Jump to content
vir2al

Hdri Adatta Per Render Di Esterni Di Un Palazzo In Centro(solo Riflessioni)

Recommended Posts

ragazzi ho questo problema,

sto facendo un render fotorealistico di esterno di un palazzo in centro,

poichè ha molte vetrate e intorno non c'è niente di modellato il render viene molto piatto,

nessuna riflessione sui vetri , metalli ecc

per lo sfondo ho lasciato lo shader mr phisical sky

stavo pensando di usare una HDRI ma ho qualche dubbio:

1) penso che la foto hdri deve essere ripresa in uno spazio aperto molto grande almeno quando la dimensione del mio palazzo giusto?

perchè se fosse ripresa in un punto dove vicino ci sono auto e alberi ,palazzi ecc (come su un marciapiede) tutte le riflessioni verrebbero irreali.

Ho visto quelle di dosch per le automobili per esempio che contengono strade urbane ecc ma mi sembrano riprese tutte dal basso ,

ci vorrebbe una hdri scattata in mezzo a una piazza , o un piazzale o un parcheggio ma non riesco a trovarla.sto dicendo fesserie?

2) la metterei solo per le riflessioni e per lo sfondo lascerei anche il mr phisical sky, per far questo dove devo metterla?

usare un'hdri solo per le riflessioni mi pare un po esagerato...

puoi sempre scattare una foto dalla finestra di casa tua...a meno che non stai al piano terra...

e poi la metti nel canale reflection o environment del materiale...

Hi HiRes:)

si mi sa che hai ragione , l'unico dubbio che mi viene è se il formato della foto mettiamo pure anche LD dovrebbe essere sferico , tipo latitude longitude o quello che viene usato per HDRI cosi posso mapparla con l'opzione di max environment spherical.

perchè se mappo una foto normale come envisonment le riflessioni immagino verrano deformate , e qui si vedrebbe troppo.

E a questo punto mi sa che è piu facile trovarla hdri , correggimi se dico cavolate

Ciao provo a dire la mia...e se davanti al tuo palazzo metessi un piano mappato con uno sfondo fotografico potrebbe andare?Fai delle prove perchè quanto detto da Hires mi sembra già un buon metodo

Hi HiRes:)

si mi sa che hai ragione , l'unico dubbio che mi viene è se il formato della foto mettiamo pure anche LD dovrebbe essere sferico , tipo latitude longitude o quello che viene usato per HDRI cosi posso mapparla con l'opzione di max environment spherical.

perchè se mappo una foto normale come envisonment le riflessioni immagino verrano deformate , e qui si vedrebbe troppo.

E a questo punto mi sa che è piu facile trovarla hdri , correggimi se dico cavolate

perdonami ma il tuo concetto non l'ho capito proprio bene bene eh...? ;)

perdonatemi voi,

se metto una foto normale nella mappa di riflessione del materiale che applico a un cubo con vetrate su tutti i lati (csupponiamo sia il mio palazzo) come si rifletterala foto sul cubo?

quel che pensavo io è di mettere una foto di un ambiente a 360 tipo latitude longitude ecc poi mappata come environment spherical , una foto normale non ho idea di come si comporti e di come venga proiettata su ogni faccia del palazzo. dovrei fare delle prove appena ho un po di tempo

prova semplicemente a mettere una foto normale con environment sferico o cilindrico. non ti far "impressionare" da ciò che vedi nell'editor dei materiali. fai un render di test e vedi cosa esce fuori.

anche perchè se ogni volta che devi creare le riflessioni ti devi cercare le bitmap panoramiche stai fresco.

comunque, certe macchine digitali hanno la funzione per fare le foto panoramiche. ovviamente ti devi procurare un cavalletto e il risultato non è proprio garantito. se la tua lo fa, prova.

altrimenti, come ho fatto io (non sai quanto c'ho messo a trovarla) ti procuri una sfera cromata che userari per crearti le environmental maps nonchè le hdri. la mia, se non ricordo male, ha un diametro di circa 12-14 cm e l'ho pagata 20 euro (mortacci loro :D). ne esistono di più piccole e più grandi. ovviamente più grande è la sfera, più lontano potrai stare tu per fare la foto, meno sarà evidente il riflesso tuo e della macchina fotografica sulla sfera e quindi sulla foto.

Esempio pratico?

non ne ho sotto mano.

si tratta semplicemente di adattare una fotografia alla prospettiva della telecamere, scontornarla con la selezione dei vetri (più facile con il render element del wirecolor) e sovrapporla.

ok però qui stiamo parlando di post produzione mentre il suo problema è "In 3DS".

si, ma è anche possibile che "in 3ds" non se ne esca più per una serie di motivi che vanno dalla parametrizzazione del vetro stesso alla rotazione ed esposizione della mappa. se una strada ti conduce ad un risultato possibilmente accettabile e in pochi secondi di post, per quale motivo scornarsi con una hdri se

1- il modello non deve essere animato

2- serve solo per le riflessioni

no?

ok ci sono, nei prossimi giorni dovrò partire con questo lavoro che avevo anticipato.

stavo pensando di fare tutto con una HDRI anche l'illuminazione e il cielo ( il costruito circostante non si vede perchè il mio palazzo e qualche pianta che ho messo di fianco riempie il fotogramma , inoltre la vista è dal basso verso l'alto) .

Dovendo renderizzare con final gather mi consigliate l'HDRI per illuminazione + riflessioni +fG+ cielo ? o viene meglio usando mr phisical sky e una mappa solo per le riflessioni?

inoltre vi chiederei un input per direzionar le mie ricerche , usando l'hdri in questo modo, perchè sarebe la prima volta, è meglio usare i production shader di max 2009 o non servono?

inoltre se non ricordo male l'hdri in mr non andava inserita come mappa nello slot environment map del phisical sky , ma in un altro slot , haze o qualcosa del genere (vado a memoria)

grazie mille per la pazienza