come dargli la piegatura giusta dato che deve sporgere dal tavolo; ho provato col modificatore bend ma non sono riuscito.

nella foto sotto riuscirete di certo a capire ciò che intendo fare

77622487.jpg

qualcuno mi sa dire gentilmente un buon metodo per farlo?

vi ringrazio in anticipo!!!!

ciao a tutti!!!

sto cercando di fare un centro tavola per un tavolino e fin qui nessun problema: ho fatto un piano e gli ho applicato l'immagine di un centrotavola, duplicando la stessa jpg non solo nel campo diffuse del materiale, ma anche in opacity per dagli le trasparenze.

il punto che non riesco a risolvere è come dargli la piegatura giusta dato che deve sporgere dal tavolo; ho provato col modificatore bend ma non sono riuscito.

nella foto sotto riuscirete di certo a capire ciò che intendo fare

77622487.jpg

qualcuno mi sa dire gentilmente un buon metodo per farlo?

vi ringrazio in anticipo!!!!

tagliare il piano in corrispondenza degli spigoli del tavolo e piegare?

tagliare il piano in corrispondenza degli spigoli del tavolo e piegare?

O usare meno amido :P

Se tagli il piano fai abbastanza rapidamente, ti metti nella vista top e con due tagli hai fatto il grosso, magari con lo stesso metodo lo puoi "spiegazzare" per le parti che scendono :)

grazie, in maniera brutale usando il taglio lo sapevo fare....cercavo appunto un modificatore che fosse studiato apposta....dopo provo il cloth che non sapevo esistesse

grazie a tutti per i consigli e un'ultima cosa: usando il metodo del taglio per piegare, c'è un comando per dire a max di eseguire la rotazione utilizzando come asse di rotazione il taglio che ho fatto e non il centro delle facce selezionate in poly?

Guest

cloth e via.... e poi ti puoi anche prendere i vertici che ti interessano e muoverli in real time per fare le pieghe.

...usando il metodo del taglio per piegare, c'è un comando per dire a max di eseguire la rotazione utilizzando come asse di rotazione il taglio che ho fatto e non il centro delle facce selezionate in poly?

...il working pivot... mi pare si chiami così.

lo puoi spostare a seconda delle tue esigenze senza modificare la posizione del pivot originale.

grazie della dritta, solo che il working pivot lo posso utilizzare sull'oggetto per intero, invece a me servirebbe poter modificare il pivot a livello di selezione sub-oggetto. nel mio caso per poter piegare le parti del centrino che escono dal tavolo avendo come angolo di rotazione la piega stessa.

praticamente se io seleziono più poligoni di un oggetto, il pivot che ne deriva è il centro di questa selezione....invece io vorrei appunto modificare tale asse di rotazione momentaneamente per eseguire la rotazione.

Edited by miruko86

si si avevo capito la tua necessità...

forse mi ricordo male ma in video dimostrativo delle nuove features di max (non ricordo in quale versione hanno aggiunto questa opzione) faceva vedere proprio ciò che serve a te. io al momento non ha max e non posso provare...

domanda: nel menu di selezione coordinate hai scelto appunto working pivot? se lo hai fatto e non ti funziona allora bisogna aspettare qualcuno che possa verificare...io non me lo ricordo proprio...

Edited by HiRes

Guest
grazie della dritta, solo che il working pivot lo posso utilizzare sull'oggetto per intero, invece a me servirebbe poter modificare il pivot a livello di selezione sub-oggetto. nel mio caso per poter piegare le parti del centrino che escono dal tavolo avendo come angolo di rotazione la piega stessa.

praticamente se io seleziono più poligoni di un oggetto, il pivot che ne deriva è il centro di questa selezione....invece io vorrei appunto modificare tale asse di rotazione momentaneamente per eseguire la rotazione.

il working pivot lavora anche sui sub oggetti, e se attivi la soft selection e selezioni un vertice nell 'angolo lo pieghi in 2 secondi.

viene benissimo.