Jump to content
Jacop0

Cambio Workstation Per Progettazzione 2d/3d

Recommended Posts

Salve,

dovrei/vorrei cambiare 3vecchi pc dedicati alla progettazzione 3d e 2d con autocad e qualche render veloce con 3dstudio o programmi simili.

I pc che utilizzo attualmente sono dei vecchi pentium 2ghz con 2gb di ram niente di particolare.

Gironzolando un pò su internet mi sono auto-preventivato una spesa per cambiare le attuali postazioni.

La configurazione che ho in mente è la seguente:

PROCESSORE:

INTEL Core 2 Duo 8500 + ventola

MOBO:

ASUS P5P43TD P43 4DDR3 6xSATA2 ATX Glan Pci-e

RAM:

4XTRANSCEND 2GB DDR3 1333Mhz (PC10666)

SCHEDA VIDEO:

ASUS Nvidia GF9600GT 1G DDR3 PCI-E HDMI DVI VGA

Il prezzo finale per questi componenti mi viene intorno ai 541euro per macchina.

Mi date qualche pare in merito.

Considerate che i pc sono utlizzati per la maggior parte in modalità di progettazzione 2d con autocad.

Grazie mille per l'attenzione.

Direi che hai azzeccato con la fascia di prezzo. Vedi però mper la cpu... Se il divario di prezzo con l'8400 è ampio prendi pure quest'ultimo! Non vale la pena spender molto per 166MHz in più.

Scheda madre prenderei qualcosa di più corposo. Ti consiglio una gigabyte EP45T UD3R? (mi raccomando la T è importante, indica la ddr3, mentre la R sta per raid... puoi prenderla anche in versione P, con dotazione leggermente più elevata di porte).

Intendi tenere i vecchi case/alimentatori/hard disk? No a giudicare dal prezzo,v ero?

Per l'alimentatore consiglio in corsair vx450w, per gli hard disk un wd caviar aaks 320Gb al sistema ed un disco wd/samsung di dimensioni a piacere per i documenti.

Ti vorrà poi un dissipatore e per non spender tanto ti consiglio uno scythe katana III.

Grazie ancora.

Avevo un dubbio sulla mobo.Come mai mi hai consigliato GYGABYTE come marca di mobo?

Quando hai tempi ero sulla cresta dello "smanettamento" mi sorprendevo della rivalità eterna tra i sostenitori ASUS e quelli GYGABYTE per le mobo.

Ora non sono aggiornato sulle nuove vicende comunque credo che qualitativamente i prezzi di ASUS siano un pò più bassi per cui visto il budget limitato opterei per :

E viste le caratteristiche tecniche sembra anche supportare più RAM per un massimo di 16GB al contrario degli 8GB della rivale:

C'è da dire che però la GIGABYTE offre più porte e connessioni.

Comunque sono sempre disposto a suggerimenti e cambi di fronte per questo vi posto tutta questa tarantella.

Una altro quesito riguardava la RAM.

Mi chiedevo se fosse esagerato avere 8GB di RAM oppure no?Calcolando che adesso lavoro con 2GB.

Ed inoltre mi veniva in mente una leggenda che si narrava su Win-xp che non leggeva oltre i 2GB di RAM.

E' vero?

Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

Mi scuso se posso risultare banale ma è un pò che mi sono isolato da questo mondo e mi serve qualche dritta e questo credo sia il posto migliore dove trovarne.

Personalmente le preferisco per qualità, affidabilità, scelte costruttive (disposizione delle porte...), pulizia del bios.

Ma non ho nulla contro le asus, puoi prendere anche la p5q se la preferisci.

Anche la scheda gigabyte supporta 16gb di ram. Il limite dipende dal chipset, che è uguale per entrambe le schede. Probabilmente sul link che hai postato hanno posto 8Gb perché al momento non esistono banchi di ddr3 tradizionale (non ecc registered intendo) da 4Gb di ram.

Per favore quando posti le caratteristiche di un prodotto posta il link al sito del produttore, non ad un negozio.

Gli 8Gb di ram sono consigliati. Ceeto se pensi di non usarli puoi farne tranquillamente a meno.

Ovviamente dovrai usare un sistema a 64bit per poterli utilizzare.

Grazie ancora.

Ho da porvi/porti un altra domanda.

Avevo pensato di riutilizzare i vecchi pc per tirare su una piccola render-farm in maniera tale da poter velocizzare i tempi dei miei render in 3dstudio max.

Volevo da voi un consiglio sulla possibilità o meno di realizzarla con la seguente configurazione:

PC-1: CPU 3GHZ RAM 2GB

PC-2: CPU 2GHZ RAM 1,5GB

PC-3: CPU 2GHZ RAM 1.5GB

Dal momento che non ho esperienza in materia e mi sono incuriosito alla cosa solo grazie a questo forum volevo avere dalla community qualche parere.

Grazie ancora. :D

Beh sarebbe meglio avere qualche informazione in più...Che cpu sono? la ram? le schede madri che schede sono? Nel caso più generale tutto si può usare insieme, ma sarebbe bene usare alcuni criteri volti ad ottimizzare la distribuzione del render.

Eccomi sono tornato oggi!

Allora le informazioni in merito ai computer sono le seguenti:

PC-1

CPU

INTEL PENTIUM 4 3,00GHZ

RAM

DDR2 2GHZ

SCHEDA VIDEO

NVIDIA GEFORCE 6600LE

PC2-3

CPU

INTEL PENTIUM 4 2.00GHZ

RAM

DDR PC2300 1.5GHZ

SCHEDA VIDEO

INTEL INTEGRATA 32MB

La mia intenzione era quella di usare il PC-1 come postazione per la modelazzione e l'impostazione della scena e poi di eseguire il NET-RENDER utilizzando le risorse degli altri due pc.

Cosa ne pensate?

Grazie mille per l'attenzione e per l'aiuto!

....

Sinceramente: se ti assembli un solo computer con athlon II 245 o 250, 4Gb di ram e una scheda madre con chipset 785g hai potenza da vendere rispetto a quei tre pezzi di modernariato e lo paghi 300 euro...

No, sinceramente non ti consiglio di usarli come farm, piuttosto investi in un quad per la workstation nuova e fai i render su quella.

Grazie per la dritta allora sarò costretto a eliminarli per forza.

Per le RAM effettivamente la frequenza è a 1066MHZ però il prezzo non mi sembra troppo esagerato 38euro per un modulo da 2GB ci può stare no?

Comunque credo di aver deciso cosa acquistare ho optato per 8GB di RAM e per la mobo della GYGABYTE che anche dalle foto sembra migliore :D

MOBO

GIGABYTE EP45T-UD3P P45 4xDDR3 8xSata GLan 2xPCI-E

CPU

INTEL Core 2 Duo E8500 + ventola

RAM

TRANSCEND 2GB DDR3 1333Mhz (PC10666)

S.V.

ASUS Nvidia GF9600GT 1G DDR3 PCI-E HDMI DVI VGA

HD

HITACHI Deskstar 7K500 500GB SATA2 16MB

CASE

H@L Midi Tower ATX Black 500W

Il totale si aggira intorno ai 2364 euro.

Che ne pensate ci può stare per 3pc?

Perchè mi hai consigliato di acquistare un INTEL CORE 2 QUAD che cambia?ho visto che la frequenza di clock è più bassa rispetto al CORE2DUO E8500.

Un altra domanda ma per installare windows su hd sata devo creare un disco con i driver sata della mobo oppure è supportato da windows xp a 64 bit?

Grazie ancora per il vostro tempo e aiuto.

Stai spendendo una fortuna per nulla...

Il dual lo puoi prendere se usi photoshop, perché un quad non sarebbe sfruttato.

Ma se ti serve anche per rendering, allo stesso modo in cui volevi usare la farm dei vecchi computer, al gionro d'oggi non c'è alcun motivo per non prendere un quad core.

Scusa ma secondo te davvero conta solo la frequenza? Mai fatto caso che i dual core hanno due core, mentre i quad core ne hanno il doppio? è come avere due dual core sostanzialmente.... Se anche i primi facevano 3,2GHz mentre i secondi ne fanno 2,5 non c'è motivo per preferire i primi...

Allo stesso modo se devi fare pc per rendering con quad core ti suggerirei una piattaforma phenom II x4...

Maaaaa

i tre computer ti servivano sempre per una farm? Cioè quanti di questi trer li useresti anche come workstation?

E ad ogni modo ti sconsiglio in ogni maniera ram così veloci e costose... non avresti alcun beneficio se non quello di alleggerire il portafoglio.

Grazie.

I computer mi servono come work-station non solo per i render, anzi mi servono più per disegno 2d/3d e cavolate varie.

Mi consigli quindi di risparmiare sulla RAM e di acquistare un quad-core?

Allora ho controllato bene il mio preventivo.

Effettivamente si può risparmiare un pò su RAM,MOBO e SCHEDA VIDEO ed ottenere un drastico calo dei prezzi senza subire grosse perdite di prestazioni.

Ho provato anche ad "assemblare" un pc con processore AMD ed direi che rispetto alle configurazioni INTEL sembra la più conveniente e performante.

Comunque sia di seguito vi posto le configurazioni:

CONFIGURAZIONE INTEL CORE 2 DUO E8500

MOBO

GIGABYTE EP43-S3L P43 4xDDR2 6xSata GLan PCI-E

CPU

INTEL Core 2 Duo E8500 + ventola

RAM

TRANSCEND 2GB DDR2 800Mhz (PC6400)

SCHEDA VIDEO

ASUS Nvidia GF9400GT 1GB DDR2 HDTVDVI PCI-E

TOTALE 1815 EURO = 605 EURO A WORK-STATION

CONFIGURAZIONE INTEL CORE Q8400 Quad-Core2

MOBO

GIGABYTE EP43-S3L P43 4xDDR2 6xSata GLan PCI-E

CPU

INTEL Q8400 Quad-Core2+ ventola

RAM

SCHEDA VIDEO

ASUS Nvidia GF9400GT 1GB DDR2 HDTVDVI PCI-E

TOTALE 1770 EURO = 590 EURO A WORK-STATION

CONFIGURAZIONE AMD Phenom II X4 940

MOBO

GIGABYTE MA770-UD3 AM2+ 770+SB700 4DDR2 PCI-E

CPU

AMD Phenom II X4 940 (S.AM2)+ventola Black Ed.

RAM

SCHEDA VIDEO

SAPPHIRE ATI HD4650 1G DDR2 PCI-E HDMI DVI-I VGA

TOTALE 1794 EURO = 598 EURO A WORK-STATION

I prezzi intendono 8GB di RAM , CASE , ALIMENTATORE , 2HD SATA2 DA 500GB.

Valutando questa situazione credo che la configurazione AMD sia la più adatta credo di aver finalmente deciso.

Volevo porre un'ultima domanda e spero sia l'ultima.

Volevo sapere quale processore era più adatto ed affidabile tra AMD e INTEL?(so che non c'è una risposta secca ma volevo sentire qualche parere in merito)

Grazie a tutti.

P.S. Alleggo un pdf con i costi e i "preventivi" dovesse tornare utile a qualcuno.

Allora: la mia domanda era: quei tre computer come li usi? tutti come workstation vuol dire che lavori un poco su uno, poi ti sposti e lavori un poco su un ltro, e poi cambi scrivania e lavori ancora un po' sul terzo.

Se invece intendi che ti servono come render farm, allora i due computer su cui non lavori, ma che sono adibiti solo al rendering (render nodes) devono costare poco, dunque scheda madre con grafica integrata, hard disk scrauso da 160Gb, alimentatore modesto (ma affidabile). La workstation invece (che è una macchina sola, non può essere fatta di 3 computer...) avrà scheda video potente e una buona configurazione di storage, il tutto supportato da un buon alimentatore.

Detto questo: tu dici che hai risparmiato un po' sulle schede video senza grosse variazioni di prestazioni, ma ne sei proprio convinto? Voglio dire... davvero pensi che fra una geforce 9600 ed una 9400 cambi poco? Già la 9600 non era un gran ché ma ti giuro che la 9400 è davvero infima!

Sulle cpu non capisco com si possa domandare "quale cpu è più affidabile"... non preoccuparti, sono affidabili entrambi, soloche uno costa di più e l'altro di meno e va anche meglio... :)

Unica cosa, il phenom II x4 940 non te lo consiglio... prendi un 945, stessa cpu ma socket am3, dunque compatibile con ddr3 e tdp di 95w anziché 125w. Il 940 è già uscito di listino. La scheda madre prendila AM3, e le memorie ddr3.Tutta la piattaforma sarà più longeva.

Dici che il preventivo è completio di case, alimentatore e hard disk da 500Gb: di che hard disk, alimentatore e case si tratta?

Ti ringrazio per le dritte riguardo alla CPU.

I computer devono essere 3 di prestazioni uguali e tutti e 3 buoni perchè ci sono tre persone ad usarli, mi servono 3 work-station in pratica.

Per quanto riguarda il rapporto prestazioni/prezzo io avevo un budget inferiore ai 2000euro per l'acquisto di questi 3 nuovi pc mi volevo tenere intorno ai 600/650euro a pc.

Per cui sto cercando la configurazione migliore in rapporto anche di questo è normale che non scelga componenti troppo performanti perchè c'è da dire che il grosso del lavoro si svolge con Autocad che non necessita poi di grandi calcolatori.

Passiamo ai problemi di configurazione.

Dal negozio da cui mi dovrei fornire non riesco a trovare la CPU che mi hai indicato c'è la versione successiva

La MOBO dovrebbe essere la seguente:

La RAM sempre la solita TRANSCEND 2GB DDR3 1333Mhz (PC10666) 2 banchi da 2GB.

La SCHEDA VIDEO a risparmio:

L'HARD-DISK:

CASE ED ALIMENTATORE:

Prezzo finale 2004 euro. :mellow:

In finale credo siano delle belle work-station si dovrebbe notare la differenza con i pc che sto usando adesso o no?

Credo anche che siano delle configurazione abbastanza longeve e poi la RAM si può sempre espandare e la SCHEDA VIDEO cambiare.

Si accettano commenti, critiche e suggerimenti.

Grazie ancora.

Autocad lo usate in 2d o 3d? Nel primo caso vanno bene anche le 9500, nel secondo io ti consiglirei di risparmiare sulle cpu e spendere un po' di più sulle vga. Guarda cosa trovi di ATI a quel prezzo. Una 4650 sarebbe già superiore alla 9500, sebene credo allo stesso prezzo.

CPU AM3 sono il phenom II 810 se vuoi, anche se non sarà diffusissimo soprattutto in futuro..

Infine case ed alimentatore... sicuro di non poterci spendere qualcosa di più? Io ci metterei dei corsair cx400w almeno, sennò dei vx450, e come case vedi un poco tu...

L'hitachi 7k500 ormai è vecchiotto, trovi niente di più aggiornato?

Autocad principlamente 2d.

Perchè dici che è migliore la scheda video ATI.

A me sembra essere migliore la 9500Nvidia (per quanto ne possa capire io) monta RAM DDR3 512MB dovrebbe essere migliore per questo credo.

La ATI monta 512mb DDR2.

La CPU tengo la XA 955

Con l'ALIMENTATORE ho risolto con un TECNOWARE 550W Free Silent SATA Fan 14cm.

Per il CASE ho trovato un COOLER MASTER Elite 334

Per l'hd invece credo prenderò quello perchè non trovo nulla ad un prezzo inferiore in finale costa 50euro è veramente cheap.

Edited by peyote

.......

Basta che guardi un poco in giro e trovi subito anche una hd4650 ddr3 e volendo anche un giocattolo di 9500gt ddr2

Ad ogni modo poi vedi tu... ovviamente le devi prender ddr3 ma io ti avviso... Se ti costa uguale 4650 cammina di più.

Cooler master elite 334 va bene. Il ecnoware no! Ascoltami, l'alimentatore deve essere un oggetto di qualità.

50 euro sono anche tantini per quell'hard disk.. Ti servono i 500Gb? Con 40 euro trovi i wd 320 aaks che son un'altro livello!

Perchè mi sconsigli l'alimentatore?

Vuoi prenda questo?

L'HD a me sembra buono rapporto qualità prezzo...perchè dici che non va?

Il problema è che vorrei acquistare tutto insieme per poter pagare a rate quindi non mi piace l'idea di comprare componenti sparsi qua e la.

Comunque per adesso non sembra avere gli HD che mi consigli tu andrò e chiederò se c'è possibilità di ottenere anche pezzi fuori listino.

Grazie.

Se non li hanno amen... è solo che il 7K500 è un po' vecchio e probabilmente è formato da 3 piatti da 166Gb, per cui risulta essere lento, rumoroso e parecchio caldo...

Ad oggi i 500Gb si fanno con due piatti o anche con 1 (samsung f3, seaagte 7200.12...caviar green, ma questi ultimi son dischi a basso consumo). Il piatto standard nell'ultimo anno è sato quello da 320/333Gb!

Per l'alimentatore vedi tu... io ti consiglio caldamente un buon ali. Corsair, Antec, chieftech, eventualmente enermax...

Edited by papafoxtrot

Ok grazie.

Ora vedo di migliorare sull'HD e l'ALIMENTATORE.

Grazie ancora credo di aver concluso...

Vi farò sapere come andrà dopo l'assemblaggio..

:D :D :D :D :D