Jump to content
HecK

Legge E Licenze Software

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho una domanda un po' generale di carattere legale

(non ho prob nè con Autodesk nè con la Chaos :D )

E' possibile che una softwarehouse dica a un cliente:

o mi paghi quello che mi devi o il software smetterà di funzionare?

Mi spiego meglio: è possibile che un software (licenza regolarmente acquistata) smetta di funzionare?

(la realtà è che si sono collegati a un ns. server e hanno modificato le licenze usando

una connessione per l'assistenza e l'aggiornamento del sw!!!!)

Noi abbiamo trattenuto dei pagamenti (poca roba sul totale) per disservizi

e problematiche non risolte motivando il tutto nero su bianco.

Il mio dubbio è:

ok non pago e viene interrotta l'assistenza e la fornitura di aggiornamenti,

ma che il software diventi inutilizzabile mi sembra un po' ... illegale.

Sbaglio?

Che faccio vado dall'avvocato col server sotto braccio?

:)

Edited by HecK

Ma il software l'hai pagato o si tratta di pagamenti relativi a maintenace/subscription?

Comunque, se non ricordo male, nella licenza da qualche parte è scritto che il produttore può decidere di riprendersi la licenza...

Edited by Macphisto

Ciao Mac ;)

Il software è stato pagato (SAP B1 + personalizzazioni) e non poco!

Abbiamo bloccato i pagamenti per la manutenzione annuale dei sowtware personalizzati

(relativi alla gestione di magazino)

Quindi se il produttore può ritirare la licenza ... uno si ritrova con il proprio DB illeggibile?

E' questo che mi fa strano: vuol dire essere ricattabili a vita ("o paghi o sei nella m....")

'naggia ...

Purtroppo credo che tutto dipenda da quanto riportato in licenza... certo poi si può contestare la cosa, il problema che tu ti ritrovi nella m3rd@ comunque anche nel caso tu abbia ragione <_<

Ancora non mi è chiaro perchè entrare di soppiatto in un computer privato a controllare files sia lecito... anche se uno spazio digitale, il mio disco fisso dovrebbe essere come casa mia: il fatto che io lasci la porta aperta non dovrebbe rendere lecito entrare senza permesso...scusate se lievemente OT, ma queste cose mi inquietano non poco.

mmh anche se il software prevede il pagamento di un canone (mensile, semestrale o annuale che sia) per essere utilizzato, questo non dovrebbe comunque impedire al cliente di interrompere il servizio in qualsiasi momento e recuperare/esportare i dati (se si tratta di un gestionale o simili). Io comunque cercherei di affrontare la situazione con la software house direttamente e spiegarli il problema ;)

bisognerebbe leggere la licenza specifica, cmq se il sw e quindi l'usufruizione dell ostesso è previo pagamento perpetuo (mensile, semestrale, annuale, eccc), l'interruzione del pagamento in questione da diritto all'interruzione del servizio da parte loro.

Diverso è l'acquisto di un sw: una volta pagato, rimane tuo e il suo utilizzo è tale. Su molti sw è scritto che la software house tale dei tali puù cambiare in qualsiasi momento feature, aggiornamenti, ecc... ma non la licenza. Il DVD che acquisti e l'uso senza limiti (se hai la licenza commenrciale) rimane invariata.

Edited by icer