Jump to content
edg76

Ho Due Xeon X5550 E Non So Cosa Metterci Vicino...

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio caro cuginetto, di ritorno dal giappone si è presentato con due processori xeon x5500 2.66 socket LGA1366 a gratis e quindi adesso mi trovo a dover scegliere il resto, ovvero cabinet, alimentazione, ram e scheda madre....

mi sono guardato un po in giro e questo è quello che ho trovato:

dissipatori:

- n°2 x NOCTUA NH-U12-DX 1366 - per Xeon = n°2x60.00 €

- scheda madre:

supermicro X8DTL-IF = 365.00 €

- cabinet:

supermicro SC745TQ-R1200B = 600 € (prezzo non confermato)

- ram:

CORSAIR DDR3 (1600MHz) 12GB(6x2GB) X58 support = 220 €

- scheda video:

PNY Quadro FX3800 Oem 1GB Pci-E OGL3 2xDport 1xDVI = 965.00 €

- Disco rigido:

n°2xSEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB = n°2x90.00 €

- Scheda audio:

creative = 100 €

Questo è quello a cui ho pensato io, che ne dite? datemi qualche bel suggerimento.

Ciao e aspetto vostre notizie.

la ram deve essere ECC, non la normale ram.

per il resto la scheda video è buona, supermicro è affidabile e seria, non conosco il cabinet (io sono innamorato del Thermaltake Spedo Advance)

metterei un disco da 320 per windows e programmi e lascerei 1 da 1Tb per i dati (al massimo 2 da 1Tb in RAID1)

Edited by kris_73_it

1) Il case costa uno sproposito... guarda i silverstone, a me piacciono tanto. Quelli costan parecchio e son sui 300 euro...

Altrimenti ci sono i chieftech.

2) La ram,. come ha già detto kris, deve essere ram ECC... purtroppo costa ben di più. Va bene anche una 1333MHz o una 1066MHz.

3) La scheda video può essere una 1800, la differenza di prestazioni non è poi così marcata

4) Hard disk consiglio di evitare seagate, che ultimamente non si è tanto sprecata... E di prendere un disco per il sistema ed uno, o meglio due, per i documenti. QUesti ultimi andranno in raid 1.

5) La scheda audio a che serve?

1) Il case costa uno sproposito... guarda i silverstone, a me piacciono tanto. Quelli costan parecchio e son sui 300 euro...

Altrimenti ci sono i chieftech.

Il cabinet supermicro ha compreso un alimentatore da 800w ridondante, quelli che mi hai consigliato mi sembrano senza....

Sui dissipatori siete tutti d'accordo?

Si però occhio che quel case pesa come un camion. Certo l'alimentazione ridondante male non fa... Spera che siano silensziosi.

Sui dissipatori i noctua non vn neanche male, ma c'è di meglio. Se puoi montarci dei comuni dissipatori per socket 1366 meglio, così scegli a meno soldi dei mugen 2 o dei true... Te lo dico perché le ventole montate sul noctua sono rumorosette ed il dissipatore non è così efficiente... Ma le non va comunque.

La main ke hai scelto NON va bene, é da server, se noti dalle caatteristiche tecniche non ci sono slot pci express 16X 2.0 elettrici e meccanici http://www.supermicro.com/products/motherb...00/X8DTL-iF.cfm

Se proprio vuoi una Supermicro "economica" si parte da qst http://www.supermicro.com/products/motherb.../5500/X8DAi.cfm

altrimenti il top é qst Tyan, : http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=633 : ha dissi sui mosfet e linee pci-express meglio sfruttate (niente sly ke nei progr di grafica pro X ora non serve)

Altrimenti Tyn "economica" http://www.tyan.com/product_board_detail.aspx?pid=632 (Okkio alle versioni ;) )

Dissipatori andrei in controtendenza consigliandoti proprio Supermicro, ke hanno dimensioni medie e ventola con flusso d' aria orizzontale(ne hanno parlato bene su siti stranieri) ovvero lo stesso delle ventole anteriori e di quella posteriore : unite alla ram posta in orizzontale semplificano il raffreddamento dei vari componenti : qst forse anke un cabinet tipo Antec Titan potrebbe andarti bene, e costa certamente - del Supermicro, ma poi devi prenderti l' ali a parte e non ti consiglio di scendere sotto a un Silverstone EPS (con 2 attacchi a 8 pin, X intenderci, indispensabile X sfruttare al max una mai dual)

X la sk video concordo con Papax X l' fx 1800

Edited by Asterix 3D

Orpo Asterix ha ragione! Non avevo verificato! La limitazione di banda ad 8x non è un grosso problemaper quello, anzi con una quadro non te ne accorgerai gran ché, ma vedi bene se ti conviene prendere una mobo con questo limite! Se ne trovi altre migliori da questo punto di vista e a prezzi umani è meglio!

Tyan è meglio lasciar stare, da quanto ne so hanno dato un sacco di casini... Poi delle 1366 non ho alcuna notizia per quello...

Alimentatore, se scegli un case che ne è privo mi raccomando deve avere il 2x8pin cpu. Con i nehalem è divenuto obbligatorio.

Dissipatori i supermicro saranno anche buoni, ma non credo competano con i migliori dissipatori ad aria in commercio, ovvero i cliassici thermalright e scythe... considerato anche il prezzo competitivo che hanno.

Edited by papafoxtrot

X quanto riguarda le main "dual" 1366 dai commenti su Newegg risulterebbero migliori le Tyan rispetto alle Supermicro ma, ripeto, limitatamente a QST SOCKET E CHIPSET. Purtroppo le ultime Supermicro X qst socket (sia "mono" ke "dual"), senza dissipatori sui mosfet, non é ke mi ispirino troppa fiducia...c' é a ki ha iniziato a FUMARE (c7x58) :o poi é andata ( se é X qst non é ke cmq i filmati di notebook Dell andati a fuoco mi hanno fatto desistere dall' acquisto di un M90) C' é da dire, cmq, ke diversi probl di stabilità/compatibilità avuti su main Supermicro erano dovuti a bios ankora immaturi...e quali main non hanno avuto qst probl ? Se poi mi confermi ke con Supermicro vado sul sicuro anke senza dissi sui mosfet (cosa ke hanno anke alcune main da ITANIUM, e se non sono affidabili quelle...), sono contento pure io : con 400 € mi potrei accattare una "dual" ke sicuramente non avrò problemi ad espandere ;)

Edited by Asterix 3D

Mi ero dimenticato di qst http://www.supermicro.com/products/motherb.../5500/X8DTi.cfm : simile alla x8dai ma con 1 "solo" connettore pci express X16 2.0 (ke tanto a noi basta e avanza) e le restanti linee pci express distribuite in 2 connettori X8 e 1 X4 (hai voglia a controller sata3, sas2,usb3...) In + ha il dissi del chipset passivo ke, se da 1 lato potrebbe portare a temperature + elevate, dall' altro non rischia rotture alla ventola, che, non essendo presente non produce rumore ;)

Il chipset non ha nessun bisogno di un dissipatore attivo, soprattutto ora che il controller di memoria sta sulle cpu.

Per i dissipatori è vero, non è che supermicro si sprechi. Ma alla fine sono degli xeon, non li overclocchi mica. A quel punto può andar bene anche senza dissipatori... credo anche che in supermicro abbiano fatto i loro conti.

Certoi il case deve essere areato a dovere.

Mi informerò sulle tyan... A suo tempo erano eccellenti anche con gli opteron dual, poi si sono "un po' perse :D"

Ah, ultima cosa . X quanto riguarda la ram gli attuali Xeon supportano al max la frequenza di 1333 Mhz (quindi ram a 1600 Mhz é inutile e costosa), i moduli devono essere ECC UNBUFFERED, poco + costosi della ram comune X configurazioni FINO A 24 GB di ram mentre X quantitativi superiori occorrono gli ECC REGISTERED, decisamente + costosi della ram comune. Penso ke adesso il nostro amico abbia info sufficienti X assemblare una buona workstation ;)

Edited by Asterix 3D

Ma della X8DTi che mi hai segnalato tu, non è meglio questa? http://www.supermicro.com/products/motherb.../5500/X8DA3.cfm , ha la scheda audio integrata (che è potrebbe essere utilizzata al contrario di quella video integrata della x8dti che di sicuro non verrà usata) e 2 porte pci-e x16 e in più ha dissipatori a ventola e non passivi....dovrebbero essere più efficienti secondo me ed ha in più un controller sas....La X8dti però mi senbra più comoda...la presenza di una sola pci-e x16 mi pare che la rende più funzionale....voi che dite?

Mi sono fatto un giro nei dissipatori proposti da papafoxtrot, ovvero thermalright e scythe...è una giungla...i primi mi sembrano meglio, ma credo che uno con la ventola orizzontale sia meglio....poi mi fido di voi, consigliatemi un modello preciso, perchè non so che pesci prendere....

come ram nessuna proposta? sarei orientato su 12 o 24 gb, ma di che marca e modello?

per il cabinet tutti d'accordo sul supermicro?

Avendo avuto la fortuna di trovare i processori, non è problema spendere qualcosa in più per il resto, l'importante è avere un sistema stabile, performante e con pochi fronzoli...

Ciao

P.S.: Ma questi componenti, che non sono di sicuro molto comuni, dove mi consigliate di cercarli? ho visto che in italia non ci sono molti siti, anzi quasi nessuno, che li vende....qualche dritta anche in questo?

Edited by edg76

Ah, ultima cosa . X quanto riguarda la ram gli attuali Xeon supportano al max la frequenza di 1333 Mhz (quindi ram a 1600 Mhz é inutile e costosa), i moduli devono essere ECC UNBUFFERED, poco + costosi della ram comune X configurazioni FINO A 24 GB di ram mentre X quantitativi superiori occorrono gli ECC REGISTERED, decisamente + costosi della ram comune. Penso ke adesso il nostro amico abbia info sufficienti X assemblare una buona workstation ;)

grazie...abbiamo postato praticamente insieme....

Allora:

sulla scheda video ti conviene guardare le disponibilità dei negozi. Nex%%ths ha spesso schede madri per xeon.

Certamente ti conviene trovarne una con audio integrato e senza la vga integrata. Circa i due pci-e non sono certo scomodi, anzi se quella macchina ti durasse un po' vedrai che due schede video ce le metti su volentieri fra un po' :D

Aspetta solo che l'openCL faccia il suo lavoro...

I dissipatori al chipset con ventola sarebbero da evitare, davvero troppo rumore! Se la scheda dovesse averli ti consiglio di sostituirli, o semplicemente provando a togliere la ventola, non sempre è necessaria, o prendendo dei noctua/thermalright dedicati.

Sui dissipatori per le cpu non è che sia una giungla... ci sono alcuni modelli papabili: il thermalright ultra 120 extreme, lo scythe mugen 2 ed il Prolimatech Megahalems. Questi si montano su socket 1366 per core i7 tradizionale. Vanno su anche su schede madri per xeon ovviamente. Solo non si agganciano al case come tipicamente si faceva con i più grossi dissipatori per xeon. Ora non so se il noctua in versione per xeon si monti con le barre sul case, ma sinceramente non ne vedo tutta questa necessità. Una volta che il dissipatore è attaccato con la contropiastra dietro la scheda madre non c'è possibilità che si stacchi, ci mancherebbe...

Gli scythe sono un po' più grossi, mentre i thermalright sono più larghi. Devi vedere la disposizione delle cpu... può darsi che ti tocchi montarli paralleli, dunque co n i lati lunghi uno di fronte all'altro. In tal caso uno dei due prenderebbe aria calda dall'altro ed una cpu sarebbe un po' più calda, ma non è grave. Ad ogni modo vedi in base alla disposizione delle cpu se puoi metterli in linea in modo che non interferiscano.

Delle ventole parleremo dopo.

Per la ram molto spesso si trova la ecc registered... ECC non registered sono meno comuni. Tempo fa da next un banco da 4Gb a 1066 veniva sui 180 euro. All'estero si trova certamente meglio, puoi vedere da qualche shop tedesco eventualmente.

visto che le unbuffered sono un tantino più difficili da trovare, per 12 gb posso comunque utilizzare le registered oppure devo usare per forza le altre? come le vedi queste? http://www.ec.kingston.com/ecom/hyperx_us/...R1333D3S4R9S/2G

Come ti ho scritto il post sopra usa le registered.

Grazie mille...

P.S.: sto benedetto case supermicro 1200 non lo tiene nessuno, quindi ho pensato a quello di potenza inferiore, ovvero http://www.supermicro.com/products/chassis...C745TQ-R800.cfm , ma l'unico commerciante che ho trovato mi ha detto che non supporta gli xeon della serie 5500, ovvero Nehalem...gli date un'occhiata voi?

Purtroppo è difficile da sapere... dovresti chiedere al commerciante di motivare ciò che dice, può anche darsi che abbia ragione! Potrebbe essere, ad esempio, che non siano disponibili i due connettori 8pin per la cpu... Anche se in qualche modo si potrebbe risolvere con un 4->8 pin se un 4pin (oltre ad un 8) è disponibile.

Ad opgni modo.... sei sicuro di voler prendere un accrocchio così brutto e costoso?

Purtroppo è difficile da sapere... dovresti chiedere al commerciante di motivare ciò che dice, può anche darsi che abbia ragione! Potrebbe essere, ad esempio, che non siano disponibili i due connettori 8pin per la cpu... Anche se in qualche modo si potrebbe risolvere con un 4->8 pin se un 4pin (oltre ad un 8) è disponibile.

Ad opgni modo.... sei sicuro di voler prendere un accrocchio così brutto e costoso?

Effettivamente non piace neanche a me....ma da quello che ho letto nelle precedenti risposte, per quel che riguarda case e alimentatore, proprio non so cosa prendere...mi daresti un preciso modello di case e un altrettanto preciso modello di alimentatore? così scarto definitivamente sto cavolo di supermicro?

Anche per quanto riguarda la scheda madre non sono tanto sicuro di quella supermicro, ma li la scelta è quasi obbligata...

Se non vuoi per forza l'alimentazione ridondante secondo me prova a vedere un enermax revolution 850w ed un silverstone tj07.

EDIT: scusa ero convinto fosse della serie fortress... quella invece al momento contiene solo un ATX

Edited by papafoxtrot

Se non vuoi per forza l'alimentazione ridondante secondo me prova a vedere un enermax revolution 850w ed un silverstone tj07.

EDIT: scusa ero convinto fosse della serie fortress... quella invece al momento contiene solo un ATX

ti riferisci all'alimentatore?