Jump to content
L3Le

Nurbs E 3ds Max

Recommended Posts

salve a tutti! uso 3ds max da un po', anche se ho sperimentato anche rhinoceros, ma c'è una funzione di max, le nurbs, che non ho mai sperimentato. so che le booleane in max hanno una reputazione scarsa (per non dire pessima), con la modellazione nurbs invece com'è messo? siamo ai livelli di rhino?

so inoltre che esiste un plugin chiamato power nurbs per 3d studio max, che funzioni aggiunge? è uno strumento valido?

grazie a tutti per le informazioni che mi darete ;)

se conosci rhino eviti le nurbs di max...se fossi in te eviterei di perderci troppo tempo proprio perchè vieni da uno dei migliori programmi in fatto di nurbs.

power nurbs è un ottima plug-in anche se a mio avviso è un po pesantuccio. almeno lo era quando l'ho provato io.

il fatto è che costa decisamente troppo per i miei gusti e non è così intuitivo come rhino.

puoi sempre provarlo e fartene un'idea ma per quello che costa ti compri rhino...

l'unico problema è il dialogo tra i due ma sembra che autodesk stia risolvendo anche questo.

ciao

se conosci rhino eviti le nurbs di max...se fossi in te eviterei di perderci troppo tempo proprio perchè vieni da uno dei migliori programmi in fatto di nurbs.

non mi sognerei mai di mollare rhino per usare max con le nurbs, ci mancherebbe ;)

ma siccome non riesco a modellare tutto in nurbs, per certe cose sono molto affezionato alla cara vecchia modellazione poligonale, ma le nurbs sono una cosa a mio utilizzo molto utile, volevo sapere se valeva la pena di capire qualcosa sulla modellazione nurbs in max, perchè, come dici tu

l'unico problema è il dialogo tra i due

è proprio l'integrazione il problema.

cosa intendi con

ma sembra che autodesk stia risolvendo anche questo.
? ci sono novità nella versione 2010 riguardo a questo?

uso principalmente rhino per la modellazione nurbs ..ma amando max..durante le mie sessioni non disdegno le sue nurbs..magari per pochi oggetti secondari (ultimamente ci ho fatto una capote!!figata con le nurbs/max!!) ma le uso...sarà affetto? comodità? boh io le uso...

ciao soc...

perfetto, allora magari ci darò un'occhiata ;) grazie mille a tutti.

solo un piccolo OT: sapete dove trovare materiale didattico (videotutorial, dvd anche in inglese, non importa) su rhinoceros? su siti quali gnomon workshop, digital tutors etc. non c'è niente, solo roba principalmente per maya e secondariamente per 3ds... :wallbash:

prova su cg-cars...là trovi qualcosa riguardo la modellazione di auto con rhino ...a limite se non ti sbatte tanto leggere un libretto, ti consoglio "progettare con rhinoceros 4"....è un libretto abbastanza completo e chiaro , dove spiega in maniera semplice i concetti di continuità delle superfici, e esportazione in vari formati... le spiegazioni vanno di paripasso con gli esercizi proposti...quindi non ti dovresti annoiare :)

a limite ti puoi iscrivere (se esiste sempre) a rhino3d.tv ...ci passi attraverso il sito di rhino , e praticamente è una sezione sempre aggiornata di mini videotutorials....spero d'esserti stato d'aiuto :)

p.s. ritengo cmq che sia meglio aliasStudio tools ;)