Jump to content
ziosavo78

Immagine Hdri Solo Per Riflessioni

Recommended Posts

Mi affido alla vostra esperienza per risolvere questo piccolo problema.

Voglio che nei vetri del mio edificio venga riflessa un'immagine HDRI, come devo fare?

Ho provato a caricarla come Environment map, ma niente.

Ho provato a caricarla nel mr Phisical Sky, ma niente...

Qualcuno mi sa aiutare?

Dimenticavo Uso Max 2009 su vista 64bit

Grazie

Luca

ma perchè state tutti in fissa per le hdri da usare solo per le riflessioni?

Sono d'accordo..solo per le riflessioni secondo me non hanno senso..fai un piano mappato o una foto per i riflessi..anche pechè con un HDRI devi stare anche attento al riflesso delle luci che può non essere giusto con l'illuminazione..

Da ignorante non credo servano per i riflessi...poi ognuno può seguire la strada che vuole!!

:hello: :hello: :hello:

@ DoOmgRaVE : Ho usato MR sun & sky abbinato a MR photographic exposure control.

@ HiRes : Ho letto la discussione a cui fai riferimento e provando i metodi esposti non succede niente... Non è che sto in fissa per le hdri solo per le riflessioni, è che non avendole mai usate volevo capire come funzionavano. Comunque ho provato anche a mettere un piano mappato con un landscape dietro la camera, ma niente lo stesso.

Ho pastrocchiato un po' e forse mi viene il dubbio che sia sbagliato lo shader del vetro???

allego un'immagine con i parametri, magari voi riuscite a vedere dove sta l'errore....

post-37825-1250752456_thumb.png

@ DoOmgRaVE : Ho usato MR sun & sky abbinato a MR photographic exposure control.

@ HiRes : Ho letto la discussione a cui fai riferimento e provando i metodi esposti non succede niente... Non è che sto in fissa per le hdri solo per le riflessioni, è che non avendole mai usate volevo capire come funzionavano. Comunque ho provato anche a mettere un piano mappato con un landscape dietro la camera, ma niente lo stesso.

Ho pastrocchiato un po' e forse mi viene il dubbio che sia sbagliato lo shader del vetro???

allego un'immagine con i parametri, magari voi riuscite a vedere dove sta l'errore....

le hdri generalmente si usano come fonte di luce inserite nella skylight. è una tecnica di illuminazione diversa dalla tradizionale. in questo caso, per aumentare il realismo, userai la stessa mappa nel canale riflessione in modo che la luce e l'ambiente riflesso siano uguali. date queste caratteristiche, solitamente le immagini hdri pesano molto di più rispetto a una bitmap tradizionale. questo moooooolto in breve...

ovvio che nessuno ti vieta di usarle comunque. è soltanto un questione di ottimizzazione.

il fatto che tu continui a non vedere niente dipende da due fattori:

l'uso del photographic exposure control che (non ho capito perchè) "annulla" i canali di riflessione e quindi, come ha detto doomgrave devi andare nelle proprietà della mappa hdri (material editor) e alzare di molto il valore di output.

altro fattore dipende dal materiale. devi alzare il valore "0 deg refl". fai una prova portandolo a 0,5. poi, in base ai risultati lo cambierai

ma il materiale l'ho hai fatto tu o è uno di quelli predefiniti?

ciao.

Guarda qui!

ma perchè state tutti in fissa per le hdri da usare solo per le riflessioni?

Va beh servono, almeno se la scena è ambientata in un setup "studio"

Qmq quoto..Vedo gente che evita completamente l'uso di bmp quando effettivamente non ha senso, perchè se usate al loro valore di esposizione non c'è alcuna differenza con una HDRI, il vantaggio di quest'ultime è poter cambiare esposizione e risulta particolarmente utile solo nell'illuminazione della scena.

Edited by DoOmgRaVE

Va beh servono, almeno se la scena è ambientata in un setup "studio"

utilizzando la tecnica della foto alla sfera cromata per avere un "ambiente" più ampio non vuol dire che hai automaticamente prodotto un' HDRI. puoi benissimo lasiarla in LDR e metterla nel canale environment.

ma forse, a questo punto, sono io che mi sono perso qualcosa... :blink2:

utilizzando la tecnica della foto alla sfera cromata per avere un "ambiente" più ampio non vuol dire che hai automaticamente prodotto un' HDRI. puoi benissimo lasiarla in LDR e metterla nel canale environment.

ma forse, a questo punto, sono io che mi sono perso qualcosa... :blink2:

Ma è quello che ho detto sopra, per le riflessioni basta una LDR, tu avevi detto che eri contro il fatto di usare l'HDRI "solo" per la riflessione, ma a volte serve, se per esempio l'ambiente circostante non è ricco (tipo un setup studio o cmq una scena un pò vuota), dove oggetti particolarmente riflettenti verrebbero male.

Cmq non sei rimasto indietro..Per creare una HDRI si usa sempre la sfera cromata unita al formato RAW della macchina digitale.

Io mi diverto a crearle in MR con il WrapAround :D

...per le riflessioni basta una LDR, tu avevi detto che eri contro il fatto di usare l'HDRI "solo" per la riflessione, ma a volte serve, se per esempio l'ambiente circostante non è ricco (tipo un setup studio o cmq una scena un pò vuota), dove oggetti particolarmente riflettenti verrebbero male.

Cmq non sei rimasto indietro..Per creare una HDRI si usa sempre la sfera cromata unita al formato RAW della macchina digitale.

Io mi diverto a crearle in MR con il WrapAround :D

intanto voglio specificare che non sono contrario all'uso delle hdri solo per le riflessioni perchè mi è capitato di usarle ma solo per due motivi:

1) la foto era stata fatta con la tecnica della sfera e quindi aveva l'ambiente ampio.

2) il formato era già .hdr e quindi mi sono adattato.

però perdonami ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.

non capisco quale sia la differenza tra l'usare una LDR per il setup "studio" invece dell' HDR se non viene usata per l'illuminazione.

e a questo punto sempre perdonandomi, ti chiedo il processo che usi per creare un' hdr.

A me le HDR composte con HDRShop vengono sempre con dei difetti (probabilmente sbaglio qualcosa) perciò le uso solo per l'illuminazione, mentre per le riflessioni preferisco una LDR fatta con l'esposizione corretta.

...mmm però mi sembra stiamo andando OT...

Edited by SoftwareBergamo

però perdonami ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.

non capisco quale sia la differenza tra l'usare una LDR per il setup "studio" invece dell' HDR se non viene usata per l'illuminazione.

e a questo punto sempre perdonandomi, ti chiedo il processo che usi per creare un' hdr.

Ma alla fine stiamo dicendo da 2 ore la stessa cosa non sono 2 ragionamenti diversi: non c'è differenza tra usare una LDR ed una HDR a meno che non ci sia bisogno di cambiarne l'esposizione.

Per la seconda domanda, non creo HDR molto spesso, ma è capitato per 5-6 fotoinserimenti ed usai photoshop+ il plugin della microsoft.

Siccome la mia fotocamera è una semplice compatta da 10MPx ho dovuto usare il rozzo metodo cavallina+Sfera+3-4 foto a diversi EV

Devo dire ottenni un ottimo risultato con la sola vraylightdome

Cmq...strano che non mi abbiano ancora bannato dal forum... finisco sempre per andare OT :D

Edited by DoOmgRaVE

...Siccome la mia fotocamera è una semplice compatta da 10MPx ho dovuto usare il rozzo metodo cavallina+Sfera+3-4 foto a diversi EV

Devo dire ottenni un ottimo risultato con la sola vraylightdome

Cmq...strano che non mi abbiano ancora bannato dal forum... finisco sempre per andare OT :D

ok...alla fine abbiamo raggiunto il comune accordo...:D

tanto rozzo non è visto che se devi fare 3 o più scatti identici, o sei un dio che rimane fisso nella stessa posizione riuscendo a cambiare l'esposizione senza muovere di un mm la macchina fotografica oppure sei costretto ad usare il cavalletto...:D

ok...alla fine abbiamo raggiunto il comune accordo...:D

tanto rozzo non è visto che se devi fare 3 o più scatti identici, o sei un dio che rimane fisso nella stessa posizione riuscendo a cambiare l'esposizione senza muovere di un mm la macchina fotografica oppure sei costretto ad usare il cavalletto...:D

la mia macchina è uscita con un cavalletto di 10Cm per fare da webcam...è + che buono insieme a qualche scatolo per fotografare una pallina :D

la mia macchina è uscita con un cavalletto di 10Cm per fare da webcam...è + che buono insieme a qualche scatolo per fotografare una pallina :D

il mio primo esperimento l'ho fatto fotografando il pomello di una zuccheriera...

diametro 0,5 cm circa....

modalità ovviamente macro...

risultato: riflesso di uno spicchietto di cielo e tutto il resto macchina fotografica...:lol:

il mio primo esperimento l'ho fatto fotografando il pomello di una zuccheriera...

diametro 0,5 cm circa....

modalità ovviamente macro...

risultato: riflesso di uno spicchietto di cielo e tutto il resto macchina fotografica...:lol:

eheh... il mio segreto è una pallina di un albero di natale di quelle grandi da 6€, tutta cromata, si mantiene anche facilmente in piedi visto che alla base ha il cilindretto dove stava il gancio :D

Cmq credo che il metodo migliore senza avere materiale professionale sia scattare le 6fotoPanoramiche+1Top in RAW e poi unirle..

Cmq qua ci sta da fare un bel tutorial :D

Edited by DoOmgRaVE