Jump to content
vallina

Info Su Corsi Di Render

Recommended Posts

Ciao a tutti, :)

vorrei sapere se esistono dei corsi per realizzare dei render simili se non addirittura uguali ,intendo per qualità,a quelli presenti nella gallery di questo sito.

Ho provato a buttarmi su 3dsmax design 2009,ma i risultati non sono per nulla lontanamente vicini ai render sopra citati,anche perchè oltre a non avere molta dimestichezza con questo programma non uso vray,inquanto non so neppure dove scaricarlo,o semplicemente non l'ho capito in quanto poco ferrata con la lingua inglese.

Insomma,penso che ciò di cui ho bisogno è una guida almeno per cominciare,ma non so a chi rivolgermi.

So qual'è il mio obiettivo :D ..cioè risultati come i render presenti nel sito,ma non so come raggiungerlo. <_<

Quindi se qualcuno ha qualche dritta da darmi...o un qualche corso serio da consigliarmi....che mi faccia sapere. :wacko:

azzeriamo tutto.

se deisderi produrre dei bei render non partire dal presupposto che tu debba utilizzare necessariamente un sw di 3d o un motore di render specifico. cerca piuttosto di capire quanto tempo puoi dedicare all'impresa e quanti soldi vuoi spenderci.

per il training esistono le versioni trial reperibili sui siti dei produttori.

armati di pazienza e considera che molti bei render sono stati realizzati con strumenti meno complessi di quelli commercializzati adesso.

So qual'è il mio obiettivo :D ..cioè risultati come i render presenti nel sito,ma non so come raggiungerlo. <_<

Quindi se qualcuno ha qualche dritta da darmi...o un qualche corso serio da consigliarmi....che mi faccia sapere. :wacko:

se vuoi un corso che insegni a fare ciò che vedi nella gallery, cambia assolutamente idea. Qualsiasi corso insegna i comandi basi (e qualche avanzato) presi singolarmente. Poi tu, "Cuoco", devi prenderli e mischiarli per ottenre il piatto che vuoi.

Non ci sono corsi che insegni a essere un Baldasserosi o simili. Ci vuole solo tanta pratica e tanto tempo.

In rete (o qui sul forum) ci sono centinaia di tutorial che spiegano a come si usano quasi tutti i tools quindi buona fortuna ;)

ps. non serve vray per fare "belle cose" (che è a pagamento). Il Mental Ray di 3ds/xsi/maya dà gli stessi risultati

ps2. buono studio ^_^

Edited by icer

Se vuoi realizzare immagini fotorealistiche secondo me una infarinatura di fotografia ci vuole; almeno avere un idea di come funzioano gli obbiettivi e cosa è la profondità di campo.

Poi come prime prove fossi in te mi butterei sull'illuminzaione con HDRI e userei materiali riflettenti... i risultati danno molta soddisfazione.

ma sopratutto, hai una conoscenza,seppur, base di modellazione ?

Il render.... Il render è solo l'immagine che il software ci restituisce dopo avergli detto cosa e come lo vogliamo...

un render fotorealistico nasce da:

1: modellazione accurata fin nei minimi dettagli consentiti dal progetto

2: shader e materiali devono essere studiati approfonditamente, così come la mappatura corretta di tutte le superfici.

3: inquadratura e setup delle luci che simulino il più possibile quelle vere.

4: impostazioni sapienti dei parametri di render

5: un buon compositing o fotoritocco per completare l'opera.

salta anche solo uno di questi passaggi, è la catena si spezza :rolleyes:

Come sei messa con la modellazione?

Poi come prime prove fossi in te mi butterei sull'illuminzaione con HDRI e userei materiali riflettenti... i risultati danno molta soddisfazione.

mi dovresti spiegare il significato di questo consiglio. Credi che basta fare una sfera, un bel glossy e un'hdri per ottenere il fotorealismo? ma poi, per quale scopo? il fotorealismo è questo secondo te? :huh:

Non ci sono corsi che insegni a essere un Baldasseroni...

cacchio! io proprio questo corso cercavo!... :lol:

comunque...siccome mi piace stare ovunque, posso solo confermare quanto ti è stato detto fin'ora.

ogni fase deve essere curata con molta attenzione

per farti un piccolo esempio/paragone:

impieghi tot tempo per modellare un qualcosa. ne impiegherai altrettanto per il texturing e i settaggi dei materiali. cambiare, seppur di poco, il valore di un canale, può fare la differenza. non ti accontentare di ciò che ti esce al primo tentativo.

buon viaggio...

mi dovresti spiegare il significato di questo consiglio. Credi che basta fare una sfera, un bel glossy e un'hdri per ottenere il fotorealismo? ma poi, per quale scopo? il fotorealismo è questo secondo te? :huh:

Ho solo indicato un punto di partenza facile per ottenere qualcosa di carino senza impiegare settimane di lavoro, non essere polemico, la risposta di kris è più completa se vuoi.

Penso che partire con le HDR, dia solo un risultato senza sapere quello che c'è dietro. Si parte sempre dalle basi, altrimenti resta e si insinua il concetto, secondo cui basta cliccare render e il render è fatto.

Allora ,ho letto le vostre risposte sulla discussione precedente....

Prima di tutto si ho qualche conoscenza di modellazione...uso autocad 3d e renderizzo con artlantis.

domanda 1) cosa significa settare ???significa impostare dei parametri...esiste un qualche tutorial che mi possa far capire come fare???

2)qualcuno ha detto che esistono programmi più semplici di 3ds max ...ch3e danno ottimi risultati....potreste indicarmene qualcuno???

3)spesso in certi render mozzafiato vedo molti dettagli che sembranno appunto reali..la domanda è ma chi fa il modello si va a creare tutto tutto...esempio:in una cucina si deve creare anche per es piatti biccheri ecc...o esiste un qualche sito che fornisca dei prodotti così dettagliati da sembrare veri????

4)nello specifico devo fare un esame su interni...quindi da dove comincio a fare un modello buono ???ho dei manuali su 3dsmax..ma sono aperta a qualunque consiglio... :rolleyes:

Io qualcosina l'ho imparato da autodidatta, frequentando il forum e leggendo consigli che ci sono ovunque, cercando tutorial e provando e riprovando e riprovando:quindi non avere fretta, comincia da cose semplici e poi migliorerai ;)

3)spesso in certi render mozzafiato vedo molti dettagli che sembranno appunto reali..la domanda è ma chi fa il modello si va a creare tutto tutto...esempio:in una cucina si deve creare anche per es piatti biccheri ecc...o esiste un qualche sito che fornisca dei prodotti così dettagliati da sembrare veri????

si ma se vuoi imparare non usarli mai per il momento.

il 3D si apprende osservando e lavorando su come replicare qualcosa che hai visto, se inizi a scaricare materiale non raggiungi il tuo scopo.