Vai al contenuto
cecofuli

Final Render Stage-1 R3

Recommended Posts

Certo che uno deve considerare la potenza hardware che ha a disposizione ma sono certo che mooolti studi si possono permettere l'uso della domelight ;)

Il collo di bottiglia a cui ti riferisci è un qualcosa che credo non sia risolvibile via software (se usi la ram di sistema addio prestazioni da "GPU")... poi felicissimo di essere smentito...

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che uno deve considerare la potenza hardware che ha a disposizione ma sono certo che mooolti studi si possono permettere l'uso della domelight ;)

Il collo di bottiglia a cui ti riferisci è un qualcosa che credo non sia risolvibile via software (se usi la ram di sistema addio prestazioni da "GPU")... poi felicissimo di essere smentito...

Certo... in Italia forse non mooolti, ma ci sono di sicuro. :)

Domanda: L'uso contemporaneo del Dome-Light e dello Sky-Portal, per interni, come lo vedi? Sono compatibili? E se sì, ci sarebbero effettivi vantaggi o sarebbe solo un aggravio di calcoli per FR?

Per quanto riguarda la RAM spero che, per l'uscita della R4, ci saranno in circolazione le Quadro con 12 GB... attualmente, il prezzo della più economica è pari a quello di una discreta workstation, ma con tutta quella RAM, l'investimento sarebbe più che giustificato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi utilizzi più sorgenti di luce, una diretta e le altre diffuse... questo non ti crea problemi con la camera fisica?

In che senso? no non mi crea problemi cmq, io "costruisco" la luce in maniera meno fisicamente corretta ma credo di aver più cotrollo su colore e temperatura perchè regolo a mio piacimento ilcolore e l'intensità di ogni area light, credo sia questo il motivo per cui mi trovo bene. Però appunto sto facendo delle prove per avere un'illuminazione più realistica dal punto di vista fisico, quindi solo sole/cielo e skyportal oppure dome light, anche perchè credo che ci starei meno a settare la luce.... se avessi un po' di tempo in più farei dei test ma quello non riesco proprio a trovarlo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che senso? no non mi crea problemi cmq, io "costruisco" la luce in maniera meno fisicamente corretta ma credo di aver più cotrollo su colore e temperatura perchè regolo a mio piacimento ilcolore e l'intensità di ogni area light, credo sia questo il motivo per cui mi trovo bene. Però appunto sto facendo delle prove per avere un'illuminazione più realistica dal punto di vista fisico, quindi solo sole/cielo e skyportal oppure dome light, anche perchè credo che ci starei meno a settare la luce.... se avessi un po' di tempo in più farei dei test ma quello non riesco proprio a trovarlo :(

Non ho ben capito se parli di vray o se sei tornato con fr... nel primo caso non saprei dirti nulla di più. Nel secondo caso, se non usi il physical sky, i controlli della camera fisica perdono la loro ragion d'essere, ma chi se ne frega, l'importante è il risultato! ^_^

Se cerchi il realismo estremo, a mio modo di vedere ce l'hai solo con le HDRI. In questo caso puoi scegliere di usarle come mappe del Dome-light oppure inserirle nell'environment o, ancora, puoi usarle su una sfera che includa tutta la scena.

In ogni caso, pur avendo provato tutti questi metodi, non li ho mai testati con l'uso di Sky-Portals (o meglio, con i Light-Portals) per gli interni e, a tal proposito, sono curioso di sapere se questi ultimi sono compatibili ed efficaci con qualsiasi fonte di luce o solo con alcuni tipi, come il Physical Sky.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda la RAM spero che, per l'uscita della R4, ci saranno in circolazione le Quadro con 12 GB... attualmente, il prezzo della più economica è pari a quello di una discreta workstation, ma con tutta quella RAM, l'investimento sarebbe più che giustificato

L'aggiunta di iray in max 2012 mi sembra che abbia spiazzato un po' tutti i concorrenti, nel senso che oltre ad avere un gran motore di resa come MR ora si ha anche uno strumento che sfrutta le gpu e quindi si è meno invogliati ad acquistare altri motori tipo il prossimo R4.

Per il discorso del limite fisico di memoria non starei a preoccuparmene...via software si può fare quello che si vuole e sicuramente il problema verrà risolto senza usare costringere le case a mettere molta memoria sulle schede video.

Guardando in giro in internet non vedo questa gran differenza di velocità di calcolo rendering gpu tra la quadro e una geforce di ultima generazione. Tra l'altro ho acquistato di recente la gtx570 e se riesco ad ottenere in prova un max 2012 farò una comparazione della stessa scena tra una quadro fx3800 e la geforce via gpu.

Alla prossima

AsDsA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No io uso ancora Vray, facevo solo un discorso teorico "generale" perchè grosso modo credo che tra vray e fr non ci sia a livello di tecniche usate per illuminare le scene questa gran differenza, gli strumenti a disposizione sono grosso modo quelli, anche su MR presumo anche se questo lo conosco pochissimo.

Cmq ho fatto un test sun/sky+skyportal e devo dire che si ha sicuramente un effetto più omogeneo che non mi dispiace, appena posso farò dei test con la domelight!

Non ho ben capito se parli di vray o se sei tornato con fr... nel primo caso non saprei dirti nulla di più. Nel secondo caso, se non usi il physical sky, i controlli della camera fisica perdono la loro ragion d'essere, ma chi se ne frega, l'importante è il risultato! ^_^

Se cerchi il realismo estremo, a mio modo di vedere ce l'hai solo con le HDRI. In questo caso puoi scegliere di usarle come mappe del Dome-light oppure inserirle nell'environment o, ancora, puoi usarle su una sfera che includa tutta la scena.

In ogni caso, pur avendo provato tutti questi metodi, non li ho mai testati con l'uso di Sky-Portals (o meglio, con i Light-Portals) per gli interni e, a tal proposito, sono curioso di sapere se questi ultimi sono compatibili ed efficaci con qualsiasi fonte di luce o solo con alcuni tipi, come il Physical Sky.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...

Guardando in giro in internet non vedo questa gran differenza di velocità di calcolo rendering gpu tra la quadro e una geforce di ultima generazione. Tra l'altro ho acquistato di recente la gtx570 e se riesco ad ottenere in prova un max 2012 farò una comparazione della stessa scena tra una quadro fx3800 e la geforce via gpu.

Alla prossima

AsDsA

Ciao AsDsA,

Quanto hai letto e scritto, non è che una conferma del fatto che le Quadro hanno gran parte dell'hardware identico alle Geforce. Si dice che gran parte della differenza stia nell'ottimizzazione dei driver per l'OpenGL e l'assistenza tecnica costante, ma quanto a potenza siamo lì. In effetti, considerando il fatto da un'ottica aziendale, credo sia più economico realizzare un modello unico di punta, dal quale far nascere varianti depotenziate, che realizzare due modelli diversi che, per forza di cose, richiederebbero più risorse per lo sviluppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le schede gaming e "professionali" nvidia sono le stesse dal punto di vista hardware ma diverse dal punto di vista dei drivers e del supporto.

Di conseguenza a parità di cuda cores e frequenze le due soluzioni sono equivalenti come prestazioni. Da qualke parte avevo letto una prova conparativa tra quadro tesla e geforce con iray... se trovo il link lo posto.

Purtroppo al momento non è possibile avere schede con giga e giga di ram per via dei costi spropositati... basta vedere quanto costa una Tesla o una quadro con 6Gb di ram... :(

Nel calcolo con la gpu se uno termina la memoria presente nella scheda video e si appoggia a quella di sistema perde tutto il vantaggio in termini prestazionali... se trovo il link dove ne parlavano lo posto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... quindi il problema rimane la memoria :mellow:

In ogni caso, se fosse possibile adottare la memoria di sistema per la GPU, forse, come ha detto Marco, si rellenterebbe il calcolo, ma sarebbe sempre meglio dell'utilizzo della sola CPU.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa ho fatto un lavoretto veloce, durato qualche ora (in pratica, non è degno di essere pubblicato in Final ^_^ ). Purtroppo il tempo dedicato all'illuminazione e al post è stato davvero scarso quindi, la GI è di qualità scadente (ma da ciò che vedo le textures mascherano bene) e l'attacco dell'edificio al suolo è quello uscito dal rendering:

Esterni.

Padiglione_esterno.jpg

Interni.

Padiglione_interno.jpg

Sistema di illuminazione usato:

Physical Sky + Sky Portal

aQMC + Harmonics

Immagine HDR nell'environment map (per avere riflessioni realistiche e come background)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Troppo gentile, come al solito, grazie Marco.

Per i pigroni, i neofiti o semplicemente per quelli che amano la pappa pronta, in giro ci sono alcuni plug-in in grado di impostare i settaggi di Mental-Ray e Vray senza capirci un "H", o quasi, di Global Illumination, Samples, Interpolation, Density etc... Per FinalRender, tocca essere ancora dei maestri o dei promettenti allievi per poterlo settare a dovere, ma forse fra un po' di tempo, potremo vedere qualche nuovo utente prigrone avvicinarsi ad FR. Date un'occhiata QUI.

Modificato da diamante73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vray si offre ad un "pubblico" + vasto... mica tutti gli architetti hanno la voglia ed il tempo di smanettare... ;)

Nel frattempo posto un wip sull'immagine che sto lavorando in questo periodo... se riesco per la prossima settimana posto l'immagine finale...

final11a.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La cebas ha scritto nella propria pagina di facebook che il SP4 per fR è vicino...

Che palle 'sto facebook! :lol:

Domanda a risposta libera:

I proxy saranno compatibili con il Dynamic MSP in questo SP4?

Se sì, godo, se no, rosico!

Modificato da diamante73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

c'è qualcuno che come me si sta imbattendo sugli effetti glow e edges-glow di Finalflares?

avrei bisogno di aiuto!! come cavolo si include l'effetto nelle riflessioni/rifrazioni.

sul sito ufficiale c'è scritto che è possibile (con tanto di immagini e video), ma allora.... sono incapace io? (sicuramente) :blink2:

ho fatto varie prove, ma il risultato rimane sempre lo stesso :crying:

allego screenshot...

edges-glow.jpg

l'effetto si limita a contornare l'oggetto in vetro (fr-advanced-glass fresnel shiny) e ignora completamente il piano (fr-advanced-con riflessione semplice)

l'effetto l'ho applicato con environment/effect, e nient'altro... neanche una luce in scena...

Grazie di cuore per ogni risposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

c'è qualcuno che come me si sta imbattendo sugli effetti glow e edges-glow di Finalflares?

avrei bisogno di aiuto!! come cavolo si include l'effetto nelle riflessioni/rifrazioni.

sul sito ufficiale c'è scritto che è possibile (con tanto di immagini e video), ma allora.... sono incapace io? (sicuramente) :blink2:

ho fatto varie prove, ma il risultato rimane sempre lo stesso :crying:

allego screenshot...

...

l'effetto si limita a contornare l'oggetto in vetro (fr-advanced-glass fresnel shiny) e ignora completamente il piano (fr-advanced-con riflessione semplice)

l'effetto l'ho applicato con environment/effect, e nient'altro... neanche una luce in scena...

Grazie di cuore per ogni risposta!

Ciao,

Purtroppo non ho quel plug-in, quindi non posso esserti di grande aiuto ma, a naso, ho qualche dubbio sul fatto che un semplice effetto possa essere visibile nelle riflessioni, anche perchè gli effetti vengono applicati alla fine del rendering, quando le riflessioni sono già stata calcolate... un po' come succede con l'effetto di luce volumetrica, ma può darsi che sbaglio!

Il manuale del plug-in dovrebbe chiarire qualcosa a riguardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

sono daccordo sul fatto che un effetto non lo calcola in raytrace, non lo ha mai fatto! :D

io usavo fino a un pò di tempo fa il Videopost per gli effetti.

ma da quello che dicono in Cebas sembrerebbe diverso... allego link:

http://www.cebas.com/index.php?pid=product&prd_id=49&feature=424

sbaglio o hanno integrato questa possibilità?

Un saluto a tutti e buon lunedì

Link al messaggio
Condividi su altri siti