Jump to content
oradmo

Clonare Texture Mapping

Recommended Posts

Ciao!

Ultimamente mi sono imbattuto in questo problema ma non ho ancora trovato il modo di aggirarlo.

Importo in 3ds un file obj texturizzato e poi importo lo stesso modello ma con una risoluzione piu' elevata e senza tessitura.

A questo punto i due modelli sono uno sopra l'altro solamente che uno ha immagine e un numero di poligoni 10 volte inferiore all'altro.

La mia necessita' ora e' quella di applicare la texture del modello a bassa risoluzione con la stessa mappatura al modello ad alta risoluzione.

Qualche idea? :blink2:

Ale

pulsante "Acquire" dentro il pannello UVW Map.

No, non funziona perche' io sull'oggetto con la mappa corretta non ho fatto una mappatura UVW map.

Ho importato semplicemente l'oggetto con gia' una texture mappata in modo corretto.

Rimango sempre con questo problema...

Ho cercato nei vari comandi ma nulla che mi permetta di copiare la mappatura di un modello importato (nel mio caso obj) su di un uno stesso modello (che ha un numero maggiore di poligoni). Eppure la cosa concettualmente dovrebbe essere fattibile <_<

Ho pure scoperto che con 3ds max 10 64 bit non si possono piu' importare i file vrml :( Versiona nuova comandi in meno!

il materiale dell'obj low è già nel material editor di max? se non c'è, caricalo prima in uno slot libero.

Fatto ciò, se l'obj non ha un uvwmap assegnato, copia quello dell'obj low in quello, così dovrebbe acquisire le stesse coordinate e poi assegna il materiale precedentemente salvato nel material editor.

il materiale dell'obj low è già nel material editor di max? se non c'è, caricalo prima in uno slot libero.

Fatto ciò, se l'obj non ha un uvwmap assegnato, copia quello dell'obj low in quello, così dovrebbe acquisire le stesse coordinate e poi assegna il materiale precedentemente salvato nel material editor.

Il problema e' che il mio obj low non ha un modificatore uvw map. Lo importo ed e' una mesh con la texture mappata in modo corretto. Nei material editor e' caricato in uno slot il materiale associato alla mesh obj low.

Nelle immagini ho messo i due modelli. Quello con la texture corretta e quello da texturizzare. I due modelli hanno lo stesso bordo ma internamente quello non texturizzato ha un numero di poligoni inferiore.

Ho provato un po' di tutto per copiare le coordinate della texture dal modello base a quello ad alta risoluzione ma non ci sono ancora riuscito.

post-19248-1255338074_thumb.jpg

post-19248-1255338085_thumb.jpg

Usa il projection modifier sull'oggetto Hires, aggiungi quello lowres e clicca project.

Grazie del consiglio!

Ho provato a metterlo in pratica ma evidentemente ignoro qualche cosa perche' non mi funziona.

Ho provato a smanettare con le varie opzioni ma nulla.

Dove sbaglio? :(

post-19248-1255383183_thumb.jpg

post-19248-1255383198_thumb.jpg

ho fatto un piccolo test e pare che mi abbia funzionato non so per me questo modificatore è una novità, può darsi che

per mesh piu complesse abbia dei problemi

comunque nel modificatore non ho toccato nulla al di fuori di cquanto detto da ludo

58769794.th.jpg

77446531.th.jpg

63853321.th.jpg

47303243.th.jpg

28706903.th.jpg

94348683.th.jpg

Grazie!

A questo punto la mia conclusione e' che dipende dal numero di poligoni o da qualche altra cosa che ignoro.

Ho fatto pure io lo stesso test con questo modificatore e per un modello leggero creato in 3ds funge, per quello con molto dettaglio importato (obj) no. :(

Peccato. Speravo di aver risolto... vi ringrazio cmq dei preziosi consigli.

post-19248-1255441962_thumb.jpg

Strano, io lo uso con mesh da milioni di poligoni per realizzare normalmappin e co, se vuoi, mandami il modello in questione e gli darò un'occhiata la mia mail è "ludolab chiocciola gmail punto com"

Caspita, ora mi si ripresenta questo problema e ancora non sono in grado di utilizzare lo strumento "projection".

Ho provato su 3 macchine diverse, tre versioni di 3ds max dalla 7 alla 2010 64 bit. Nulla. :(

A questo punto sbaglio sicuro qualche cosa io ma non capisco proprio cosa, i passaggi sono semplici e ho provato a variare tutti i parametri. :wallbash:

In allegato metto l'ultimo file di prova che ho creato con 3ds max 7 (cosi e' compatibile un po' per tutti). Se qualche buon anima ha qualche minuto per aprirlo e vedere se a lui funziona mi farebbe una cortesia immensa. :rolleyes:

proje.zip