Jump to content
Aenea

Antarctic In A Glass

Recommended Posts

Mi è venuta in mente questa mattina, una scena molto carina da modellarecon 3ds max + Vue e renderizzare il tutto con Vray.

la composizione che ho in mente è la seguente: l'immagine di un bicchiere da whisky o da qualsivoglia bevanda, all'interno del quale vi è un liquido (acqua) ed un cubetto di ghiaccio. molto semplice, se non che... il cubetto di ghiaccio altro non è che un iceberg, sul quale vi è una base di ricerca.

La composizione è fatta da 3 immagini: una da lontano... in cui non si nota nulla, una più da vicino (media) ed una dove si distinguono chiaramente i dettagli dell'iceberg e della presenza umana... all'interno di un bicchiere.

L'idea, così come è venuta sembra, buona... il difficile è realizzarla. Tra il dire ed il fare c'è di mezzo un bicchiere!

:P;):lol:

Qui sotto uno schizzo con l'idea di base... ma proprio base base! ^_^

schizzo.jpg

Grazie per il supporto... sto comunque incontrando le prime difficoltà, sopratutto nella modellizzazione dell'iceberg-cubetto di ghiaccio. A questo punto propendo per un flusso di lavoro al contrario... ovvero una prima immagine che mostra l'insediamento umano, od un'mbarcazione tra i ghiacci... una cosa del genere, mella seconda immagine l'osservatore avverte che c'è qualcosa che non va, nella terza si vede chiaramente il "mondo" intrappolato nel bicchiere.

Domani posterò qualche immagine rendereizzata in Vue che esporterò in 3ds.

Un'altro problema sarà l'illuminazione. uhmm, Per adesso, andiamo a piccoli passi, và!

Sono riuscito a creare tramite Vue un Iceberg abbastanza accettabile... che assomiglia vagamente ad un cubetto di ghiaccioin fase di sciogligmento, ma anche ad un... iceberg!

Certo, scientificamente non sarà molto attendibile, ma chissenefrega! ^_^

iceberg2.jpg

iceberg1.jpg

Edited by _Aenea_

Certo, scientificamente non sarà molto attendibile, ma chissenefrega! ^_^

Potresti simulare l'erosione del ghiaccio in corrispondenza della linea di galleggiamento creando un sottosquadro...

Potresti simulare l'erosione del ghiaccio in corrispondenza della linea di galleggiamento creando un sottosquadro...

In che senso? Mi potresti spiegare, gentilmente? :huh:^_^ Grazie!

In che senso? Mi potresti spiegare, gentilmente? :huh:^_^ Grazie!

Qui si vede un esempio, anche se ovviamente può variare parecchio...

451506-13-iceberg-or-island.jpg

Oppure QUI

Spesso la parte bassa dell'iceberg è levigata dall'azione dell'acqua sulle pareti...

Edited by GiGa3D

Bell'idea!

Seguo volentieri.

Una curiosità:

Oltre alla scena principale, appunto del bicchiere "popolato", dove hai pensato di ambientarlo..?

Su un tavolo?

Perchè, altrimenti, era carina l'ipotesi di uno sfondo dentro un iglù, rimanendo in tema :P , magari con qualche pezzo modellato :D

Bell'idea!

Seguo volentieri.

Una curiosità:

Oltre alla scena principale, appunto del bicchiere "popolato", dove hai pensato di ambientarlo..?

Su un tavolo?

Perchè, altrimenti, era carina l'ipotesi di uno sfondo dentro un iglù, rimanendo in tema :P , magari con qualche pezzo modellato :D

Ottima l'idea dell'igloooo! Non ci avevo proprio pensato, di facile creazione e che ben si adatta alla proprozione del "mini-mondo" senza farlo sembrare finto! :D

Ecco un paio di render fatti in Vue. Non sono malaccio, ma la scena sembra ancora finta... presumo che tutto stia nei dettagli.

iceberg4.jpg

iceberg5.jpg

mi stanno creando difficoltà nella composizione le pareti del bicchiere... a questo punto penso che opterò per una cosa del genere: ossia l'acqua trasborda dal bicchiere e salviamo capra e cavoli.

Mi rendo conto che sembra che stia saltando di palo in frasca, ma... come dire... sto sperimentando! B)

Grazie a tutti voi per il supporto

P.S.

La nave non l'ho modellata io, bensì fa parte di una libreria di modelli che ho acquistato tempo fa! :)

Edited by _Aenea_

molto interessante!! Devo dire che è davvero un'idea fuori dal comune, ma ottima.

Potrei sapere i tempi di rendering? e se possibile anche la configurazione hardware della macchina?

Rispondo veloce a tutti, perdonatemi ma sono un po' di fretta. Innanzitutto grazie per il supporto che mi state dando, lo apprezzo moltissimo! :)

Dunque, andando con ordine... i tempi di rendering in Vue, a quella risoluzione sono stati sui 3 minuti, a qualità Ultra, ma bisogna sottolineare che non era caricata un'atmosfera "pesante". In ogni caso la mia macchina consta in un Q6600 tirato a 3 gigahertz + 4 Gb di ram ultraturbopower con raffreddamento passivo (non ricordo più la marca, ma hanno una latenza molto bassa! B)

A questo punto, son dolori... e sono giunto a questa conclusione nella composizione della senxa... ecco COMPOSIZIONE è la parola d'ordine: innanzitutto via la nave e ci mettiamo n bell'iglooo. usiamo un bel materiale ghiaccio/neve, magari con un effetto di trasparenza appenna accennato, visto che al suo inerno ci mettiamo una bella fonte luminosa, magari una omni.

Poi... dato che le pareti del bicchiere danno fastidio, il liquido sarà creato in maniera da trasbordare dal bicchiere (useremo Realflow, o meglio useranno realflow due miei amici che lo possiedono, e mi faranno partire la simulazione dell'acqua che "sbrodola giù!)

Il cubetto di ghiacci-iceberg sarà un po' più cubetto ed un pochino meno iceberg.

Il tutto sarà così:

1.Scena di inquadratura dell'igloo con l'iceberg e del "mare", in cui non si nota nulla

2. Scena intermedia, il campo si allarga e da lontano si vede una struttutra sfocata (la cannuccia o qualcosa per mescolare i cocktail);

3. Si vede il bicchiere vero e proprio con il liquido che viene giù ed il minuscolo igloo!

Questo e quanto... direi il progetto di massima.

perdonatemi se sono molto fumo e poco arrosto: purtroppo è un mio grande difetto... avere buone idee e spesso non riuscire a dargli vita... è molto frustante!