Jump to content

Recommended Posts

Sicuramente troppo scuro, dovresti usare il vraysun,il sistema fisico per l'illuminazione

il mio problema infatti che la luce entra del sole entra solo dall'abbaino e da una delle due finestre (che si trova a sud) mentre nell'altra entra solo un po di luce della volta celeste...

in realta la casa (che esiste è abbastanza buia) ma nn cosi....

provo con il vray light|

Guest
Sicuramente troppo scuro, dovresti usare il vraysun,il sistema fisico per l'illuminazione

:huh::huh::huh::huh:

e prima che non c'era il Vray Sun come si faceva?.... Secondo me non è un problema di VraySun o no... secondo me devi rivedere un po' tutto il concetto di illuminazione di una stanza ripartire da una stanza grigia e studiarla per bene usando tranquillamente V-Ray Light + Targhet Directional o VraySun... il problema sta alla base dell'illuminazione non tanto nel sistema usato... a vederla bene mi viene anche da domandarmi se l'hai attivata la GI...

Mat

:hello:

Edited by Guest

Chiedo scusa,non ho premesso che uso mr nel primo intervento e consigliavo il sistema di illuminazione che replica la luce solare ( in mr dayligth con aggiunta di sky portal e ottimizzazioni di fg e gi e controllo esposizione),non sapendo i termini in vray ho scritto così.

Non vorrei essere mal interpretato ma nella prima immagine non si vede lo sfondo del cielo per cui fosse presente una luce spot alla "vecchia maniera" di ricreare il sole.

Magari in maniera diversa, volevo spiegare quanto detto da MatEvil, anche se penso mi abbia frainteso e mi scuso anche con lui ma ripeto usando mr non ho usato le parole adatte

Guest

Sia Vray che MR hanno un sistema fisico, può usare quello o ripiegare (come in tutti i casi) con un sistema "tradizionale"...se Nelloedelia posta un paio di informazioni magari si può vedere (con l'aiuto anche di altri utenti) di migliorare il render stesso...

:)

Mat

Sia Vray che MR hanno un sistema fisico, può usare quello o ripiegare (come in tutti i casi) con un sistema "tradizionale"...se Nelloedelia posta un paio di informazioni magari si può vedere (con l'aiuto anche di altri utenti) di migliorare il render stesso...

:)

Mat

allora, l'appartamento in questione esiste davvero.... prende luce direttamente dalla finestra del primo render (che però è a nord - quindi luce diffusa) e da quella del secondo render (che in realtà è una porta a finestra che da sulla cucina profonda 3 mt ed esposta a sud e con parete vetrata dalla quale entra parecchia luce).

nel mio modello ho messo 2 vray plane nelle finestre, e 1 luce direct di max con fascio che entra nella finestra a sud che si vede nel secondo render, in più un leggerissimo vray plane in alto sopra il letto a simulare la luce che entra dall'abbaino (che però non ho ancora modellato).

la casa dal vero è abbastanza scura, ma non a questi livelli, vorrei ricreare un effetto non troppo lontano dalla verità, ma creare un render discreto.

grazie mille.

se volete ho un link dove vedere la foto dell'appartamento reale. eccolo:

http://www.laterrazzadelcastello.com/Le%20...eCastello5.html

Guest

Li è molto aiutata anche da luci artificiali, quindi il discorso cambia un po'... secondo me c'è qualcosa che non va con le impostazioni generali della luce, hai le VrayLight molto basse per avere un'illuminazione praticamente notturna...

Mat

beh ineffetti e un po scuro e la risoluzione bassa penalizza la modellazione............rivedi gli shaders e le luci magari usa la GI.

luce abbaino in alto 5.0

luce finestra a sud 3.0

luce finestra a nord 7.0

sono tutte vray plane

la luce che entra dall'alto dalla finestra a sud è una spot di max2.0 12-90 di cono near att. 0-40, far att. 80-200

gi irradiance map

gi light cache

salvatemi!

allora

ho riniziato da capo con le luci!

inzialmente ho messo una skylite (secondo render)

poi ho aggiunto un vray plane sulla bucatura in fondo (primo render)

e ancora..ho aggiunto un'altra vray plane alla bucatura che c'è dietro le spalle ma ha peggiorato ancora e di gran lunga la situazione

le vray plane sono invisibili ma sembra che rendano difficile il passaggio dello skylite!!!

tantevvero che i render sono uno più scuro dell'altro!!

sto perdendo la matassa!!

Edited by nelloedelia

luce abbaino in alto 5.0

luce finestra a sud 3.0

luce finestra a nord 7.0

sono tutte vray plane

la luce che entra dall'alto dalla finestra a sud è una spot di max2.0 12-90 di cono near att. 0-40, far att. 80-200

gi irradiance map

gi light cache

salvatemi!

:wacko:

hai provato a variare i parametri dell exposure control? "environment & effect" premi il tasto 8

Edited by lillolillo0

Guest

:blink2:

Postare i setting no?... l'exposure control lo lascerei stare, sopratutto con V-Ray... io aspetto di vedere dei risultati concreti anche dopo aver letto il tutorial che ti ho linkato in precedenza...

Mat

Edited by Guest

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com