Jump to content
deam

Vrayfur Si Blocca

Recommended Posts

salve,

unadomanda ,uso il vray fur perfare l'erba e fin qua nulla di nuovo ma se il prato va altro tipo i 5mq il pc si blocca e salta... ma il vray fur non dovrebbe appunto servire per evitare sti problemi ???? B)

Il fur non serve per evitare problemi.

Il fur serve per fare erba (o peli e simili) e come ogni altra cosa può dare problemi se usato male.

Probabilmente hai troppa erba per quel che il tuo pc può gestire.

Semplificando le cose, diciamo che il pc deve calcolarsi ogni filo d'erba che metti... se aumenti i mq, aumenti il numero di fili d'erba e quindi aumenti i calcoli.

Se vuoi aumentare i mq, devi trovare compromessi con la densità dell'erba e i vari parametri che il fur permette di impostare

Il fur non serve per evitare problemi.

Il fur serve per fare erba (o peli e simili) e come ogni altra cosa può dare problemi se usato male.

Probabilmente hai troppa erba per quel che il tuo pc può gestire.

Semplificando le cose, diciamo che il pc deve calcolarsi ogni filo d'erba che metti... se aumenti i mq, aumenti il numero di fili d'erba e quindi aumenti i calcoli.

Se vuoi aumentare i mq, devi trovare compromessi con la densità dell'erba e i vari parametri che il fur permette di impostare

e so che il pc ha solo 2 gb di ram e questo mi causa problemi , però cavolo ..... anche perchè il vrayfur non posso fare un proxy di 1 mq e moltiplicarlo... insomma mi sembra di aver a disposizione un ottimo strumento che però non posso utilizzare...

se no ho visto potrei usare il fur di max e convertire in mesh e allora si che posso fare il proxy ..

Si, 2Gb son pochino ormai... poi magari hai pure del displace in scena?

In alternativa potresti renderizzare in più Pass, ovvero renderizzi solo l'edificio, poi solo il Fur e poi fai un compositing in photoshop.

Se si tratta di viste prospettiche dove hai del fur sia vicino che lontano, puoi anche dividere le zone di erba vicine e lontane e dosare i parametri e la densità in modo proporzionale alla distanza

Si, 2Gb son pochino ormai... poi magari hai pure del displace in scena?

In alternativa potresti renderizzare in più Pass, ovvero renderizzi solo l'edificio, poi solo il Fur e poi fai un compositing in photoshop.

Se si tratta di viste prospettiche dove hai del fur sia vicino che lontano, puoi anche dividere le zone di erba vicine e lontane e dosare i parametri e la densità in modo proporzionale alla distanza

grazie faro cosi ... e peccato che il pc sia dell'ufficio e di aumentare la ram penso che non se ne parli... :( se era per me ne avrei messa 6 gb...

ciao grazie :D

ti faccio i complimenti per i video degli ingranaggi dell'elicottero :rolleyes: , ho un'amico che ha lavorato per un'azienda che li produce e mi raccontava un pò di cose sui mille ingranaggi e pezzi.....

Piccolo trucchetto (magari lo hai già fatto). Non fate un piano enorme di 4 poligoni. Ma è preferibile, anzi, consigliabile, suddividere il piano in piccoli quad della stessa dimensione (più o meno). Evitate poligoni grossi e poligoni piccoli. Occhio inoltre a impostare in modo corretto la densità del fur.

Nel SP3 (non il SP3a) il fur è stato leggermente velocizzato, anche se non ho mai verificato la % di incremento (la metto nei "to do").

(*) VRayFur uses volumetric irradiance maps/light cache to speed up rendering;

Edited by cecofuli

Piccolo trucchetto (magari lo hai già fatto). Non fate un piano enorme di 4 poligoni. Ma è preferibile, anzi, consigliabile, suddividere il piano in piccoli quad della stessa dimensione (più o meno). Evitate poligoni grossi e poligoni piccoli. Occhio inoltre a impostare in modo corretto la densità del fur.

Nel SP3 (non il SP3a) il fur è stato leggermente velocizzato, anche se non ho mai verificato la % di incremento (la metto nei "to do").

(*) VRayFur uses volumetric irradiance maps/light cache to speed up rendering;

grazie .. ho letto anche nella tua guida che ho acquistato , però penso che siano proprio dei soli 2gb di ram il vero collo di bottiglia..... uffi.....pero mi chiedo visto che volevo porti questa domanda ma il plugin vray autograss non ha gli stessi problemi ?? li ho visto che mappa tutto un intero prato... o li sono proxy di singoli filamenti ?

Purtroppo non essendoci DEMO non so risponderti. Per sapere se sono i 2 GB, quando renderizzi, tieni d'occhio il Task manager e vedi come procede man mano il rendering avanza.

PS: ultima mia risposta. Domani si parte. 10 gg su e giù per la Corsica :)