Jump to content
dende

Sovrapposizione Ombre Colorate

Recommended Posts

Scusate avrei un piccolo quesito da porvi.

vorrei creare una scena in cui le ombre di 2 oggetti posti uno vicino all'altro si sovrappongano intersecandosi.

solo che nel momento in cui inserisco una nuova luce le ombre mi si "cancellano"..ho provato ad abbassare le impostazioni di illuminazione ecc ma non si è risolto niente..

potrebbe esser un problema di materiali???

aiuto!!!

Sì scusa ero dovuto uscir di fretta e non avevo fatto in tempo..provvedo subito..

cmq ora la situazione è un pochino migliorata diciamo

le ombre si vedono solo quando applico alle luci l'opzione "ombra area" se applico invece "ombra morbida" allora scompaiono completamente..

inoltre non capisco perchè non si vedano colorate..ho applicate le caustiche e sul materiale del piano ho applicato ricevi caustiche e ho provato a variare la % ma non noto cambiamenti apprezzabili.

scusate se possono sembravi stupide come domande ma davvero non so più dove sbatter la testa.

ps

un altra cosa, qualcuno sa dirmi perchè sulla sfera viola si rifletta l'altra del suo colore giusto (blu) mentre su quella blu si rifletta la sfera viola ma non del colore giusto???i materiali sono settati allo stesso modo..cambia solo il colore..

:wacko: giuro che non ci sto capendo più niente..

post-59917-1250501644_thumb.jpg

ok qualche altro passo in avanti..

ora mi rimane solo un problema da risolvere..se aggiungo una pavimentazione..tipo parquet..ovviamente le ombre ecc diventan più tenui..solo che quasi mi scompaiono..comeposso fare a renderle più "vive"???

post-59917-1250506738_thumb.jpg

post-59917-1250507268_thumb.jpg

ok qualche altro passo in avanti..

ora mi rimane solo un problema da risolvere..se aggiungo una pavimentazione..tipo parquet..ovviamente le ombre ecc diventan più tenui..solo che quasi mi scompaiono..comeposso fare a renderle più "vive"???

Beh non uso C4d, ma in 3ds se usi le ombre raytraced e simuli le ombri trasparenti non hai parametri...

Normalmente in questo tipo di scena devi usare le caustiche e quindi disattivare le ombre trasparenti

Beh non uso C4d, ma in 3ds se usi le ombre raytraced e simuli le ombri trasparenti non hai parametri...

Normalmente in questo tipo di scena devi usare le caustiche e quindi disattivare le ombre trasparenti

grazie per il consiglio..le caustiche le ho già attivate altrimenti le ombre risultavan grigie..con il raytracing il risultato è migliorato almeno un pochino..

grazie per il consiglio..le caustiche le ho già attivate altrimenti le ombre risultavan grigie..con il raytracing il risultato è migliorato almeno un pochino..

in tal casop devi lavorare con l'intensità delle caustiche aumentandone il multipler per farle più intense, e contemporaneamente cambiare il materriale delle sfere in modo da avere un ombra un pò più netta...

Sistema anche l'illuminazione magari 3 spot a cono più stretto sulle sfere e riducendo l'illuminazione dela stanza... in modo che si vedano i 3 coni che proiettano l'ombra

Edited by DoOmgRaVE

in tal casop devi lavorare con l'intensità delle caustiche aumentandone il multipler per farle più intense, e contemporaneamente cambiare il materriale delle sfere in modo da avere un ombra un pò più netta...

Sistema anche l'illuminazione magari 3 spot a cono più stretto sulle sfere e riducendo l'illuminazione dela stanza... in modo che si vedano i 3 coni che proiettano l'ombra

proverò con i parametri delle caustiche..per l'illuminazione ho lavorato in modo diverso ho inserito 3 luci infinite per creare le ombre e un'illuminazione HDR per il globale in modo da aver anche un riflesso sulle sfere..proverò anche con il tuo metodo..magari risulterà migliore..thanks