Jump to content
vir2al

Finaltoon E Problma Antialias?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto provando alcuni motori per la resa non fotorealistica , in questo caso finalToon,

non so se è un problema di AA che comunque è su quality, ma se imposto uno spessore di linea di 0,5 pixel ( e qui devo perchè le linee sono molte) il wire risulta interrotto, le linee spariscono e riappaiono dando l'impressione di inaccuratezza, inoltre in alcuni punti addirittura si vedono linee che dovrebbero essere nascoste sovrapposte rispettto a altre ( vedi le linee delle tapparelle nascoste dallo spigolo dle muro ma comunque visibili ). materiale defaul, e tutto default,ad eccetto di antialias e spessore linee

per cercare il problema mi stava scendendo la cataratta... non puoi postare un pelo più grande? sarà che la vecchiaia avanza ma non vedo una cippa :D

ma come siete difficili su questo forum!:D te ho fatto anche le linee piu marcate cosi va bene? :D:D

dunque i problemi qui sono diversi:

linee interrotte (visivili sui tratti rettilinei dove ogni tanto mancano di continuità )

linee che non dovrebbero vedersi invece si vedono ( vedi il problema tapparelle)

ombre sbagliate ( che sembrano staccate ma di questo non me ne puo importar di meno)

grazie , ciao ciao ;)

Ciao diamante, grazie.E' la R.2.0 SP2 non è la demo.

non uso lo scanline ho impostato field render ( o come si chiama, vado a memoria) in assign renderer. Dovevo usare lo scanline?

edit: ho messo scanline in assign renderer e ho gli stessi identici problemi

Edited by vir2al

non si vedeva ancora gran che, rimetto immagine piu grande

Ciao,

prova ad aumentare la risoluzione del render per la qualità delle linee.

Per le imprecisioni invece una domanda: il modello è fatto dentro 3dstudio?

Se non è impostato metti il force 2 sides, posta le impostazioni del materiale final toon

Ciao Tavella,grazie ancora

in parte è fatto in max in parte con autocad e importato

quello che avevo messo è un pezzo di render fatto alla risuluzione di 3400x2mila e qualcosa

sotto metto i parametri del materiale finaltoon che applicato a tutta la scena:

shadows spuntate, brighnes 50% size 10

body spuntato, brigh 100%

specular sputanto ,bright 150 size 5

Tentida final toon edges:

FOLD EDGES :Use local attivato

: per visible folds in basic parameters colore nero, pattern solid, scale 100, thickness 0,5

CREASE EDGES : thickness 0,5

INTERSECION EDGES thickness 0,5

IL RESTO TUTTO DEFAULT

negli EFFECTS, parametri final toons :

Anti Alias method quality, windows size =10, filter size= 3,0

Lines : resolution indipendent spuntato

rimetto un altro pezzo di render con una risuluzione di 4000 x 3mila e qualcosa

vado a provare con 2side

p.s.:con illustrate sempre con questa scena ho ottenuto da subito dei render pulitissimi solo che purtroppo con quel programma non ho mai capito come ottenere le ombre (portate)

Edited by vir2al

con 2 side non cambia nulla

negli oggetti importati da 3dstudio applica un modificatore smooth a prescindere dal valore, lascia quello predefinito e ritenta, per Illustrate! domani a studio provo a vedere come si mettevano le ombre portate, da quello che mi dici non era così automatico come ricordavo...

grazie sarei proprio curioso di sapere quella cosa per illustrate, è quasi un mistero perchè ho scandagliato tutta la rete e non ho trovato traccia, in piu nei tutorial inclusi nella guida non c'è un esempio con le ombre, a questo punto pensavo che non si potesse fare. per il resto i sembra un programma molto carino .

Non ho capito la storia dello smooth per finaltoon, la geometria che importo non è fatta per lo smooth se glielo applico il mio palazzo diventa come un asteroide :D

grazie sarei proprio curioso di sapere quella cosa per illustrate, è quasi un mistero perchè ho scandagliato tutta la rete e non ho trovato traccia, in piu nei tutorial inclusi nella guida non c'è un esempio con le ombre, a questo punto pensavo che non si potesse fare. per il resto i sembra un programma molto carino .

Non ho capito la storia dello smooth per finaltoon, la geometria che importo non è fatta per lo smooth se glielo applico il mio palazzo diventa come un asteroide :D

stai tranquillo, se la geometria viene da Autocad puoi applicare senza problemi il comando smooth, io risolvevo un sacco di problemi usandolo con Illustrate! poi è un tentativo, se non cambia nulla elimini o spegni il modificatore...

oggi a studio provo a rismanettare con Illustrate!