Jump to content
NelloOttonello

Effetto Intonaco

Recommended Posts

Salve ragazzi! mi capita spesso di fare render di interni ma non riesco a rendere realistica la resa del muro.

Vorrei dare quell'effetto di leggera ruvidità data dal pannello ma il massimo che riesco a ottenere è un effetto a buccia d'arancia ma non è quello che desidero.

In che direzione mi posso muovere?

Grazie! ^_^

Renderizzo con Vray!

Edited by nelloedelia

Guest
in tal caso che genere di mappa posso utilizzare?

bump->Noise->noise type fractal con size molto molto piccola... se vuoi lo puoi variare in tanti modi e puoi usare mappe personalizzate...

Se usi V-Ray ti consiglio di cambiare anche il BRDF in versione Phong... magari la differenza non la noti subito, ma prossimamente...

Mat

:hello:

bump->Noise->noise type fractal con size molto molto piccola... se vuoi lo puoi variare in tanti modi e puoi usare mappe personalizzate...

Se usi V-Ray ti consiglio di cambiare anche il BRDF in versione Phong... magari la differenza non la noti subito, ma prossimamente...

Mat

crea il famoso effetto buccia d'arancia, quello che si crea dal vero passando il rullo....

:(

grazie comunque, continuo a provare e aspetto altri suggerimenti!

Guest

impostalo a tipo 0,1.... e poi magari usa anche l'UVMap...io nel 90% dei lavori uso sto sistema perché non ho tempo di cercare mappe, l'intonaco si deve notare, fino ad un certo punto però... non si può pretendere di vedere l'intonaco a 3 metri di distanza, vedi solo una serie di puntinato...

Mat

impostalo a tipo 0,1.... e poi magari usa anche l'UVMap...io nel 90% dei lavori uso sto sistema perché non ho tempo di cercare mappe, l'intonaco si deve notare, fino ad un certo punto però... non si può pretendere di vedere l'intonaco a 3 metri di distanza, vedi solo una serie di puntinato...

Mat

giusta osservazione,,,in effetti a 3 metri di distanza non si puo vedere la "pennellata"...ho fatto qualche prova generica, domani provo nella mia scena. ora vado a nanna, grazie mille!