Jump to content
andbet39

"bucare" Editable Poly

Recommended Posts

Salve a tutti, sono ormai diverse settimane che segue assiduamente questo forume devo dire che di cose ne ho imparate veramente tante. Tra le principali sicuramente e forse quella che mi ha colpito di più è la modellazione poligonale. Così armato di tanta pazienza mi sono messo a fare qualche prova incontrando non poche difficoltà.

L' ultima di queste è la seguente. Vorrei creare una torretta di guardia di quelle in cemento che si trovano fuori le caserme. Ho provato con lathe e poi boolean ma come al solito questi ultimi non funzionano a modo. Allora mi sono messo in testa di farla a partire da un cilindro.

Ora ho due dubbi :

1) come faccio a ritagliare un entrata ? posso tagliare le faccie partendo da un profilo creato da me?

2) il "tetto" mi conviene farlo a parte con il modificatore lathe ?

Allego uno screen dei primi passi...

Grazie anticipatamente per le risposte...

post-59704-1250591395_thumb.jpg

selezioni due poligoni, uno sull'interno e uno sull'esterno del cilindro e li cancelli. poi selezioni gli spigoli rimati aperti e li connetti con il weld.

Ok già questo mi aiuta parecchio... Ma volendo fare un' apertura ad esempio con la volta ad arco come posso procedere per il taglio dei poligoni ?

con il cut. è abbastanza semplice, ma servono alcune prove preliminari.

crea un arco come shape e la collochi tra il punto di vista assonometrico e la torre.

quindi attivi lo snap 2.5 e usi il cut sulla torre, ricalcando i vertici della sagoma ad arco.

selezioni due poligoni, uno sull'interno e uno sull'esterno del cilindro e li cancelli. poi selezioni gli spigoli rimati aperti e li connetti con il weld.

sai che non ho ben inteso? non ho max qui quindi non posso "testare" ma immaginandomi il tuo procedimento, il risultato sarebbe una rientranza nella geometria. perchè proponi il weld?

oggi mi sa che mi butterai fuori...:D

perdonami ma qui in ufficio è un periodo morto e ho molto tempo per leggere...;)

sai che non ho ben inteso? non ho max qui quindi non posso "testare" ma immaginandomi il tuo procedimento, il risultato sarebbe una rientranza nella geometria. perchè proponi il weld?

oggi mi sa che mi butterai fuori...:D

perdonami ma qui in ufficio è un periodo morto e ho molto tempo per leggere...;)

no, a sto giro volevo dire due cose, mi sono distratto un attimo e le ho messe insieme.

metodo 1: selezioni gli spigoli e li chiudi con un bridge.

metodo 2: selezioni uno spigolo, lo copi tirando una nuova faccia fino a far coincidere gli spigoli e chiudi i vertici con il weld

Diciamo che sono andato avanti con il metodo che mi hai suggerito e qualcosa di buono l' ho ottenuto... Ora però non riesco a capire come tagliare le facce interne. Dalla stessa vista sembra che il comando cut non funzioni. Magari è una semplice impostazione ma proprio non riesco a venirne fuori...

Allego immagine

post-59704-1250594510_thumb.jpg

no, a sto giro volevo dire due cose, mi sono distratto un attimo e le ho messe insieme.

metodo 1: selezioni gli spigoli e li chiudi con un bridge.

metodo 2: selezioni uno spigolo, lo copi tirando una nuova faccia fino a far coincidere gli spigoli e chiudi i vertici con il weld

ah ok.

aggiungo allora

metodo 3: selezioni i poligoni (interni ed esterni) e fai bridge.

:hello:

se non riesci a tagliarli perchè non te li seleziona

prova, se già non l'hai fatto, ad attivare la voce "ignore backface".

sappi, a prescindere, che stai combinando un po un pasticcio. il metodo suggerito da mercy è più che valido (la spline come riferimento di taglio) ma tieni a mente che nella modellazione poligonale ci sono delle regole da osservare, una tra queste è che non dovrebbero esistere vertici isolati. cerca quindi di congiungere con "connect" i vertici (devi selezionarne almeno due perchè funzioni) della geometria originale e quelli dell'entrata.

altrimenti, sempre come dice mercy, usi lo shell.

io ti consiglio di continuare senza solo per un motivo di pratica in modo che acquisisci dimestichezza sia con i comandi che con la modellazione poligonale.

poi, per curiosità, ti vai a vedere lo shell abbinato a F1 dove vedrai il suo utilizzo e la praticità.

buon lavoro....studio...:D

Grazie davvero gente!!! Ho fatto dei notevoli passi avanti oggi... Sono riuscito a fare ciò che volevo solo che alla fine giocando con lo smooth devo aver esagerato e mi si è bloccato max e non riesco ad aprire più il file... Cmq no problem ricomincio da capo così cerco di essere più preciso... La prox missione è capire gli smoothing group...

Grazie ancora