Jump to content
pavagan

Immagine Piatta...qualche Consiglio

Recommended Posts

47369481.jpg

Ciao a tutti i treddiani, apro questa discussione perchè ho un grosso problema. Come potrete notare l'immagine in questione è alquanto grigia e non riesco a trovare una soluzione per renderla più bianca e con una profondità sufficiente, la cabina è completamente bianca e le antine in legno sbiancato , solo il materasso ha copertura grigia ma non riesco a trovare il giusto mix e sinceramente mi fa schifo. Ho visto alcuni lavori moto belli dove l'ambientazione e totalmente white e sono molto belle, domanda: come potrei fare per renderla bella bianca senza perdere dettaglio anche come illuminazione, ho messo Vray light dome + Vray light. Grazie anticipatamente....

:mellow::mellow::mellow::mellow::mellow:

non so come funzioni vray pero bisognerebbe eliminare un po quell'azzurro....

poi prova a fare una passata di AO, cosi da marcare di piu la tua scena...

:hello:

...mmmmh! veramente un bel dubbio :huh: , soprattutto perchè è la stessa cosa che succede a me in MentalRay quando uso un Daylight sistem con relative skyportal.

Generalmente il tutto lo "sistemo" in Photoshop agendo tramite le curve sui canali specifici (quindi il blu); nell'immagine che hai allegato però c'è anche un eccessivo colorbleeding del drappo/coperta (quindi il materiale dello stesso dovresti assegnarlo ad un "VrayMtlWrapper" dal quale poter regolare la fuga di colore).

^_^ forse però c'è un modo migliore per sistemare la faccenda (non ne sono ancora sicuro perchè non ho ancora avuto l'opportunità di fare dei test "approfonditi"): innanzitutto ti consiglio vivamente di seguire il WIP apeto da LucaRosty intitloato "casale"

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...=71651&st=0

credimi che è ricco di spunti di studio ed eventuali soluzioni per molte cose anche se non necessariamente inerenti l'illuminazione (anche se il wip nasce appositamente per quello); in questo wip MatEvil ha postato alcuni link interessanti tra i quali quelli relativi alla temperatura colore

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...71651&st=80

...tagliando corto, molto probabilmente se si regola diversamente il punto del bianco (nell'exposure control),si riesce ad avere una corretta visualizzazione del bianco nella scena (credo che il principio sia lo stesso adottatto dalle macchine digitali quando gli si "dice" in che tipo di "ambiente luminoso" si sta scattando la foto...luce del sole, neon, tungsteno...in base alla scelta viene regolato il punto del bianco per far sì che lo stesso venga sempre visualizzato correttamente...cioè bianco ;)

Appena ho del tempo proverò a fare dei test in merito (sono fiducioso sul fatto che sia la strada giusta) e ti farò sapere...sempre che non li faccia prima tu.

Bye :hello:

Per farla diventare più bianca o cambi le luci o usi la correzione colore della physical camera ed i valori di esposizione per renderla più o meno luminosa.

Per i dettagli o usi come consigliato l'ambient occlusion, oppure devi migliorare la Gi magari usando il detail detection

Edited by DoOmgRaVE

Grazie come sempre per i consigli....

EciMen: complimenti innanzitutto per la cratura, effettivamente l'immagine e più azzurra che bianca.

Papovr: grazie per le dritte il forum è un pò lungo ma vedrò di estrapolare qualche dritta, scusa la mia ignoranza ma VrayMtlWrapper cosa è e dove si trova?

DoOmgRave:per la camera ha già regolato il punto di bianco, ma a quanto pare non ha funzionato, usato anche l'AO ma forse sono io che non riesco ad usarlo, ho seguito la bibbia di Legrenzi. Per quanto riguarda il detail detection dove posso trovarlo in Max o Vray? ne ho sentito ma non riesco a trovarlo nella giungla dei settaggi, ho la SP2, inotre uso anche la plug della SolidRocks per accelerare un pò i settaggi.

Grazie come sempre per i consigli....

Papovr: grazie per le dritte il forum è un pò lungo ma vedrò di estrapolare qualche dritta, scusa la mia ignoranza ma VrayMtlWrapper cosa è e dove si trova?

DoOmgRave:per la camera ha già regolato il punto di bianco, ma a quanto pare non ha funzionato, usato anche l'AO ma forse sono io che non riesco ad usarlo, ho seguito la bibbia di Legrenzi. Per quanto riguarda il detail detection dove posso trovarlo in Max o Vray? ne ho sentito ma non riesco a trovarlo nella giungla dei settaggi, ho la SP2, inotre uso anche la plug della SolidRocks per accelerare un pò i settaggi.

Per il color bleeding leggiti questo

Per il punto bianco...fa una prova cosi':

Setta il punto bianco su Bianco, renderizza una scena velocissima, e clicca con il destro (se usi il VrayFrameBuffer) su un punto che dovrebbe esser bianco ma non lo è, segnati i valori RGB, ed inseriscili al posto del bianco nei parametri della camera... Sta certo che funziona :D

il Detail detection sta sotto i parametri di irradiance map, inutile che spiego altro se hai la guida di Lagrenzi.

Edited by DoOmgRaVE

CTRL+Shift+L

(in photoshop) sicuramente i volumi saltano fuori un po di piu e non spendi altro tempo per il calcol odel render ;)

poi anche il modello non mi sembra che offra molti volumi interessanti purtroppo :( quindi o aggiungi oggetti forti oppure dovrai rassegnarti :(

Edited by MmAaXx

ciao pavagan

scusa ma non conosco i materiali delle barche ma le pareti interne di cosa sono fatte? così sembrano intonachi non è invece che per caso sono smaltate oppure roba simile alla plastica o alla vetroresina insomma superfici che hanno un po di riflessione speculare piu o meno glossata? potresti in tal modo riflettere la coperta rossa sul soffitto come pure le finestre luminose e vari oggetti che potresti inserire

aggiungo anche che in una discussione c'era un link ad un articolo su render fotorealistici in cui se non ricordo male

si diceva che l'intensita da sovraesposizione della luminosità delle finestre diminuisce all'aumentare delle dimensioni delle stesse rispetto al locale percui potresti lasciare molto luminoso il piccolo abbaino sopra il letto e calare un poco l'intensita della finestra a nastro; ovvio che non è detto che cio risolva ma potrebbe rivelarsi utile per aggiungere un po di varieta alla scena

Sto mettendo in pratica i vostri preziosi consigli, a presto vi posterò i risultati....

Mmaaxx: proverò con photoshop per vedere come viene, ma mi sa che dovrò rassegnarmi, l'immagine la vogliono vuota e verrà realizzata come la vedi, purtroppo questa armatrice, come si dice no...poche idee...ma confuse, ma vedremo come va a finire...

Sssimone: i materiali sono scelti dall'armatore, ma questa vuole tutto laccato bianco e legno tinto bianco, con quel letto orribile con al centro il disegno arabescato, mha comunque i soldi sono suoi, ma io sto sudando sette camicie perchè la signora lo vuole vedere bianco, con altri lavori non ho mai avuto problemi xchè c'era più scelta di materiali, ma con questa....e comunque non vuole vedere riflessioni di nessun colore e nessun oggetto.

Grazie per i vostri consigli ma sono un pò sconfortato, non è mia abitudine vedere dei render così brutti... :wallbash: