Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti! :D

Ci tenevo a postare il mio ultimo lavoro.

E' il primo che presento, ed è il primo render animato che ho fatto!!!

Si accettano molto ma molto volentieri, critiche e suggerimenti!

Perchè ho ancora tanto da imparare!!!

Il software che ho utilizzato è stato 3D studio Max 2009

La statua al centro della sala, non l'ho modellata io, ma tutto il resto si.

halllibrary.jpg

in allegato qui sotto anche l'animazione!

Tralasciando i movimenti di camera, che non mi convincono molto, non sono riuscito a risolvere il problema che causano le luci. Avverto un fastidioso tremolio...

ciao,

per il "fastidioso tremolio" spaccialo x accurata simulazione delle luce proiettata dalle candele ;)

per aiutarti ti conviene postare i parametri che hai usato...

Edited by f.tavella

ciao,

per il "fastidioso tremolio" spaccialo x accurata simulazione delle luce proiettata dalle candele ;)

per aiutarti ti conviene postare i parametri che hai usato...

Ciao!!!

Ci avevo pensato anche io alle candele!! ehehe!!!

Tempo fa avevo lasciato un post sul forum...

con in allegato il file delle impostazioni.

Ti giro il link

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=71708&hl=

Ciao!!!

Ci avevo pensato anche io alle candele!! ehehe!!!

Tempo fa avevo lasciato un post sul forum...

con in allegato il file delle impostazioni.

Ti giro il link

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=71708&hl=

ciao,

allora ti do qualche consiglio lasciando la parola a chi ne sa + di me:

il moltiplicatore del final gather lascialo ad 1,0

metti 0 in diffuce bounces tanto avendo attivato la global illumination questo valore è 0

prova ad attivare il noise filtering

salva la photon map

samples x pixel sì sarebbe meglio 1 - 4

filter mitchel

lascia il moltiplicatore delle luci ad 1

metti il decadimento della luce ad inverso al quadrato giocando sul raggio in cui inizia questo decadimento

per il flickering oltre ad attivare alcune ottimizzazioni che ora non ricordo, a casa devo rivedere il manuale non ho ancora fatto animazioni con mental ray, ti consiglio di postare le impostazioni dei materiali direttamente coinvolti dalla luce delle lampadine... i paralumi sono un materiale SSS, i libri sono modellati? Penso che in questi ultimi ci sia la chiave per risolvere l'effetto, visto che le lampade dietro la statua non danno problemi con la muratura

Edited by f.tavella

Tralasciando i movimenti di camera, che non mi convincono molto

io invece mi soffermo su questa...

se vuoi dare importanza alla statua devi fare dei movimenti più lenti vicino ad essa e più smussati magari facendo anche una carrellata dal basso verso l'alto o viceversa.

se invece vuoi una panoramica della libreria...devi fare la stessa cosa....:) (tralasciando i dettagli della statua ovviamente)

così non si capisce a cosa vuoi dare importanza...

ciao caro...:D

aggiungo:

eviterei il passaggio attraverso la statua...

un po più di luminosità in generale...

Edited by HiRes

come animazione generale non è male, ma ci sarebbero delle correzioni da fare....

come gia detto rendere un pelo piu luminosa la scena

per quel che riguarda l'animazione... come hai realizzato i fotogrammi?? li hai realizzati uno per uno o a step di 10 freezando il fg??? che livello di qualita hai usato per il render???

perche effettivamente non è il massimo vedere il bagliore che lampeggia e non lo si puo manco cammuffare con delle candele perche il bagliore sul muro lampeggia mentre la lampada è illuminata fissa....

aggiungo:

eviterei il passaggio attraverso la statua...

meglio che ci passi affianco agli oggetti, sia la statua che alla ringhiera all'inizio...

se ci passi attraverso sarebbe bello vederne l'interno, simulandone la pietra con le sue fessure, i granellini, ecc...

altrimenti ci passi proprio rasente facendo vedere la superficie esterna con il suo bump....

per quello che riguarda i movimenti della camera... anziche mettere il movimento lineare potresti mettere quello a "S" in modo da addolcire l'inizio e la fine del movimento del tuo oggetto (in questo caso la camera)

cosi quando fai finire un movimento e lo fai ripartire dalla posizione finale precedente, la ripresa è meno brusca :D

:hello:

come gia detto rendere un pelo piu luminosa la scena

per quel che riguarda l'animazione... come hai realizzato i fotogrammi?? li hai realizzati uno per uno o a step di 10 freezando il fg??? che livello di qualita hai usato per il render???

I fotogrammi credo di averli realizzati uno per uno..

Li ho realizzati in formato targa tga e poi montati con premiere.

Per illuminare maggiormente la scena basta alzare la global illumination??

In allegato inserisco il file con le impostazioni. Queste impostazioni sono del render precedente

l'unica cosa che cambia è il formato di uscita che qui è segnato come HDTV, e poi i valori "sampling quality"

che nel render attuale sono Min 1 e Max 4.

Se poi avete qualche dritta su come renderizzare per un filmato, dite pure!!! :D

setting.pdf

Per illuminare maggiormente la scena basta alzare la global illumination??

non toccare i moltiplicatori della GI, aumenta l'esposizione della camera anche se secondo me la quantità della luce va già bene così, è più d'atmosfera, anzi sembra una scena di Resident Evil ;)

già che ci sei cambia la texture del pavimento

Edited by f.tavella

non toccare i moltiplicatori della GI, aumenta l'esposizione della camera anche se secondo me la quantità della luce va già bene così, è più d'atmosfera, anzi sembra una scena di Resident Evil ;)

già che ci sei cambia la texture del pavimento

quotone...è proprio Resident Evil 3 nella libreria vicina alla torre dell'orologio dove si usa la chiave di Kronos

Edited by DoOmgRaVE