Jump to content

Recommended Posts

la simulazione dell'acqua mi piace.

stona un po la staticità della frutta...farla in 3D?

cercherei anche di migliorare il "morphing" soprattutto all'inizio che con l'entrata del liquido si intravede ancora la struttura intatta sia dell'arancia che della mela...pesca? :D

curiosità...

numero particelle e tempi di simulazione?

Guest Mirco83

Ciao,

Come test non è male ma c'è molto da migliorare

Non mi convince molto la simulazione onestamente,sembra troppo densa e l'effetto rallenty non aiuta moltissimo. Manca un pò di dettaglio sulla mesh:Dovresti usare un pò più di particelle per la simulazione e un pò più di poligoni per il meshing.

Io eviterei di usare frutta vera e la realizzerei in 3D, perché tutto questo effetto di morphing in post disturba un pò.

Buon Lavoro ;-)

Un saluto,

Mirco

Edited by Mirco83

curiosità...

numero particelle e tempi di simulazione?

La simulazione ha 450.000 particelle e ci ha messo 4 ore su un quad core a 3Ghz, quindi si può aumentare il dettaglio.

Il peggio è stato sul rendering, essendo una prova lo ho fatto girare solo su una macchina e ci ha messo 5 giorni con 4 core a 3Ghz.

Quando la mesh si frantuma per evitare artefatti sulle riflessioni ho dovuto tenere alti il numero di rifrazioni e riflessioni... ci vuole più di un ora a frame.

Guest Mirco83
La simulazione ha 450.000 particelle e ci ha messo 4 ore su un quad core a 3Ghz, quindi si può aumentare il dettaglio.

Il peggio è stato sul rendering, essendo una prova lo ho fatto girare solo su una macchina e ci ha messo 5 giorni con 4 core a 3Ghz.

Quando la mesh si frantuma per evitare artefatti sulle riflessioni ho dovuto tenere alti il numero di rifrazioni e riflessioni... ci vuole più di un ora a frame.

Un pò pochino il dettaglio per 450.000 particelle, non son pochissime. Devi lavorare di più sulla fase di meshing, agendo sui parametri dell'algoritmo di filtering.Con tale numero di particelle ottieni più dettaglio sicuramente.

Per l'animazione mi sembra comunque che manchi il motion blur. Secondo me i tempi di rendering sono troppo alti se non c'è motion blur, potresti ottimizzare. Un ora a frame per un PAL, niente motion blur e con un numero non elevato di poligoni (credo visto il dettaglio) è decisamente esagerato. Però non sono espertissimo di Mental Ray per l'animazione, Renderman mi ha viziato troppo, quindi posso anche sbagliarmi.

Un saluto,

Mirco

Non mi convince molto la simulazione onestamente,sembra troppo densa e l'effetto rallenty non aiuta moltissimo.

Hai ragione, sembra quasi olio, dici che basta abbassare la densità del liquido o è meglio abbassare anche il filtro che mi liscia la mesh?

Io eviterei di usare frutta vera e la realizzerei in 3D, perché tutto questo effetto di morphing in post disturba un pò.

Temo che mettendoci i frutti in 3d la scena non sembri più così fotorealistica, ho pensato di metterci dei proxy dei 2 frutti in 3d così si vedono nelle rifrazioni e sembra tutto più amalgamato.

Un pò pochino il dettaglio per 450.000 particelle, non son pochissime. Devi lavorare di più sulla fase di meshing, agendo sui parametri dell'algoritmo di filtering.Con tale numero di particelle ottieni più dettaglio sicuramente.

Per l'animazione mi sembra comunque che manchi il motion blur. Secondo me i tempi di rendering sono troppo alti se non c'è motion blur, potresti ottimizzare. Un ora a frame per un PAL, niente motion blur e con un numero non elevato di poligoni (credo visto il dettaglio) è decisamente esagerato. Però non sono espertissimo di Mental Ray per l'animazione, Renderman mi ha viziato troppo, quindi posso anche sbagliarmi.

Un saluto,

Mirco

Scusa, ho risposto mentre mi rispondevi.

I frame sono in 1280x720 e il motion blur c'è anche se su you tube non si coglie gran chè.

In effetti è proprio il motion blur che fa lievitare i tempi di rendering.

Guest Mirco83
Scusa, ho risposto mentre mi rispondevi.

I frame sono in 1280x720 e il motion blur c'è anche se su you tube non si coglie gran chè.

In effetti è proprio il motion blur che fa lievitare i tempi di rendering.

Perfetto ora mi tornano i tempi. Si è il motion blur il problema!

Guest Mirco83
Hai ragione, sembra quasi olio, dici che basta abbassare la densità del liquido o è meglio abbassare anche il filtro che mi liscia la mesh?

Temo che mettendoci i frutti in 3d la scena non sembri più così fotorealistica, ho pensato di metterci dei proxy dei 2 frutti in 3d così si vedono nelle rifrazioni e sembra tutto più amalgamato.

Lascia stare pure la densità, diminuisci la viscosita' visto che hai abbastanza particelle e setta il filtro in maniera da avere una mesh più aderente alle particelle.

La resa è buona ma a me non piace il modo in cui 'acqua viene attratta tipo per effetto calamita dai 2 frutti, avrei preferito direttamente lo scontro della frutta seguito dal'esplosione in acqua..Poi resta un parere personale

:D I tuoi test con houdini' sono tutti interessanti, però cavolo i tempi delle simulazioni sono proprio lunghi

Edited by DoOmgRaVE

Guest Mirco83
:D I tuoi test con houdini' sono tutti interessanti, però cavolo i tempi delle simulazioni sono proprio lunghi

Ehm....Mi sa che ti sei sbagliato persona ;-)

Per quanto riguarda i tempi di simulazione, durante i test uso molte meno particelle e sono molto più brevi.

Solo che le mesh tremano e per il rendering finale la simulazione deve girare con un numero spropositato di particelle.

C'è da dire che i tempi per la simulazione finale sono comunque molto inferiori rispetto a quelli per il rendering.