Jump to content
EVHfan

Star Wars Battle Droid

Recommended Posts

ciao a tutti.

per chi non mi conoscesse, sono uno studente di cg, ho terminato il primo anno e a breve inizierò il secondo.

ho deciso di riprendere un mio modello realizzato per un'esercitazione di animazione, metterlo in posa e renderizzarlo.

l'esercitazione a cui mi riferisco, per chi se la fosse persa, la trovate al link

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=70507

se scorrete al post 18 della discussione del link sopra o al link

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...70507&st=10

trovate il making of

(insomma mi faccio un pò di pubblicità ;) )

ma torniamo a questo lavoro.

si tratta di un battle droid di star wars, modellato intermente da me in maya, solo tramite curve e superfici, no poly, ho fatto un rig molto semplice per metterlo in posa, renderizzato in mental ray.

mi son fatto i render pass senza usare quelli automatici.

il pass di Zdepth, è l'unicoa esser renderizzato in maya software, usando la phyisical fog.

compositato tutto in fusion

commenti e critiche son sempre ben accetti.

ciao

immagine finale

bdfinal.th.jpg

wire

wireftl.th.jpg

passes

renderpasses.th.jpg

flow

flowq.th.jpg

Guest Mirco83

Interessante come esercizio di compositing, infatti vedo che te la cavi abbastanza bene con l'utilizzo degli operatori e dei pass.

Però purtroppo(secondo il mio punto di vista), il risultato finale non è altrettanto buono. Forse ti sei concentrato troppo sull'utilizzare tutti i pass e cercare di farli funzionare bene in maniera tecnica e matematicamente corretta ed hai perso di vista il risultato finale, che è quello che poi conta di più.

Il modello non è male, ma i materiali,le luci,l'impatto/consistenza dell'immagine finale lasciano a desiderare. Essendo appunto il modello fin troppo semplice e i materiali basilari perché cmq per rappresentare il metallo richiedono molto più lavoro(e ci sarebbero da aggiungere strati di proceduralità che portano imperfezioni sulla superficie), lo avrei visto meglio su uno sfondo più consistente e magari reale. Lo sfondo è praticamente nero. E un modello molto basilare su sfondo nero, lascia un pò di amaro :-). Secondo me se lo compositavi su uno sfondo reale veniva una cosa molto più interessante. Manca poi di dinamicità l'immagine:Si vede una "striscietta verde" vagare nell'aria e non si ha nemmeno l'impressione che sia stata sparata dalla pistola. Motion blur e uno studio della dinamica della posa avrebbe aiutato. E anche del fumo magari.

Queste le mie opinioni,

Un saluto,

Mirco

Edited by Mirco83

Interessante come esercizio di compositing, infatti vedo che te la cavi abbastanza bene con l'utilizzo degli operatori e dei pass.

si è un argomento che mi ha appassionato molto

Però purtroppo(secondo il mio punto di vista), il risultato finale non è altrettanto buono. Forse ti sei concentrato troppo sull'utilizzare tutti i pass e cercare di farli funzionare bene in maniera tecnica e matematicamente corretta ed hai perso di vista il risultato finale, che è quello che poi conta di più.

Il modello non è male, ma i materiali,le luci,l'impatto/consistenza dell'immagine finale lasciano a desiderare. Essendo appunto il modello fin troppo semplice e i materiali basilari perché cmq per rappresentare il metallo richiedono molto più lavoro(e ci sarebbero da aggiungere strati di proceduralità che portano imperfezioni sulla superficie),

su questo ti do ragione, normalmente il lighter e il compositor son la stessa persona, purtroppo per me, durante l'anno di cg che ho frequentato si è insistito molto sul compositing e meno sulle luci, poichè verranno trattate meglio quest'anno, ora non voglio dar la colpa di questo insuccesso alla didattica, poichè in un solo anno ho imparato moltissimo, 9 mesi fa non sapevo usare maya, l'avevo solo aperto ed estruso qualche faccia.

In sostanza se hai consigli da darmi su set di luci da usare, o qualche link,te ne sarei grato.

il mio set, che poi è più un improvvisata, è una spot alle spalle del battle droid, un area alla sua sinistra e una point sul laser per simularne la sua luce.

sul materiale che cosa non va?

forse ho sbagliato a non dirlo al primo post, ma la mia idea era di farlo nuvo di pacca, tu hai parlato di procedurali, intendi per creare ruggine e sporco? o intendevi altro?

cosa intendi per modello sempice? design o modellazione?

lo avrei visto meglio su uno sfondo più consistente e magari reale. Lo sfondo è praticamente nero. E un modello molto basilare su sfondo nero, lascia un pò di amaro :-). Secondo me se lo compositavi su uno sfondo reale veniva una cosa molto più interessante.

è un tentativo che posso fare...

Manca poi di dinamicità l'immagine:Si vede una "striscietta verde" vagare nell'aria e non si ha nemmeno l'impressione che sia stata sparata dalla pistola. Motion blur e uno studio della dinamica della posa avrebbe aiutato.

ho cercato di dare un pò di motionblur in post col directional blur di fusion, che forse non so usare io bene, ma in effetti non dà grandi risultati, potrei provare ad animare il laser, usare il pass automatico di maya "2D motion vector" uscire in formato exr e in fusion usare il vector motion blur...

cosa intendi per dinamica della posa?

E anche del fumo magari.

Queste le mie opinioni,

Un saluto,

Mirco

per quanto riguarda il fumo escludo a priori le nparticles, poichè non le abbiam ancora studiate, e immagino non sian una cosa che si impara in 2 giorni,quindi dovrei vedere se riesco a combinar qualcosa con il sitema di particle base...

grazie mille per le critiche, che trovo sempre molto costruttive, scusa per le mille domande ma è inutile nascondere che son un principiante e ho ancora molto da imparare.

Edited by EVHfan

Guest Mirco83
sul materiale che cosa non va?

forse ho sbagliato a non dirlo al primo post, ma la mia idea era di farlo nuvo di pacca, tu hai parlato di procedurali, intendi per creare ruggine e sporco? o intendevi altro?

Il materiale è finto, il fatto che sia nuovo di pacca poco conta in realtà. Per rendere un metallo realistico,anche pulito si richiede un lavoro non indifferente. Hai usato il Mia_Material che in XSI è l'architectural? Quello unito ad una buona mappa per le riflessioni è una soluzione incredibile. Anche se è nuovo difficilmente sarà perfetto, avrà cmq qualche lieve variazione superficiale, come caratteristiche costruttive e realizzative. Una texture di un metallo trattata a livello bump può fare miracoli.

Si le proceduralità erano per aggiungere ruggine e sporco.

cosa intendi per modello sempice? design o modellazione?

Modellazione. Secondo me necessita di qualche dettaglio in più, ma comunque questo non è un errore tranquillo!

Il fatto che il modello sia semplice indica che devi fare un maggiore sforzo sul materiale e sul lighting per renderlo credibile.

ho cercato di dare un pò di motionblur in post col directional blur di fusion, che forse non so usare io bene, ma in effetti non dà grandi risultati, potrei provare ad animare il laser, usare il pass automatico di maya "2D motion vector" uscire in formato exr e in fusion usare il vector motion blur...

cosa intendi per dinamica della posa?

Evita il blur in post fai un blur nativo a tempo di rendering, visto che è un robot nemmeno dovrai attivare il deformation blur e sarà una scheggia il rendering. E avrai un blur realistico. Cerca di fare un'animazione di 5/6 frame + veloce, come se stesse sparando veramente, da lì sceglierai il frame corretto per la tua still.

Ciao,

Mirco

Il materiale è finto, il fatto che sia nuovo di pacca poco conta in realtà. Per rendere un metallo realistico,anche pulito si richiede un lavoro non indifferente. Hai usato il Mia_Material che in XSI è l'architectural? Quello unito ad una buona mappa per le riflessioni è una soluzione incredibile. Anche se è nuovo difficilmente sarà perfetto, avrà cmq qualche lieve variazione superficiale, come caratteristiche costruttive e realizzative. Una texture di un metallo trattata a livello bump può fare miracoli.

Si le proceduralità erano per aggiungere ruggine e sporco.

quello che vedi è solo blinn,il mia non lo so usare, ma posso provarci,aggiungendo un pò di bump.

per le riflessioni ho usato un HDR scaricato qui

http://www.openfootage.net/?cat=15

quelli ad alta qualità, penso vada bene per le riflessioni.

riguado all'ambientazione, proverò a inserirlo in un paesaggio naturale.

Modellazione. Secondo me necessita di qualche dettaglio in più, ma comunque questo non è un errore tranquillo!

Il fatto che il modello sia semplice indica che devi fare un maggiore sforzo sul materiale e sul lighting per renderlo credibile.

credo proprio che abbam 2 parametri di valutazione differenti e piuttosto distanti :) ovviamente in base alla diverse esperienze...

mi rendo conto che il mio modello non è a livello di produzioni cinematografiche da milioni di dollari, ma non pensavo fosse semplice, quale parte secondo te non è sufficientemente dettagliata?

Evita il blur in post fai un blur nativo a tempo di rendering, visto che è un robot nemmeno dovrai attivare il deformation blur e sarà una scheggia il rendering. E avrai un blur realistico. Cerca di fare un'animazione di 5/6 frame + veloce, come se stesse sparando veramente, da lì sceglierai il frame corretto per la tua still.

grazie a questo sto provvedendo

ti ringrazio anche degli enormi consigli che mi stai dando, son molto utili.

ora sto cercando di catturare più informazioni possibili e metterle in pratica per sistemare l'immagine e ripostarla sperando in un risultato migliore ;)

ciao

Ciao,

quoto i suggerimenti di Mirco83 e anche se lo avrai già visto, ti segnalo questo making of di Erik, LINK ti potrà servire da spunto o da confronto.

comunque stai facendo un buon lavoro.

ecco kris mi ha preceduto! anche io avevo fatto questo droide anni fa, e il tuo modello mi sembra migliore. io avevo sporcato un po il modello, e penso che se segui i consigli di marco83 arriverai ad un risultato molto migliore ^_^

@ kris_73_it

ciao

grazie, vorrei cercare di andareun pò oltre il mio livello...

grazie del link, no nnon l'avevo ancora visto..

@ Erik

caspita, complimenti, per il lavoro che hai fatto, non l'avevo ancora visto,

il tuo risultato mi sembra davvero difficile da battere, cercherò di seguire più indicazioni possibile e tentare almeno di avicinarmi a tuo, ovviamente i mio droide rimarrà solitario :D

se avet altri consigli dite pure.

ciao e grazie ancora

ciao a tutti, dopo 2 giorni di lavoro nel tentativo di migliorare la mia immagine vi posto questa prova.

ho cercato di ambientare il mio droide, cambiando totalmente le luci, di cui una mascherata con un noise per dare l'effetto dei rami e delle foglie.

ho creato una piccola animazione per avere i pass di motion vector del laser e del braccio destro a causa del rinculo del blaster rifle.

cosa ne dite?

bdfinal2.th.jpg

ciao ciao

Beh non sembra male , il gioco luce ombra però distoglie l'attenzione dal soggetto e non fà capire bene le sue forme secondo me.

Forse nell'animazione che hai fatto avrebbe tutto molto più senso, sarei curioso di vederla?

Resto in attesa...

Bye

Edited by madmatt

Beh non sembra male , il gioco luce ombra però distoglie l'attenzione dal soggetto e non fà capire bene le sue forme secondo me.

Forse nell'animazione che hai fatto avrebbe tutto molto più senso, sarei curioso di vederla?

Resto in attesa...

Bye

ti ringrazio.

l'animazione che ho fatto consiste solo nella rotazione spalla/gomito del droide e alla traslazione lungo un asse del cilindro che fa da laser, questi movimenti li ho fatti semplicemente per avere un motion blur più realistico, o almeno ci ho provato.Il resto del droide rimane fermo perchè non volevo che si blurrasse tutto, anche se realisticamente parlando tutto ilcorpo andrebbe a contrastare la forza dell'arma.

il gioco di luce ombra mi sembrava l'unico modo per integrare il droide con l'ambiente,ho cercato di riprodurre lo stesso effetto che vi è sui tronchi, però se mi dici che confonde l'immagine, mi spiazzi, perchè così su 2 piedi non mi vien in mente come ovviare al problema...

consigli?

grazie ciao

guarda, in breve secondo me il secondo fotinsertimento è venuto bene, è la foto di partenza che lascia perplessi... prendere un bel modello e cercare di inserirlo controluce in una foto molto scura non gli rende proprio giustizia... non avevi nessua foto migliore?

rivedi un pò il tuo modo di "fotografare" ve vedrai che il risultato finale ne gioverà parecchio...

saluti!

ti ringrazio.

l'animazione che ho fatto consiste solo nella rotazione spalla/gomito del droide e alla traslazione lungo un asse del cilindro che fa da laser, questi movimenti li ho fatti semplicemente per avere un motion blur più realistico, o almeno ci ho provato.Il resto del droide rimane fermo perchè non volevo che si blurrasse tutto, anche se realisticamente parlando tutto ilcorpo andrebbe a contrastare la forza dell'arma.

il gioco di luce ombra mi sembrava l'unico modo per integrare il droide con l'ambiente,ho cercato di riprodurre lo stesso effetto che vi è sui tronchi, però se mi dici che confonde l'immagine, mi spiazzi, perchè così su 2 piedi non mi vien in mente come ovviare al problema...

consigli?

grazie ciao

Con l'immagine di background che hai scelto, l'integrazione è venuta bene, meglio di così forse non si poteva fare, il fatto è che forse io avrei scelto un'altra immagine di sfondo, magari avrei optato per una diversa inquadratura, e avrei fatto passare uno spiraglio di luce attraverso le fronde degli alberi per illuminare di più il soggetto...

Spero di essere stato utile.

Bye

guarda, in breve secondo me il secondo fotinsertimento è venuto bene, è la foto di partenza che lascia perplessi... prendere un bel modello e cercare di inserirlo controluce in una foto molto scura non gli rende proprio giustizia... non avevi nessua foto migliore?

rivedi un pò il tuo modo di "fotografare" ve vedrai che il risultato finale ne gioverà parecchio...

saluti!

sono d'accordo, l'inserimento è tecnicamente buono ma "artisticamente" si può fare di meglio