Jump to content
eruam

Problema Scelta Colore Con Photoshop

Recommended Posts

ciao ragazzi, premetto che sono un neofita e non saprei neanche come impostare una ricerca dal motore di ricerca interno del forum perchè non saprei quali parole chiave possano inquadrare il mio problema , cercando di modificare un colore sia con photoshop che con illustrator quando vado su tonalità molto accese o molto chiare mi appare un punto escalamativo che mi" blocca" la scelta del colore a tonalità molto piu scure . vi allego una foto in modo che sia piu chiaro

grazie mauro

problmphotoshop.jpg

Stai lavorando in cmyk? Il cmyk ha una gamma di colori minori rispetto l'rgb quindi quando esce il punto esclamativo photoshop ti avverte che quel colore verrà sostituito con un colore simile presente nella gamma cmyk

Stai lavorando in cmyk? Il cmyk ha una gamma di colori minori rispetto l'rgb quindi quando esce il punto esclamativo photoshop ti avverte che quel colore verrà sostituito con un colore simile presente nella gamma cmyk

grazie per la risposta nephren, ho provato a cambiare il metodo di colore in RGB ma il problema permane comunque

ho provato anche a disinstallare e reinstallare il programma

Edited by eruam

due possibilità prima di disinstallare e reinstallare il programma:

consultare l'help? pensa che c'è gente che si fa un mazzo tanto per scriverlo...;)

cliccare sull'iconcina del triangolo?

io farei tutte e due le cose...soprattutto la prima...per poi capire anche la seconda...

Edited by HiRes

due possibilità prima di disinstallare e reinstallare il programma:

consultare l'help? pensa che c'è gente che si fa un mazzo tanto per scriverlo...;)

questa la quoto...sempre e comunque

cliccare sull'iconcina del triangolo?

questa la ritiro perchè cliccandoci sopra cambi il colore da te selezionato in quello da lui suggerito. quindi ho sbagliato io...e chiedo scusa.

EDIT:

però perdonami la domanda banale:

ma tu quando vedi quel triangolo premi ok o annulla?

Edited by HiRes

Il triangolo denota il fatto che il core in stampa (quindi CMYK) non risulterà come visualizzato a video e cliccando ti seleziona automaticamente il colore che in stampa si avvicinerà di più, che si lavori in RGB o in CMYK.

Come del resto l'cona sotto del cubo per i colori web che diano la sicurezza che siano visibili a tutti.

Quindi:

- Se il colore che stai scegliendo lo devi usare per una pagina web e vuoi la certezza che chiunque lo veda corretto usi l'icona de lcubo

- Se il colore che stai scegliendo lo devi usare per una stampa e vuoi essere sicuro che venga stampato come a video (più o meno) usi il triangolo

- Se il colore che stai scegliendo lo devi usare per una cosa tua che vedrai a video e non ti interessa che sia perfettamente fedele ad altri o in stampa te ne freghi di qualsiasi icona.

Edited by Ilario81

il problema...è che lui dice che non riesce ad usare il colore scelto perchè PS non glielo permette...

il suo silenzio mi fa pensare alla domanda che gli ho fatto prima del tuo intervento......................spero non sia così...

ragazzi scusatemi non sono fuggito, ero fuori per la serata, ringrazio tutti per la disponibilità e l'aiuto fornitomi, finalmente ho capito , grazie a voi come funziona, non pensavo si potesse cliccare sul triangolino o su quadrato selezionando quindi una delle due opzioni di colore proposto.

ehhehe sono gli incovenienti di chi impara da autodidatta.

grazie ancora

Mauro

e rispondere in un modo piu' educato? che ne dici

sei dovuto per forza intervenire in una discussione già chiusa e dove l'autore non mi sembra si sia lamentato dei miei interventi anche perchè, sinceramente, non credo di averlo offeso ne di essere stato maleducato...

se poi tu intendevi "un modo più amichevole" allora stiamo parlando di ben altra cosa.

ma vista l'ora del tuo messaggio posso pensare che avevi un gran sonno...;)

P.S.

non è che ti riferisci a "mazzo tanto" per caso? ;)

Edited by HiRes

sei stato maleducato..chi è tuo fratello forse che rispondi cosi'...chi sei il padre eterno..sei un cognlione

Questa invece la quoto io... sempre e comunque... anche senza errore di battitura...