Jump to content
vir2al

Con Illustrate!è Possibile Avere Le Ombre?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto provando Illustrate 5.5, volevo chiedervi se c'è qualche controllo che mi permette di avere le ombre,

per ora non ho applicato materiali al modello

a me servirebbe un immagine tipo questa che allego che ho preso dalla gallery del sito ufficiale, magari con le ombre meno dense

Ciao a tutti, sto provando Illustrate 5.5, volevo chiedervi se c'è qualche controllo che mi permette di avere le ombre,

per ora non ho applicato materiali al modello

a me servirebbe un immagine tipo questa che allego che ho preso dalla gallery del sito ufficiale, magari con le ombre meno dense

ciao,

per avere le ombre così (senza però l'effetto linee chiare su ombra) basta anche usare il materiale ink and paint, comunque anche usando illustrate basta che metti delle luci (standard) ed usi i materiali di illustrate e le ombre ti verrano in automatico

Si, effettivamente è un'effetto semplice da ottenere sia con Scanline, Mr e VRay. Un esempio al volo fatto con VRay.

L'intensità delle ombre la controlli attraverso la Direct Light e il colore scuro delle facciate in ombra attraverso lo shader.

Ciao

08_Toon.jpg

Edited by cecofuli

ciao,

per avere le ombre così (senza però l'effetto linee chiare su ombra) basta anche usare il materiale ink and paint

qual è l'ettetto linee chiare su ombra?

grazie mille a entrambi , sto sperimentando :)

lo chiedo per capire le potenzialità di Illustrate e cosa fa che max o mental ray non fanno,perchè mi sembra che si possa fare diverse cose nell'ambito non fotorealistico anche senza illustrate

Credo che con il materiale ink'n paint si possa fare, usando mix e blend material e falloff a profusione.

Anche l'effetto delle linee di contorno bianche su campo nero.

Faccio una prova e ti mostro;)

Sì, per fare un render come quello che mostri va più che bene il semplice materiale ink 'n paint.

Illustrate! o Cebas Final Toon ad esempio essendo motori di render specifici per la resa non fotorealistica ti permettono di avere effetti più complessi ma per quello che mi pare tu debba fare basta ed avanzano un paio di materiali ink 'n paint settati bene, attenzione solo se modelli in Autocad ed importi dentro 3dStudio, solitamente questo tipo di render mal digerisce mesh mal generate...

Se poi il tuo bisogno è quello di avere un render a linee nascoste vettoriale (senza ombre) ti consiglio Illustrate! con l'uscita Adobe Illustrator.

grazie anche ai nuovi:)

con Illustrate se metto una risoluzione maggiore di 800 x 600 max mi crasha per memoria insufficente, e non ho ancora messo le piante e l'arredo urbano, sto cercando di capire perchè- Uso max 2009, win xp32 e 4 gb di ram.

con Illustrate se metto una risoluzione maggiore di 800 x 600 max mi crasha per memoria insufficente, e non ho ancora messo le piante e l'arredo urbano, sto cercando di capire perchè- Uso max 2009, win xp32 e 4 gb di ram.

xp32 come immagino saprai non ti userà mai i 4gb di ram, devi passare ad un sistema operativo a 64bit e usare l'ultima versione di Illustrate! che finalmente lo è (anche se non sono sicuro funzioni su max 2009 64bit penso solo su Max 2010 64bit) poi anche se non sono sicuro che Illustrate! supporti le istanze, se non le hai usate impiegale.

Prova anche a mandare il render con Backburner così ti risparmi la memoria occupata da 3DStudio

per le ombre avete ragione , ho messo una direct standard e ora le vedo ma sono sbagliate.

diciamo che viene ombreggiato solo il lato del palazzo non colpito dal sole mentre i portici e altre rientranze sono completamente illuminate e non rende l'effetto chiaroscuro che vorrei fargli rendere.

ho provato a guardare i parametri delle ombre ma non trovo quello giusto

il problema che ho in illustrate è la gradazione delle ombre che non mi viene fuori, il portico dovrebbe essere in ombra ma di una densità che è una via di mezzo fra le ombre piu scure e la parte illuminata, ma e a me viene come la parte illuminata dalal luce diretta,

Per ora ho mi trovo meglio afacendo un wireframe normalissimo e poi un render con un solo materiale bianco , tipo gesso e poi sovrapporre in photoshop regolando trasparenza

Edited by vir2al

ragazzi con illustrate non riesco a tirare fuori le ombre portate , quelle proprie si vedono ma quelle portate neanche una. eppure negli esempi ci sono . La target direct che ho messo ha le ombre attivate.

ciao,

per avere le ombre così (senza però l'effetto linee chiare su ombra) basta anche usare il materiale ink and paint, comunque anche usando illustrate basta che metti delle luci (standard) ed usi i materiali di illustrate e le ombre ti verrano in automatico

per materiali di illustrate intendi quelli nella finestra degli stili di illustrate vero? dove si trovano gli stili delle superfici, linee ecc. perchè nell'editor dei materiali di max anche se attivo in "assign render" illustrate per il metrial editor rimangono gli stessi materiali. non so se è un bug o cosa.

io gli ho assegnato lo stile cartoon a tutta la scena , ho messo la direct ma le ombre non me le fa.

pensando a un problema di installazione ho provato a installare la trial di Illustrate anche su un altro pc dove ho max 9 , anche li non mi fa vedere le ombre portate e come nell'altra scena ho messo una free direct , un piano e alcuni oggetti a cui ho assegnato i mateoriali di illustrate. inoltre ho fatto tutti i tutorial e in nessuno ci sono le ombre portate

Edited by vir2al

il tuo metodo è molto interessante ma al mio caso non so se sarebbe applicabile, dovrei fare 3 o 4 viste di di un palazzo e lotto esterno, verde , arredo urbano ecc ,ci sono tante geometrie ,inoltre i non uso rhino anche se in passa l'ho un po studiato . Per le ombre di illustrate! mettiti daccordo con L'arch.Tavella, poi fatemi sapere :D

era solo una battuta, puo essere che mi sia scappato qualcosa ma ho fatto tutti i tutorial inclusi nella guida, e ho dato un occhiata sul sito ,

sulle ombre portate ho visto che dovrebbe uscire un tutorial per max-flash ma non è ancora stato pubblicato, per ora non ho visto altro

Edited by vir2al

il tuo metodo è molto interessante ma al mio caso non so se sarebbe applicabile, dovrei fare 3 o 4 viste di di un palazzo e lotto esterno, verde , arredo urbano ecc ,ci sono tante geometrie ,inoltre i non uso rhino anche se in passa l'ho un po studiato . Per le ombre di illustrate! mettiti daccordo con L'arch.Tavella, poi fatemi sapere :D

ciao, ho scaricato a lavoro la demo di illustrate 5.6 per max 2010 64 bit (quello che ora si usa a studio) e ho scoperto che almeno su Max Design non funge, si blocca senza motivo...

comunque sulla guida dovrebbe essere spiegato come attivare le ombre.

Non ricordo dalle varie discussioni che hai aperto perchè non usi il materiale ink 'n paint...

inkw.th.jpg

alla fine mi pare che sia semplicemente questo l'effetto che vuoi ottenere

solo con illustrate riuscivo a controllare le linee di controrno, con ink avevo gli stessi errori di tracciamento di finaltoon , probabilmente perchè non sono pratico con questi shader. appena posso provo anche con lo smooth come mi dicevi

Edited by vir2al

anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto impostando il custom output nel render setup/render/illustrate... sia nel caso di uscita raster che vettoriale

anch'io avevo lo stesso problema, ho risolto impostando il custom output nel render setup/render/illustrate... sia nel caso di uscita raster che vettoriale

grazie cio, alla fine ho fatto con ink'n paint abbandonando illustrate e final toon. Illustrate però ha fatto un bel lavoro esportando in formato vettoriale , quando con autocad avevo qualche problema a stampare in linee nascoste