Jump to content
cecofuli

Final Render Stage-1 R3

Recommended Posts

Bellissima questa nuova feature:

fR-Ocean:

(ma ce ne sono altre abbastanza interessanti come il Volume Braker e l'ormai noto Scatter o la Domelight, fatti un giro sul forum ufficiale)

D'ora in poi accetterò solo palafitte sul mare come lavori! :lol:

Si vede che il film 2012 ha fatto spremere loro le meningi ;)

Ho trovato questo mio vecchio vecchio test

Niente frscatter ma si puo' intravedere il nuovo cielo, poi mostra anche quanto grande si puo' fare un prato (con GI,dof 3D, ombre area, trasluscenza, ecc su un notebook con solo 2gb di ram.... e renderizzarlo + veloce rispetto alla R2 (non posso essere + preciso, sorry)

grass.jpg

Edited by Marco

Addio rosa o violetto nel physical sky, anche se non vedo ancora il rosso dei miei tramonti sul mare!

Finalmente anche noi la physical camera! Vado a ripassarmi le nozioni base del funzionamento di una fotocamera :P

E questa e' l'ultima cosa interessante che ho trovato abbandonata in un cd...

Strano...con l'esposizione di default in genere (o almeno con vray) con l'utilizzo del sole fisico si vede tutto bianco bruciato, con final render è il contrario si vede di default + scuro?

Edited by DoOmgRaVE

Strano...con l'esposizione di default in genere (o almeno con vray) con l'utilizzo del sole fisico si vede tutto bianco bruciato, con final render è il contrario si vede di default + scuro?

:huh: Strano cosa? Menomale che ti sei corretto, perchè in questa discussione "in genere" non significa "Vray" :D : magari sono stati cambiati i valori di default della camera, magari sono quelli, o magari ci sono dei presets per interno e per esterno... ma dove sta la stranezza? Nel fatto che il risultato sia diverso da quello di Vray? Sta proprio lì il bello: distinguersi dalla massa! ;)

Domanda per Marco:

Non sono molto aggiornato in fatto di fotocamere digitali, ma la mia, vecchiotta ma ancora buona, mi da la possibilità di scegliere se effettuare manualmente i settaggi di tutti i parametri, oppure se affidarmi all'algoritmo di esposizione che normalizza il tutto in automatico (e lo fa quasi sempre bene). Ci sarà anche questa possibilità per la physical camera di FR? Immagino, ad esempio, di impostare l'esposizione automatica per avere un buon punto di partenza dal quale partire e poi affinare il tutto secondo i miei gusti.

:huh: Strano cosa? Menomale che ti sei corretto, perchè in questa discussione "in genere" non significa "Vray" :D : magari sono stati cambiati i valori di default della camera, magari sono quelli, o magari ci sono dei presets per interno e per esterno... ma dove sta la stranezza? Nel fatto che il risultato sia diverso da quello di Vray? Sta proprio lì il bello: distinguersi dalla massa! ;)

Ma quando si usa il il sistema solare, in programmi come vray o mental ray se si lascia l'esposizione di default (diciamo linear multiply, ma anche esponenziale) risulta tutto sovrailluminato, va beh in un interno forse non sovrailluminato ma almeno non Nero, in final render avviene il contrario e questo mi fa strano...perchè se metto una luce di fr in una stanza con l'esposizione di default cmq la vedo luminosa giusto? Può mai esser che poi metto il sole e lo vedo scuro?? ciò significa che il sistema solare è meno luminoso di una luce di final render ed è al quanto scorretto

Edited by DoOmgRaVE

Ma quando si usa il il sistema solare, in programmi come vray o mental ray se si lascia l'esposizione di default (diciamo linear multiply, ma anche esponenziale) risulta tutto sovrailluminato, va beh in un interno forse non sovrailluminato ma almeno non Nero, in final render avviene il contrario e questo mi fa strano...perchè se metto una luce di fr in una stanza con l'esposizione di default cmq la vedo luminosa giusto? Può mai esser che poi metto il sole e lo vedo scuro?? ciò significa che il sistema solare è meno luminoso di una luce di final render ed è al quanto scorretto

Lascio rispondere Marco... ma a me fa strano che troviate FR sempre scorretto <_<

@DoOmgRaVE quando avrai modo di vedere/provare come funziona la physicalcamera di fR in relazione alla luce dirai ma come mai gli altri non ci hanno pensato? ;)

@diamante73 mi spiace ma non puoi... ma avrai una cosetta molto ma molto utile per l'affinamento che negli altri softwares manca ^_^

Edited by Marco

Lascio rispondere Marco... ma a me fa strano che troviate FR sempre scorretto <_<

Ma io cerco di essere critico al punto giusto... Ho notato questa cosa ed ho chiesto conferme... figurati se voglio trovare difetti, anzi io spero di convincere lo studio a prendere il final render perchè mi attira davvero molto, non sto qua solo a criticare il motore, altrimenti non ci entrerei proprio nella discussione e lo lascerei a voi 3-4 che ancora lo seguono..

Al di la di questa stranezza sull'esposizione l'illuminazione è davvero buona, da quello che ho visto il nuovo sistema solare è davvero ottimo e come resa, ed è davvero bello il cielo con tanto di particelle nell'aria che ingrandiscono la volta solare (mi sembra già feature di Maxwell render)

:P In ogni caso cercherò di pensare meno al Fisicamente corretto...promesso

@DoOmgRaVE quando avrai modo di vedere/provare come funziona la physicalcamera di fR in relazione alla luce dirai ma come mai gli altri non ci hanno pensato? ;)

@diamante73 mi spiace ma non puoi... ma avrai una cosetta molto ma molto utile per l'affinamento che negli altri softwares manca ^_^

:wub:

Ora sono dannatamente curioso... :P

In Vray funziona tutto in maniera molto logica :) . Essendo il sole una sorgente luminosa con parametri fisici impostati correttamente, se non lo si osserva con un apparato anch'esso fisicamente corretto (camera fisica con attivo il controllo dell'esposizione) ovvio che risulta estremamente sovraesposto. E' come se tu al nostro occhio togliessi la correzione dell'esposizione; vedresti tutto bruciato! Infatti, se osservi il cielo con la VRayPhysicalCamera il cielo è renderizzato correttamente. Se proprio non vuoi utilizzare la telecamera fisica, imposti manualmente l'intensità del sole che, guardacaso, è di default=1 e la diminuisci, diciamo a 0.03 mi pare (più o meno).

Bene o male tutti motori di rendering utilizzano un paper identico per la simulazione dello Sky (avevamo già fatto esperimenti tra MW, Indigo e VRay e il risultato del cielo era lo stesso per tutti e tre). Presumibilmente anche con fR si dovrebbe ottenere lo stesso risultato.

Edited by cecofuli

Piccola precisazione: queste mie affermazioni si basano sull mia conoscenza degli altri softwares... quindi può essere che qualkuno di questi già ci ha" pensato" ed ha la cosa che io dico che non hanno! :lol::lol:

:hello:

PS: Cecofuli concordo con te su tutto, la differenza di fR R3 rispetto a Vray sarà sul "workflow" ... o almeno di come mi ricordo Vray io :D

Edited by Marco